Sinner pesca un girone di ferro: a Torino con Zverev, Shelton e l’incognita Musetti
Jannik Sinner (Ansa)
Alle Atp Finals di Torino, in programma dal 9 al 16 novembre, il campione in carica Jannik Sinner trova Zverev, Shelton e uno tra Musetti e Auger-Aliassime. Nel gruppo opposto Alcaraz e Djokovic: il duello per il numero 1 mondiale passa dall’Inalpi Arena.

Il 24enne di Sesto Pusteria, campione in carica e in corsa per chiudere l’anno da numero 1 al mondo, è stato inserito nel gruppo Bjorn Borg insieme ad Alexander Zverev, Ben Shelton e uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti. Il toscano, infatti, saprà soltanto dopo l’Atp 250 di Atene – in corso in questi giorni in Grecia – se riuscirà a strappare l’ultimo pass utile per entrare nel tabellone principale o se resterà la prima riserva.

Nell’altro girone, intitolato a Jimmy Connors, spicca la sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, affiancati da Taylor Fritz e Alex De Minaur. Una combinazione che potrebbe anticipare un incrocio di lusso già in semifinale: se Sinner e Alcaraz dovessero vincere e arrivare secondi nei rispettivi raggruppamenti, si affronterebbero prima della finale.

In doppio ci sarà spazio anche per gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori, di casa a Torino. I due saranno nel gruppo Peter Fleming insieme alle coppie GranollersZeballos, KrawietzPuetz e CashGlasspool.

Il sorteggio, ospitato al Grattacielo Sanpaolo, ha segnato ufficialmente l’avvio della quinta edizione torinese del torneo, in programma dal 9 al 16 novembre all’Inalpi Arena. «Comunicheremo il programma definitivo dopo i risultati di Atene», ha spiegato il presidente Atp Andrea Gaudenzi, annunciando che dal 2026 il torneo successivo a Parigi non varrà più per la qualificazione alle Finals.

Gaudenzi ha ricordato anche la posta in palio: 15 milioni di montepremi complessivo e 5 milioni destinati al vincitore. «Chi vincerà tra Sinner e Alcaraz sarà il numero uno di fine 2025», ha aggiunto. Intanto, l’attesa cresce anche fuori dal campo: come ha svelato il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, sono già stati venduti oltre 198.000 biglietti, con un’occupazione media del 96,5% e il 18% di spettatori internazionali.

Il debutto è fissato per domenica 9 novembre con la sessione pomeridiana alle 11.30 e quella serale alle 18. Poi via via fino alle semifinali di sabato 15 e alle finali del 16 novembre, che incoroneranno il maestro del 2025.

Da non perdere

Una valchiria punta il dito contro il woke
Storie di sport

Una valchiria punta il dito contro il woke

La cestista americana Sophie Cunningham è diventata famosa per il suo gesto verso una collega (di colore) troppo fallosa. È pure ostile all’iscrizione di atleti trans alle gare femminili. Non è un’ultrà Maga, solo una che ragiona con la sua testa.