Avviso alle élite sul piede di guerra: così cadrete dalla padella alla brace

Avviso alle élite sul piede di guerra: così cadrete dalla padella alla brace

Lasciamo totalmente da parte il professor Giuseppe Conte e il suo ormai famigerato curriculum, tra gaffe vere o presunte e difese più o meno imbarazzate. C'è qualcosa di più profondo in gioco, che va molto al di là della sua sorte personale. «Conte sì» o «Conte no», comunque la pensiate, è certamente più importante alzare lo sguardo e ragionare a tutto campo. I destini dei leader politici, dei partiti, delle coalizioni, non sono mai solo e interamente nelle mani dei protagonisti: dipendono anche dal comportamento di antagonisti e interlocutori. Il terzo principio della dinamica vale anche in politica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Per aiutare Parigi la Lagarde ingrana la retro su spread e ruolo della Bce
Christine Lagarde (Ansa)
I tassi restano fermi. Forse se ne parlerà a dicembre. Occhi sulla Francia: «Pronti a intervenire per calmare i mercati».
Starmer fa retromarcia e caccia l’ambasciatore amico di Epstein
Peter Mandelson, amico di Jeffrey Epstein, e Keir Starmer (Getty)
Il primo ministro: «Rimosso per rispetto delle vittime». Pochi giorni fa lo difendeva.
Il problema non sono i conti pubblici, ma il deficit della bilancia commerciale. Dovuto a una moneta troppo forte, che ha permesso acquisti all’estero illimitati. Ora per tornare competitivi serve rigore, ma senza poter smorzare le tensioni sociali con la svalutazione.
Giorgia Meloni al Forum della Guardia Costiera (Ansa)

Il premier al Forum della Guardia Costiera: «Il Calo degli sbarchi è incoraggiante. Il nostro approccio va oltre le inutili ideologie».

Continua a leggereRiduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy