L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, l'occasione per promuovere la conoscenza sulle grandi distese d'acqua salata del Pianeta, riflettere sui benefici che ci forniscono e sulla necessità di tutelarli.
L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, l'occasione per promuovere la conoscenza sulle grandi distese d'acqua salata del Pianeta, riflettere sui benefici che ci forniscono e sulla necessità di tutelarli.Sul tema, nell'Aula Magna dell'Università Bocconi, si tiene il Blue Economy Summit, che riunisce leader ed esperti internazionali provenienti dai settori scientifico, istituzionale, imprenditoriale e finanziario. Il summit rappresenta un'importante occasione per discutere dello stato attuale dell'oceano e dell'urgenza di sviluppare un'economia blu veramente sostenibile con soluzioni innovative e nuove opportunità che spostino l’attenzione sull’importanza della «prevention».Proprio oggi parte la One Ocean Week, una cinque giorni di eventi aperti al pubblico, incontri, dibattiti, visite guidate e laboratori didattici sul mare per promuovere il valore straordinario degli ecosistemi marini e il ruolo fondamentale giocato da ognuno di noi, nel tutelarli.La Ocean Week Milano si svolgerà nel capoluogo lombardo a partire dal prossimo 8 giugno fino al 12 giugno, ed è prevista una serie di eventi in luoghi differenti e con il supporto di numerosi partner.Milano, città d’acqua, è legata da sempre all’importanza di questa risorsa e diviene simbolo di come le attività delle grandi metropoli abbiano un impatto anche sul benessere del mare. Per questo deve assumere un ruolo determinante anche nella conoscenza e diffusione della Blue Economy. «Il principale obiettivo di OOF» - spiega Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation - «è generare impatto, grazie soprattutto alla partecipazione di player autorevoli come le imprese leader di ogni industry che possano essere da esempio per tutto il tessuto industriale italiano, su questo tema così cruciale. Crediamo fortemente nell’impegno e partecipazione di istituzioni e global leader che possano arricchire in termini di rilevanza e prestigio il forte messaggio che l’evento ha l’obiettivo di promuovere». Oltre al summit sono previsti altri due importanti appuntamenti: WATERCYCLE, dedicato al ciclo dell'acqua, focalizzato su come gestirlo al meglio per il beneficio di tutti. Esperti di settore, docenti universitari e scienziati si confronteranno sul tema del Water Management in Italia, utilizzando un approccio scientifico e costruttivo. L'evento si terrà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Leonardo Da Vinci, 11 Giugno dalle 16:00 alle 18:00; e AQUATHEATRE, al Teatro Parenti, il 12 giugno, è previsto uno spettacolo dedicato all'importanza dell'acqua nella cultura dell’uomo, sotto la guida di Andreè Shammah. Scrittori, intellettuali e attori leggeranno poesie e stralci di romanzi famosi, antichi e contemporanei attinenti il mare/i fiumi/i laghi, l’acqua, allo scopo di sottolineare quanto sia rilevante questo elemento nella nostra civiltà.
Chiara Ferragni (Ansa)
L’influencer a processo con rito abbreviato: «Fatto tutto in buona fede, nessun lucro».
I pm Eugenio Fusco e Cristian Barilli hanno chiesto una condanna a un anno e otto mesi per Chiara Ferragni nel processo con rito abbreviato sulla presunta truffa aggravata legata al «Pandoro Pink Christmas» e alle «Uova di Pasqua-Sosteniamo i Bambini delle Fate». Per l’accusa, l’influencer avrebbe tratto un ingiusto profitto complessivo di circa 2,2 milioni di euro, tra il 2021 e il 2022, presentando come benefiche due operazioni commerciali che, secondo gli inquirenti, non prevedevano alcun collegamento tra vendite e donazioni.
Patrizia De Luise (Ansa)
La presidente della Fondazione Patrizia De Luise: «Non solo previdenza integrativa per gli agenti. Stabiliamo le priorità consultando gli interessati».
«Il mio obiettivo è farne qualcosa di più di una cassa di previdenza integrativa, che risponda davvero alle esigenze degli iscritti, che ne tuteli gli interessi. Un ente moderno, al passo con le sfide delle nuove tecnologie, compresa l’intelligenza artificiale, vicino alle nuove generazioni, alle donne poco presenti nella professione. Insomma un ente che diventi la casa di tutti i suoi iscritti». È entrata con passo felpato, Patrizia De Luise, presidente della Fondazione Enasarco (ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio) dallo scorso 30 giugno, ma ha già messo a terra una serie di progetti in grado di cambiare il volto dell’ente «tagliato su misura dei suoi iscritti», implementando quanto fatto dalla precedente presidenza, dice con orgoglio.
Il ministro Nordio riferisce in Parlamento sulla famiglia Trevallion. L'attacco di Rossano Sasso (Lega): ignorate le situazioni di vero degrado. Scontro sulla violenza di genere.
Ansa
Il colosso tedesco sta licenziando in Germania ma è pronto a produrre le vetture elettriche a Pechino per risparmiare su operai, batterie e materie prime. Solito Elkann: spinge sull’Ue per cambiare le regole green che ha sostenuto e sul governo per gli incentivi.
È la resa totale, definitiva, ufficiale, certificata con timbro digitale e firma elettronica avanzata. La Volkswagen – la stessa Volkswagen che per decenni ha dettato legge nell’industria dell’automobile europea, quella che faceva tremare i concorrenti solo annunciando un nuovo modello – oggi dichiara candidamente che intende spostare buona parte della produzione di auto elettriche in Cina. Motivo? Elementare: in Cina costa tutto la metà. La manodopera costa la metà. Le batterie costano la metà. Le materie prime costano la metà. Persino le illusioni costano la metà.







