Roma, Napoli, Firenze, Verona e Milano, cinque città da vivere in modo diverso durante l’estate e che possono regalare inaspettati momenti per chi resta a lavorare o per coloro che decidono di ritagliarsi una pausa lontano dalle mete vacanziere e godersi le metropoli, un po' più sgombre e forse ancora più accoglienti, da altri punti di vista.
A Firenze, città d’arte e del gusto, c’è un indirizzo da appuntarsi in agenda, l’Hotel The Place, appena restaurato dall’architetto Luigi Fragola e guidato con personalità da Claudio Meli. Questra elegante ‘casa’ in Piazza Santa Maria Novella è divenuta - più che un esclusivo hotel – un vero portale di accesso ad un mondo segreto: la Firenze dietro le quinte di artigiani, direttori di musei, aristocratici, chef, designer, artisti, enologi, pensatori e talenti creativi, con cui pochi turisti hanno il privilegio di potersi connettere veramente.
Il più ambito salotto cittadino, riaperto con una veste rinnovata ed ancora più glamorous, è il luogo segreto dove poter discutere e imparare d’arte e di alto artigianato.
I suoi salotti intimi e sofisticati danno un nuovo slancio al mondo dell’ospitalità, ripensato non solo per accogliere il turista di passaggio, ma anche il residente o il business man che si intrattiene e vuole nuovi indirizzi pronti a regalare suggerimenti e incontri che permettono di entrare nella vita e nelle pieghe di questa città.
Il dehor The Terrace è perfetto per condividere un aperitivo o una cena della sincera ed impeccabile cucina italiana, interpretata dallo chef Asso Migliore.
Lo speciale progetto TPOW- The Place of Wonders fa scoprire giovani generazioni dedite alle arti minori, alle botteghe e a tutto quello che proviene e mantiene vivo l’Umanesimo, ovvero l'uomo al centro dell'Universo.

Milano va di fretta, vero, eppure stupisce anch’essa nella attenzione olistica volta verso un benessere a tutto tondo, per chi arriva a trovarla e per chi vuole una pausa dalla routine dinamica quotidiana.
Il pluripremiato Mandarin Oriental Milano, parte del gruppo che detiene e gestisce alcuni degli hotel, resort e residence più esclusivi al mondo, si ispira alle sue origini orientali per portare nella sede di via Andegari e dei suoi eleganti palazzi del XVIII secolo alcune proposte attive per l’intera estate.
La Spa at Mandarin Oriental Milan con i suoi 900 metri quadrati, comprensivi di centro fitness, piscina e un salone di bellezza con trattamenti all’avanguardia, propone un percorso Summer Bliss, ideale sia per gli uomini che per le donne, che combina una cura del viso con scrub, massaggio e Aromatherapy, una applicazione di fango del Mar Morto sul corpo, ricco di sali minerali e oligoelementi dall’azione idratante e adatto ad alleviare dolori muscolari e articolari, seguito da un massaggio a base di olio di mandorla e geranio che stimola la circolazione, anti-age e anti-stress.
Per chi ha più tempo, si possono utilizzare le altre facilities della Spa, praticare 75’ di Yoga & Meridiani, una sequenza dinamica ed energizzante che stimola i punti di digito-pressione cinese, oppure godersi una pausa presso il Garden nel cortile interno, per un aperitivo o una cena al Bistrot supervisionata dall’executive chef Antonio Guida, lo stesso del ristorante stellato Seta.
Recentemente ridisegnato dagli architetti Antonio Citterio Patricia Viel, il Mandarin Garden accoglie su comodi divani lounge o intorno a tavolini con luci soffuse che conferiscono un'atmosfera affascinante ma intima a questo bellissimo spazio.

A Roma, la più grande catena alberghiera italiana, il Gruppo UnaHotels, ha da poco aperto un autentico, vibrante, creativo e pop spazio a Trastevere, nuova casa per chi ha gusti cosmopoliti e curiosi.
Posto nel quartiere più amato della Capitale, presso la Porta di Trastevere che guarda verso il Gianicolo - all’angolo tra via Morosini e via Roma Libera – il nuovo hotel romano si pone all’ospite in maniera rilassata e conviviale, con uno staff giovane e amichevole a disposizione per farlo immergere con originalità nella vita del quartiere e della città.
Il moderno quattro stelle vanta luminosi spazi comuni aperti al quartiere e un’intima corte interna, in uno osmotico scambio culturale dentro/fuori, ideale per chi vuole vivere come un local.
La meravigliosa terrazza del settimo piano domina, con vista a pieno orizzonte, i tetti dei palazzi e i monumenti della Città Eterna, altro luogo privilegiato dove godere un aperitivo, una cena con vista o momenti di relax dopo cena in piacevole compagnia.

In località Caprino Veronese, a meno di mezz’ora da Verona, Villa Cariola permette di godere il fascino di una dimora storica sita in collina e accanto al Lago di Garda ede essere anche il punto di partenza veloce per visitare la città di Romeo & Giulietta e i territori circostanti.
A cominciare dal parco intorno alla Villa, oltre 30.000 mq con piscina esterna olimpionica e sauna a forma di botte e un ristorante, dotato di numerose sale e terrazze all’aperto.
Molte le attività da fare e altrettante le soluzioni per chi ama storia e cultura, per gli amanti del cibo e del vino della Valpolicella, suggerite dal general manager Omar Gastaldelli e dal suo staff che si adopera per mantenere il fascino nobiliare in armonia con i sevizi contemporanei e tecnologici.
Il luogo si adatta anche a city break d’affari, con soluzioni ideali per eventi, meeting, workshop, road show, anche grazie alla dotazione di attrezzatura tecnica e alla posizione strategica a soli 10 minuti dal casello autostradale della A22.

L’ultima idea per un City Break estivo si conclude a Napoli, in una sintesi perfetta tra design, architettura contemporanea e atmosfera partenopea, presso l’hotel Romeo, sito nella storica sede della Flotta Lauro e affacciato sul porto con vista Vesuvio e Isola di Capri.
L’edificio progettato dallo studio giapponese Kenzo Tange & Associates., offre servizi aperti 24 ore su 24, una lobby dotata di Cigar room e un Salotto dei Giochi, il Beluga Bistrot & Terrace e il Ristorante Stella Michelin Il Comandante, aperto di sera.
Questo cinque stelle dal design eclettico e ondulato è dotato anche di piscina e solarium e di una Spa di 1.000 metri quadri, dove la storia incontra il futuro e la terra incontra il mare con giochi di acqua e sale.
L’Haloterapia è il centro del centro benessere, un procedimento che consiste nel respirare in un ambiente ricco di sale per apportare benefici al sistema respiratorio e alla cura e salute della pelle.
Alla Dogana del Sale, il nome del reparto beauty, un team di esperte terapiste guidano il cliente verso il percorso Aqva Journey e i trattamenti più adatti.
La giornata poi scorre anche fra le vie e i vicoli cittadini con una guida cartacea e digitale creata ad hoc per scoprire ‘Napoli a piedi’, interamente da esplorare.

Dalle vestigia paleolitiche a quelle greco-romane, i ricordi medievali, i secoli d’oro dei Viceré francesi e spagnoli, per arrivare al periodo della Capitale del Regno delle Due Sicilie con le sue regge e i palazzi di corte.
Fra i capoluoghi più cosmopoliti d’Italia, forgiato in uno dei più antichi melting pot del mondo - italici, greci, fenici, egiziani, numidi, spagnoli, francesi, inglesi, ebrei, arabi, cattolici – scopre ad ogni passo ricchezza e miseria, meraviglie e contraddizioni, riti, voci e anime multiformi e accoglienti.







