Sole le fiducie spengono la polveriera M5s

Sole le fiducie spengono la polveriera M5s
Giuseppe Conte (Marco Mantovani/Getty Images)
  • Il governo, in bilico in entrambe le Camere, forza la mano pure sul decreto Semplificazioni. Settembre sarà un mese di passione.
  • Il ministro insidia Giuseppi remando contro in Puglia, la sua regione. Roberto Fico però lo blinda, così Giggino ripiega sulla corsa alla «leadership forte» di un M5s anarchico, che in Sicilia chiede le dimissioni di Luciana Lamorgese.
  • Anche in caso di disfatta elettorale di grillini e dem, Sergio Mattarella terrà in sella l'avvocato. E se cadesse lui, per evitare le urne sonderebbe comunque un esecutivo d'emergenza.

Lo speciale contiene tre articoli.

Marine Le Pen: Michel Barnier ok, ma ora il proporzionale
Il neo premier francese Michel Barnier, proveniente dalle fila della destra conservatrice dei Républicains (Ansa)
  • Secondo indiscrezioni, Emmanuel Macron non avrebbe affidato l’incarico a Xavier Bertrand perché inviso alla destra. Che però voterà Mr. Brexit chiedendo che venga cambiata la legge elettorale e che si rivada alle urne nel 2025. Il neo premier in tv: «Rispetto gli elettori del Rn».
  • La Camera ha già aperto un’indagine sul numero due della candidata democratica.

Lo speciale contiene due articoli

Pavel Durov: «Accusato per crimini altrui». Ma intanto comincia già a cedere
Pavel Durov, patron e fondatore di Telegram (Ansa)
Nel suo primo messaggio pubblico dopo l’arresto in Francia, il fondatore di Telegram si difende: «Sorpreso, devo pagare per cose commesse da terzi». Nel frattempo ammette le falle della chat e modifica le regole.
«La Ribera compra aerei senza i controlli»
Teresa Ribera (Ansa)
Il partito Vox accusa la candidata commissaria alla Transizione di aver fatto spendere quasi 400 milioni al governo spagnolo per l’acquisto di cinque Canadair in assenza di accertamenti su tempi e consegne. Lo stesso affare replicato a Bruxelles.
Sinistra in piena retromarcia su immigrati e disastro green
Olaf Scholz e Keir Starmer (Ansa)
  • Keir Starmer è al lavoro per un accordo con l’Estonia per «deportare» sul Baltico i detenuti stranieri in eccesso Il governo. Olaf Scholz vuole copiare il piano Rwanda mollato dagli inglesi per allontanare il surplus d’immigrati.
  • Matteo Salvini attacca: «Chiederemo la revoca della messa al bando dei motori termici». Urso: «Parlerò in Ue, piani da rivedere».

Lo speciale contiene due articoli

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy