La vanità vince nei viaggi: per molti il lusso è una foto Instagram

Sempre più italiani viaggiano scegliendo esperienze e strutture di lusso. Resort a cinque stelle, hotel storici, mete inesplorate: esclusività è la parola d'ordine. Anche per i più giovani che, quando spendono, lo fanno in strutture eco friendly e luoghi accattivanti per i post sui social network.
Lo speciale contiene gallery fotografiche.
Un tempo, quando si parlava di viaggi di lusso, ci si immaginava un volo in prima classe, coppe di champagne ghiacciate, maggiordomi in guanti bianchi e livrea e hotel con la rubinetteria in oro massiccio.
Eppure, quello che era considerato «cinque stelle» fino ai primi anni del 2000, con l'avvento dei social network e soprattutto di Instagram è diventato «ovvio e scontato» per molti. Il lusso nel settore dei viaggi oggi è un sistema difficile, frammentato. Quello che per qualcuno è ancora simbolo di estrema ricchezza, per altri è cosa ovvia, scontata, già vista. Al punto che il nuovo lusso, per molti, è isolarsi in boschi sperduti o immergersi completamente nella cultura del luogo che si sta visitando.
Tra i settori in ascesa vi è quello del «vanity-driven luxury», letteralmente il lusso spinto dalla vanità. Questo trend interessa soprattutto la generazione dei millennial che condivide, in modo quasi compulsivo, ogni istante della giornata sui social network. Una ricerca effettuata da Generation Travel ha confermato questa nuova moda sottolineando come il 72% dei giovani tra i 24 e i 35 anni decida di acquistare pacchetti vacanze di lusso solo perché «renderebbero bene sui social». Questo spinge oltre il 60% dei millennials high-spender a sborsare fino a 500 euro a notte per una stanza in hotel o oltre 4.000 euro per una settimana di vacanza. Con gite in yacht e cene stellate escluse.
Un altro settore è quello dell'«ethical luxury» che spinge a spendere di più per vivere esperienze green e vicine all'ambiente. Circa l'80% dei viaggiatori nella fascia d'età 40-55 preferisce spendere cifre a tre o quattro zeri per immersi in un lusso esclusivo, nascosto, all'apparenza povero. A emergere in questo caso sono i boutique eco-hotel, con una manciata di stanze e la sostenibilità come parola d'ordine, o resort etici in cui yoga, meditazione e piatti a km0 la fanno da padrone.
Per chi ama il lusso senza tempo, The Leading Hotels of the World da anni aggiorna costantemente il suo portfolio di strutture. Appartenere al gruppo LHW significa offrire standard elevati di accoglienza, buon cibo, esperienze uniche in contesti e aree geografiche in qualche modo uniche. Oggi, The Leading Hotels of the World, fondata nel 1928 da un gruppo di albergatori europei, è la più ampia collezione internazionale di alberghi indipendenti di lusso con oltre 400 hotel in più di 80 Paesi.
«Ci aspettiamo un altro anno straordinario, seguendo le orme di un 2018 molto positivo in cui Leading Hotels ha accolto più di 50 alberghi nel suo portfolio »ha annunciato Deniz Omurgonulsen, vice presidente membership del gruppo «Le affiliazioni del 2019 dimostrano una crescita notevole in paesi come Spagna, Giappone, Stati Uniti e Maldive. Le 21 nuove aperture e le numerose ristrutturazioni offriranno ai viaggiatori dei soggiorni esclusivi sia in destinazioni conosciute che in quelle emergenti. Complessivamente, gli alberghi vantano un design innovativo ed elegante, amenities curate nei minimi dettagli, esperienze locali e un servizio attento per garantire il massimo comfort».
Le nuove aperture in Europa
Dieci nuovi acquisti, nuove aperture che entrano negli standard del gruppo Lhw. In Europa nel 2019 la parola d'ordine per le nuove aperture è attenzione agli ospiti. Dalle vette del Monte Bianco passando per Ibiza e Madrid, fino alla fredda Norvegia, il gruppo di hotellerie di lusso ha acquisito dieci strutture in cui l'ospite è sempre al centro dei servizi offerti. Veri e propri santuari, del benessere, del buon cibo e dell'ospitalità, in cui esplorare il lusso di essere coccolati a 360 gradi.BLESS Hotel Madrid (Madrid, Spagna)
Situato nel quartiere di Salamanca, il BLESS Hotel Madrid si contraddistingue per il suo stile unico e il suo design senza tempo. La proprietà, dall'arredamento moderno, presenta tecnologie all'avanguardia e 111 camere e suite.
