Cuciniamo insieme: peperoni imbottiti di spaghetti all’acciugata

Un elogio dell'estate in questa preparazione che può essere portata in tavola come un piatto unico per un pranzo guardando il mare. Non è affatto complicato, ma esalta tutti i profumi e i sapori mediterranei consentendoci di allestire con poco un pranzo davvero appetitoso. Protagonisti sono ovviamente i peperoni. In cucina dunque.
Ingredienti - 4 peperoni quadrati (scegliete se li volete dello stesso colore o alternati gialli e rossi). 320 grammi di spaghettoni di grano italiano, 12 filetti di acciughe sott'olio, 4 cuccia di capperi dissalati, 4 spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, una ventina di olive nere denocciolate, 6 pomodori ciliegini o 8 piccadilly, un cipollotto fresco, 8 foglioline di basilico, mezzo peperoncino, 8 cucchiai di olio extravergine, sale q.b.
Procedimento - Per prima cosa mondate i peperoni tagliandoli in testa e svitandoli dei semi ma stando attenti che restino interi. Lessate gli spaghetti in acqua poco salata a metà cottura scolateli e fermatene la cottura con del ghiaccio. In una padella scaldate metà dell'olio extravergine con gli spicchi d'aglio. Una volta che l'aglio sarà imbiondito eliminatelo e ora al mixer fate un trito con le acciughe, i capperi, il prezzemolo e il peperoncino. Fate a spicchi i pomodorini, tritate grossolanamente il cipollotto e le olive che avrete denocciolato. Condite con un po' d'olio extravergine le foglie di basilico e appena un po' di sale i pomodorini. Passate in padella il trito ottenuto e fatelo scaldare. Ora saltate in padella gli spaghetti aggiungendo i pomodorini conditi con le olive e il basilico. Riempite con gli spaghetti così conditi i peperoni,sistemateli in una teglia da forno foderata con carta forno e irrorateli con un po' d'olio extravergine. Infornate per una ventina di minuti a 180 gradi.
Come far divertire i bambini - Date a loro il compito di denocciolare le olive e di condire i pomodorini. Si sentiranno dei cuochi provetti.
Abbinamento - Un piatto perfetto da rosati, va benissimo un rosato del Salento, bene anche uno da Sangiovese o volendo un ottimo metodo classico rosé.






