2019-06-07
Voli privati sulle Frecce tricolori per attrici e manager
True
Malumori nell'Aeronautica militare. Ieri a Rivolto di Udine sono saliti sulla nostra pattuglia acrobatica l'amministratore delegato del gruppo Ferretti Alberto Galassi e Kasia Smutniak. La bella attrice ha pensato di pubblicare una foto su Instagram per celebrare l'evento, peccato che poi l'abbia cancellata. La base punta il dito contro il capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli: non ci sono soldi per i piloti, non è il caso di risparmiare?Voli privati a bordo delle Frecce tricolori per manager e attrici, con l'autorizzazione del capo di stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli. C'è una polemica strisciante che rischia di deflagrare in un contesto già messo a dura prova dalle polemiche sul 2 giugno, con i generali in protesta per la mancanza di fondi nell'esercito contro il ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Adesso la diatriba si sposta sulle Frecce tricolori, la pattuglia acrobatica, un nostro vanto internazionale. A quanto apprende La Verità infatti, giovedì 6 giugno sono stati infatti autorizzati due voli privati sulle Frecce, al mattino e al pomeriggio, uno per l'attrice Kasia Smutniak - che ha prima pubblicato una foto dell'impresa su Instagram e poi l'ha tolta - l'altro per un manager molto conosciuto nel settore della Difesa, ovvero Alberto Galassi, ex amministratore delegato di Piaggio Aerospace, azienda di Villanova D'Albenga in amministrazione straordinaria da dicembre con più di 1.000 lavoratori in cassa integrazione. Erano voli specifici, non di addestramento.Tra i generali come nella base sta montando un forte malumore, perché il capo di Stato maggiore della Difesa ha autorizzato volo con civili, mentre i piloti non hanno risorse per quello che è essenziale, dalle divise fino alla manutenzione degli aerei. Negli ultimi mesi sono diminuiti anche i voli di addestramento per mancanza di gasolio. Per di più, appunto, gli stessi motori della flotta non vengono più manutenuti proprio da quella azienda che Galassi ha amministrato in intesa con l'attuale capo di stato maggiore della Difesa, per anni watch dog di Piaggio Aerospace.Non solo. L'anno scorso il gruppo Ferretti ha avuto l'onore di avere a disposizione a Venezia le Frecce tricolori per il centenario dell'azienda, scatenando non poche polemiche all'interno dell'Aeronautica militare, anche perché la pattuglia acrobatica non dovrebbe svolgere iniziative per i privati. E invece ieri si è andati oltre, così a Galassi, amministratore delegato Ferretti, ha avuto la possibilità di salire sulle Frecce, a Rivolto del Friuli. Come lui la Smutniak. La bella attrice ha persino celebrato l'evento su Instagram, taggando persino la pattuglia acrobati, poi qualcuno deve essersene accorto e le ha fatto cancellare tutto. Ma in rete restano sempre le tracce...
Getty Images
Le manifestazioni guidate dalla Generazione Z contro corruzione e nepotismo hanno provocato almeno 23 morti e centinaia di feriti. In fiamme edifici istituzionali, ministri dimissionari e coprifuoco imposto dall’esercito mentre la crisi politica si aggrava.
La Procura di Torino indaga su un presunto sistema di frode fiscale basato su appalti fittizi e somministrazione irregolare di manodopera. Nove persone e dieci società coinvolte, beni sequestrati e amministrazione giudiziaria di una società con 500 dipendenti.