Le Massif (Courmayeur, Italia)
Situato vicino allo shopping di via Roma, nel centro di Courmayeur, l'eco-friendly hotel Le Massif offre camere e suite in moderno stile alpino e finestre che incorniciano viste spettacolari. L'hotel e il suo chalet, situato sulle pendici del Monte Bianco, offrono un'area benessere ed un kids club disponibile tutta la giornata e sono in una posizione ideale per godersi le montagne, sia durante l'estate che nel corso della stagione sciistica; durante quest'ultima, a vostra disposizione concierge e maggiordomo sci.
Ikador Luxury Boutique Hotel & Spa (Abbazia, Croazia)
Situato vicino alla città costiera di Abbazia e con splendide viste sulla riviera, l'intimo Ikador Hotel accoglierà gli ospiti in 14 eleganti camere e suite. L'albergo comprenderà il ristorante Nobilion, una spa, una spiaggia privata, una piscina riscaldata all'aperto e una delle uniche quattro Riva Lounge presenti in tutto il mondo.
Britannia Hotel (Trondheim, Norvegia)
Costruito nel 1870, il Britannia Hotel inaugura un nuovo capitolo annunciando la sua riapertura, frutto di una ristrutturazione durata tre anni e dal valore di $150 milioni. Le 257 camere e la spa verranno rimodernate seguendo le tendenze del 21esimo secolo, includendo anche sei proposte di ristorazione, una delle quali sarà guidata dallo Chef Cristopher Davidsen, vincitore del Bocuse d'Or, medaglia d'argento.
J.K. Place Paris (Parigi, Francia)
Con le sue 30 camere, il J.K. Place Paris sarà la prima apertura del brand d'hotellerie J.K. Place al di fuori dell'Italia. La straordinaria proprietà, situata sulla rive gauche all'interno di una ex ambasciata, comprenderà una Sisley spa, una piscina, il ristorante "Casa Tua" e camere arredate con gusto italiano e francese.
Lily of the Valley (La Croix Valmer, Sud della Francia)
Situato sulla costa di Saint-Tropez, il Lily of the Valley accoglierà gli ospiti in un vero e proprio santuario del benessere, aperto tutto l'anno. Con le sue 44 camere e suite e una prestigiosa villa, l'albergo, progettato da Philippe Starck, offrirà ogni tipo di servizio, dalla spiaggia privata a programmi wellness personalizzati.
Katikies Garden (Santorini, Grecia)
Il Katikies Garden promette un'autentica esperienza locale. Le camere presentano un design sofisticato con piscina privata, giardino e veranda. Gli ospiti potranno scoprire la cantina di vini sotterranea, rilassarsi presso la piscina sul rooftop, cenare al De Paul Restaurant e abbandonarsi nella rinomata A. Spa.
Savoy Palace (Funchal, Portogallo) – Apertura giugno 2019
Il Savoy Palace offre una moderna ospitalità isolana. Progettato da un team pluripremiato, l'audace hotel conta 306 eleganti camere e 43 suite, alcune con piscina privata e tutte dotate di balcone per godere di meravigliose viste sull'oceano.
BLESS Hotel Ibiza (Ibiza, Spagna)
Il BLESS Hotel Ibiza è situato sulla baia di Cala Nova a Es Canar. Con le sue 151 camere e le viste straordinarie sul Mar Mediterraneo, l'albergo offre esperienze e servizi unici in un paradiso fatto di angoli nascosti, foreste secolari e villaggi incantevoli.
ĀNANTI Resort, Residences & Beach Club (Budva, Montenegro)
Costruito sul pendio di una collina che si affaccia sull'Adriatico, il resort è l'eccezionale new entry sulla costa del Montenegro. L'albergo vanta 8 ville e 14 suite, una spiaggia privata, un ristorante asiatico e un kids club. La struttura aprirà un centro fitness e una SPA entro il 2020.
Le nuove aperture in America
Tre strutture selezionatissime sulle spiagge di Cabo San Lucas e quelle di Miami e nell'assolato Texas. Lhw arricchisce il portfolio statunitense con tre hotel di alta categoria in cui il lusso si unisce alle opere d'arte e alla filosofia orientale. Terrazze private, buona cucina e panorami mozzafiato sono solo alcuni dei dettagli delle nuove aperture del gruppo.
Nobu Hotel Los Cabos (Los Cabos, Messico)
Il Nobu Hotel Los Cabos include 200 camere e suite che fondono perfettamente il minimalismo giapponese contemporaneo con materiali e finiture di provenienza locale in un mix di eleganza architettonica. È la prima struttura in Messico dell'impero di alberghi e ristoranti guidati da Robert De Niro e dallo Chef Nobu Matsuhisa.
Mr. C Coconut Grove (Coconut Grove, FL, USA)
Un'oasi di tranquillità nel Sud della Florida, il Mr. C Coconut Grove presenterà 100 camere e suite con terrazza privata e un ristorante/bar italiano sul rooftop, il Bellini. L'albergo accoglierà gli ospiti con il servizio attento e rappresentativo della famiglia Cipriani.
