L'Afghanistan un anno dopo il ritiro degli americani

True
L'Afghanistan un anno dopo il ritiro degli americani
Talebani festeggiano l'anniversario della presa del potere. Nel riquadro il Generale Giorgio Battisti (Getty Images)
  • Con i Talebani incapaci di guidare il Paese la situazione è allo sbando. Il Generale di Corpo d'Armata Giorgio Battisti: «Il regime deve fare i conti con la presenza dell'Isis-K e diverse formazioni armate che contendono loro il controllo del Paese».
  • Secondo i report della Cia e delle Nazioni Unite l'Isis-Khorasan avrebbe tra le sue fila tra 1.500 e 4.000 combattenti, concentrati principalmente nelle delle province di Kunar, Nangarhar e Nuristan.
  • Sono le donne a pagare il prezzo più alto della follia oscurantista talebana. Il regime ha imposto limiti che rendono impossibile accedere al diritto alla salute e all'istruzione.
  • Secondo il Programma Alimentare Mondiale nove afghani su dieci soffrono per insufficienza alimentare e più di 18 milioni di persone, quasi la metà della popolazione afghana, ha così poco cibo che avrebbe urgente bisogno di aiuto.
  • I Talebani hanno mentito anche sul tema della coltivazione dell’oppio e dei suoi derivati, come l’eroina e le droghe sintetiche, tanto che la loro commercializzazione non ha mai raggiunto livelli elevati come oggi.
  • Secondo alcune i Talebani sono seduti su risorse minerarie che potrebbero valere 3.000 miliardi di dollari.

Lo speciale contiene sei articoli.

C’è una parte di Puglia snobbata dai più: si chiama Taranto e i motivi li sappiamo tutti: la città pugliese è sempre stata identificata con un centro storico considerato per lo più inavvicinabile, come avvenuto con Bari.

La giacca è irresistibile anche in piena estate
Giorgio Armani (Getty Images)
La fashion week nel capoluogo lombardo, dedicata ai capi della prossima stagione calda, celebra l’eleganza e la sartorialità. Armani: «La mia collezione porta la vacanza in città». Luisa Spagnoli punta su frange e scialli. Prada sulla semplicità.
Can Yaman torna in tv nei panni di un tenebroso ispettore
Francesca Chillemi e Can Yaman (Ansa)
Viola come il mare arriva su Canale 5 tutti i venerdì in prima serata. Al fianco del bel "Gian", la ex miss Italia Francesca Chillemi.
Il resto del mondo va avanti ma qui la sinistra prepara l’offensiva su diktat e vaccini
Roberto Speranza (Imagoeconomica)
Anche in Australia cade il tabù dell’efficacia del lockdown. Da noi, invece, gli ultrà sanitari sono già pronti a montare l’allarmismo per fare pressione sul nuovo governo.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings