Voglia di mare, d'estate ed ecco che la cucina s'accosta al mestiere antico, faticoso e al tempo stesso sacro del pescatore. Ma non quello del predatore del mare, ma quello atavico di chi sa che il mare dà se rispettato. Parliamo della piccola pesca e di una in particolare che sta per scomparire soffocata dalla burocrazia, sfrattata dal consumismo sfrenato che vuole solo pesci bianchi, possibilmente che arrivano da molto lontano.
La fusione tra Cibus e Tuttofood darà vita alla più importante fiera agroalimentare al mondo. Primo nemico: gli alimenti sintetici. Coldiretti: «A rischio un quarto di Pil. Per fortuna l’84% dei nostri connazionali li boccia».
Pasquale Tridico e Sergio Mattarella (Ansa)
Dopo il nostro articolo si muove anche la politica. E' stata presentata un'interrogazione parlamentare al ministro della Difesa Guido Crosetto. «Dal 2012 l’ente previdenziale non paga tre mesi di assegni spettanti a coloro che cessano il servizio perché congedato dopo una malattia o un incidente sul lavoro»
Matteo Salvini (Ansa)
Matteo Salvini sul nuovo Codice: «Gli imprenditori sono presunti innocenti, non basterà più un avviso di garanzia per escluderli. Le critiche Anac agli affidamenti diretti? La velocità riduce il rischio corruzione».
Ursula von der Leyen e Mario Draghi (Ansa)
- I ritardi non sono colpa dell’Italia, ma di un programma rigido e scollegato dalla realtà. E che farà alzare ancora i prezzi.
- Molti bandi vanno deserti anche perché in edilizia è impossibile applicare certi criteri.