- Il governo, in bilico in entrambe le Camere, forza la mano pure sul decreto Semplificazioni. Settembre sarà un mese di passione.
- Il ministro insidia Giuseppi remando contro in Puglia, la sua regione. Roberto Fico però lo blinda, così Giggino ripiega sulla corsa alla «leadership forte» di un M5s anarchico, che in Sicilia chiede le dimissioni di Luciana Lamorgese.
- Anche in caso di disfatta elettorale di grillini e dem, Sergio Mattarella terrà in sella l'avvocato. E se cadesse lui, per evitare le urne sonderebbe comunque un esecutivo d'emergenza.
Ansa
- Retromarcia del ministero: i lavoratori «essenziali» non possono mandare i giovani a scuola. Resta la deroga per i disabili. Da ieri istituti blindati per due studenti su tre. A Torino i ragazzi fanno lezione davanti la Regione
- L'allarme del Bambino Gesù: con lo stravolgimento dello stile di vita la maturazione sessuale prematura è più che raddoppiata. Cresce il rischio diabete e ovaio policistico
Lo speciale contiene due articoli
Roberto Speranza (Ansa)
Ministero della Salute e Iss spingono per un altro lockdown nazionale, mentre circola l'ipotesi di blindare i fine settimana e anticipare il coprifuoco alle 19 o alle 20 già da venerdì. Il Cts propone parametri più stringenti per far scattare la zona rossa.