HALL Arts Hotel (Dallas, Texas)
HALL Arts Hotel presenta la perfetta combinazione tra arte e design moderno nel cuore del Dallas Arts District. Con spettacolari viste sul centro città, vincitore del Pritzker Architecture Prize, e sulla Winspear Opera House, l'albergo offre l'opportunità di soggiornare nel prestigioso centro culturale della città.
Le nuove aperture in Asia
La filosofia orientale è da sempre un'impronta importante negli hotel di lusso in tutto il mondo. Il gruppo The Leading Hotels of the World nel 2019 ha acquisito otto strutture tra cui il nuovo Baglioni resort alle Maldive, lo storico Okura di Tokyo e il primo Nobu hotel di Riyadh.
The PuXuan Hotel and Spa (Pechino, Cina)
A pochi minuti dalla Città Proibita, The PuXuan Hotel and Spa riflette la cultura incentrata sull'ospite. Le 116 camere, i ristoranti rinomati e l'UR SPA permettono ai viaggiatori di vivere un'autentica esperienza locale all'interno di un resort urbano.
Capella Bangkok (Bangkok, Thailandia)
Capella Bangkok trae ispirazione dallo scorrere lento del fiume su cui si affaccia, il Chao Phraya, e dispone di 101 suite e ville con vista sull'acqua placida. Questa atmosfera rilassata pervade tutti gli elementi dell'hotel, dalla ristorazione alla rinomata Auriga Spa.
Baglioni Resort Maldives (Maagau, Maldive)
Situato sull'isola di Maagau nell'atollo di Dhaalu, questo esclusivo resort offre soggiorni mozzafiato nel cuore dell'Oceano Indiano. Il resort presenta 96 camere e ville, una Baglioni Spa, attività sportive e quattro proposte di ristorazione per soddisfare anche il palato più esigente.
Emerald Maldives Resort & Spa (Raa Atoll, Maldive)
Tra le acque cristalline dell'Oceano Indiano e circondato da spiagge bianche incontaminate, l'Emerald Maldives Resort & Spa offre una collana di 120 ville sull'acqua. I quattro ristoranti, l'Emerald Spa, il centro di immersioni e le strutture sportive consentiranno agli ospiti di rilassarsi e ricaricarsi senza rinunciare ad alcun vizio.
The Legian Sire, Lombok (Lombok, Indonesia)
Situato su una spiaggia incontaminata, a soli 40 minuti di volo da Bali, The Legian Sire, Lombok vanta 61 suite e ville spaziose. Con trattamenti benessere su misura, tre ristoranti e svariati servizi, dal surf alle crociere al tramonto, questo boutique resort è una vera e propria oasi sul mare.
Halekulani Okinawa (Okinawa, Giappone)
L'Halekulani Okinawa sorge sull'isola di Okinawa e si affaccia su due km di costa all'interno dell'Okinawa Kaigan Quasi-National Park. L'albergo dispone di 360 camere con vista sul mare cristallino, opzioni culinarie d'eccellenza, una spa con acque termali e un'abbondanza di bellezze naturali.
The Okura Tokyo (Tokyo, Giappone)
Questa icona di Tokyo degli anni Sessanta è stata parzialmente demolita nel 2015 e riaprirà con due nuove torri, The Okura Heritage Wing e The Okura Prestige Tower. A seguito di un rinnovo da 979 milioni di dollari, l'hotel vanterà 508 camere, oltre a 18 spazi in cui lavorare, accrescendo così la sua celebre grandezza.
Nobu Hotel Riyadh (Riyadh, Arabia Saudita)
Progettato dal Rockwell Group, il Nobu Hotel Riyadh si trova nel cuore della città. Con le sue 134 camere, l'albergo fonde influenze giapponesi a quelle locali. Un ristorante Nobu, una tea house e una spa contribuiscono all'identità dinamica della proprietà.
Le nuove aperture in Africa
Un mercato in crescita, in continua esplorazione. Nel 2019 Lhw ha acquisito una struttura in Sud Africa, nell'area considerata da molti viaggiatori la nuova California.
The Houghton (Johannesburg, Sud Africa)
The Houghton è situato in una posizione centrale, vicino ai quartieri d'affari della città. Grazie a un campo da golf da 68 ettari firmato Jack Nicklaus, una spa, una palestra su due piani, piscine riscaldate al chiuso e all'aperto, una proposta culinaria internazionale e uno sky bar, l'albergo diventerà un vero e proprio punto di riferimento nella città.














































































