L’Europa si mangia i soldi che toccano ai pensionati
L’esborso previdenziale salirà nel 2027 di 14,7 miliardi: per legge, infatti, gli assegni devono essere adeguati all’aumento dei prezzi. Il tetto alle uscite dell’Ue lo impedisce.
L’esborso previdenziale salirà nel 2027 di 14,7 miliardi: per legge, infatti, gli assegni devono essere adeguati all’aumento dei prezzi. Il tetto alle uscite dell’Ue lo impedisce.
L’esecutivo tira dritto nonostante l’Ue: chiederà lo 0,3% per l’energia e lo 0,3% per il comparto militare, nel 2027 e nel 2028. Giorgetti: «Via libera in un contesto complesso. Sulla Manovra saremo prudenti».
Il premier: «Stop alle mille pratiche, da oggi c’è un ufficio dedicato a chi non è autosufficiente». Sale al 65% l’aiuto per gli immobili.
Il Consiglio dei ministri apre il cantiere della legge di bilancio. Sul tavolo il Documento programmatico di finanza pubblica e l’aggiornamento del saldo dello Stato. Ecco cosa cambia e cosa attendersi in Parlamento.
Realfonzo ha avuto esperienze difficili al Comune di Napoli. Poi è diventato l’uomo Cgil nei fondi previdenziali Ma alla conferma degli interinali ha preferito l’esternalizzazione dei servizi, nonostante i pareri contrari.
Lo spread sale a 118 punti base. Questa volta, però, la colpa non è dello Stivale: è Parigi (insieme ai bond Usa) ad agitare i mercati. Tengono solo i bund tedeschi.
Con i bond di nuovo sotto pressione e lo stallo politico l’indice transalpino paga dazio. Complici anche i cali di Lvmh (-37,46% da inizio anno) ed EssilorLuxottica (-45,44%). Segno più solo grazie a Total e big del credito.
A settembre i prezzi accelerano fino al 4,2%, invece del 3,8% atteso. Un problema in più per Giorgia, che annuncia: «Vogliamo prorogare il taglio al cuneo fiscale e la detassazione degli aumenti». Tra le ipotesi, Irpef giù dal 35 al 33% ed estensione della flat tax.
Il gigante dell’Intelligenza artificiale si prepara a sbarcare a Wall Street. Però, al contempo, non cessa di metterci in guardia sui suoi stessi pericoli. Incognite anche sui ricavi: per ora perde più di 8 miliardi.
Il differenziale con i bond tedeschi torna ai livelli del maggio 2025. Pesa l’inflazione, che porterà la Bce a tenere i tassi alti a lungo. In salita pure i rendimenti dei Treasury americani e dei buoni del Tesoro francesi, che toccano i massimi da 18 anni.
Accedi
Registrati
Registrazione completata. Ti abbiamo inviato un'email per confermare il tuo account.