{{ subpage.title }}

Sempre più italiani utilizzano integratori e vitamine

Sempre più italiani utilizzano integratori e vitamine
iStock
  • Un mercato che nel 2020 ha raggiunto i 150 miliardi di dollari. Una cifra destinata a crescere, anche a causa dello stress causato negli ultimi anni dalla pandemia.
  • Ripple+ è un'azienda inglese che ha creato un dispositivo di aromaterapia portatile. Sottile come una sigaretta elettronica, risponde a otto diverse necessità: concentrazione, energia, relax.
  • Arriva direttamente dalla Francia, Cuure, un programma di integrazione alimentare personalizzato che porta le vitamine direttamente a casa, in comode confezioni monodose.
  • Quattro prodotti per migliorare la pelle, rafforzare la cute ed eliminare la sensazione di spossatezza

Lo speciale contiene sette articoli.


In Italia, le vendite di integratori rappresentano un giro d’affari pari a 4,8 milioni. A raccontarlo è Mediobanca nel suo report sulla Nutraceutica ovvero la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi sulla salute, la prevenzione e il trattamento di malattie.

Il comparto della Nutraceutica comprende alimentazione funzionale - cibi senza zuccheri, glutine, lattosio così come cibi arricchiti con ferro, magnesio o altre componenti - integratori alimentari, cibi vegani, per l’infanzia, carne sintetica, farine di insetti. A livello globale il settore ha raggiunto un giro d’affari di 500 miliardi di dollari e si stima che entro il 2027 raggiungerà i 745 miliardi con un tasso di crescita del +6,9% annuo.

Più nel dettaglio, gli integratori rappresentano il secondo comparto più redditizio con oltre 150 miliardi di dollari, che dovrebbe diventare 237 entro il 2027. In Italia, il mercato degli integratori risulta di particolare rilievo con un +9,2 nel 2018% e un +2,9% nel 2019.

Secondo un’indagine IPSOS, il 65% degli italiani avrebbe acquistato integratori alimentari negli ultimi 12 mesi con risultati ottimali. Tra i bisogni più comuni, il 52% mira a favorire un generale benessere fisico mentre il 46% sente il bisogno di ridurre sensazione di stress, ansia e problemi di sonno.

Complice il Covid-19, secondo i dati raccolti da Federsalus, il consumo di integratori alimentari calmanti sarebbe aumentato del 24,4% nell’ultimo anno. «La nutrizione e i macronutrienti, in generale, e alcune sostanze e principi attivi considerati nutraceutici, in particolare, possono influire sulla qualità del sonno» ha spiegato il professor Arrigo Cicero, coordinatore del comitato scientifico di VitaVi.

Negli ultimi anni nella nostra società si è inoltre fatta strada un’idea che non farà altro che rafforzarsi nei prossimi anni, con la complicità del periodo particolare che stiamo vivendo: la bellezza parte anche e soprattutto da dentro.

Prendersi cura del proprio corpo, infatti, serve a sentirsi bene e a donarsi non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale. Il prossimo anno, quindi, si assisterà a una crescita del mercato di prodotti contenenti principi attivi naturali calmanti e rilassanti e di quelli che promuovono la bellezza “from-within”: integratori, beauty foods, beauty drinks.

In questa ottica, VitaVi – azienda che produce integratori caratterizzati da ingredienti ad alta biodisponibilità – ha ideato il collagene liquido V / Care. Si tratta di un integratore alimentare (al gusto mango) che agisce in modo mirato per migliorare l'elasticità e la struttura della pelle, prevenendo le rughe, e rafforzare allo stesso tempo unghie e capelli. «Il collagene svolge un ruolo cruciale nella struttura del nostro corpo. È il componente principale della nostra pelle, dei capelli e delle unghie, nonché di ossa, articolazioni, tendini, legamenti, muscoli e organi. È possibile contrastare il declino del collagene nel nostro corpo compiendo scelte di vita sane – evitando fumo, alcol, stress, esposizione al sole eccessiva e esercizio fisico ad alta intensità – ma a sostegno di questi comportamenti virtuosi ci sono gli integratori: sempre più evidenze scientifiche mostrano i benefici dell'assorbimento di peptidi di collagene» ha spiegato Francesco Citoni, CEO e Co-founder di VitaVi.

I diffusori aromatici portatili di ripple+

Una «plant-powered utopia». È così che si definisce Ripple+, brand di nuova generazione di diffusori aromatici portatili che sfruttano i potere degli estratti vegetali funzionali e dell’aroma terapia per offrire un prodotto innovativo all’industria del benessere.

I diffusori del marchio, privi di nicotina e alimentati da piante, presentano combinazioni uniche di ingredienti naturali, creati pensando a ogni stato d’animo.

Ripple+ nasce Londra nel 2019 dai fratelli Sam e Lucie Beecham in risposta a quella che gli stessi definiscono «epidemia di vaping». I loro dispositivi - completamente privi di nicotina - sono progettati per riscaldare le miscele botaniche a una temperatura ottimale per il vapore da inalare - creando la perfetta soluzione di aromaterapia in movimento. Ogni “sigaretta” offre 400 inalazioni e mira a rispondere a una particolare necessità.

La miscela «Power» offre gli estratti vegetali funzionali della radice di ginseng e dell'albero di ginkgo biloba per una spinta energetica naturale. È combinato con un fresco aroma di menta piperita per un sapore pulito e frizzante che è stato progettato per rivitalizzare e rinfrescare. «Focus», al profumo di mango, unisce gli estratti funzionali della bacopa che stimola il cervello e del guaranà che combatte la stanchezza. «Boost» combina gli estratti vegetali funzionali di tè verde e macha per un'esplosione naturale di energia. Miscelato con un aroma di litchi, è un modo puro e organico per darsi una spinta. «Relax» permette di rilassarsi in modo naturale e istintivo grazie agli estratti vegetali naturali e funzionali del fiore di camomilla e della melissa lenitiva. Il tutto rifinito con un aroma di gelsomino. «Revive» combina gli estratti vegetali funzionali di ashwagandha e rhodiola per un rinfrescante successo estivo. Miscelato con un aroma pungente di limone. Bilanciando gli estratti naturali di semi di giuggiolo e fiori di valeriana, la miscela «Dream» è progettata per calmare, rilassare e alleggerire. È combinata con il tranquillo aroma di lavanda per un’ondulazione pacifica che permette naturalmente di rallentare.

Infine, l’edizione limitata «Peace», a base di salvia calmante e e fresca passiflora, è un abbraccio aromatico confortante per aiutare a portare un raggio di relax nella quotidianità. Il tutto rifinito con un fragrante aroma di geranio per un morbido stato d’animo.

Le vitamine arrivano comodamente a casa tua, grazie a Cuure

Il futuro guarda alla personalizzazione e sono sempre più numerose le aziende che hanno fatto del “su misura” motivo di orgoglio innovativo e di business. In tema di integratori, la novità arriva da Parigi. Si chiama Cuure ed è il programma di integrazione alimentare personalizzato, studiato e raccomandato dagli Esperti di Nutrizione e Salute Cuure per rispondere ai fabbisogni specifici di ciascun individuo.

Consigliato da un Comitato Scientifico composto da nutrizionisti, farmacisti, naturopati e biologi, Cuure studia il percorso di integrazione in base ai fattori specifici di ognuno. A seguito del test specialistico (disponibile sul portale Cuure) la risposta è su misura – nel dosaggio, l’accostamento, il tipo di attivi scelti – valutata, studiata e consigliata in base alle specifiche necessità e agli obiettivi di ogni persona.

Il meccanismo è semplice: un test online di circa 50 accurate domande (Partendo dalla domanda più semplice: «Sugli integratori alimentari sei: informato, curioso, scettico?»), permette agli Esperti di Nutrizione e Salute di Cuure di selezionare gli integratori - da 2 a 8 - con un dosaggio preciso in base alle esigenze, e comporli in una box (100% riciclabile) Cuure che si riceve a casa. All’interno ci sono 30 bustine - un formato già dosato che facilita l'assunzione giornaliera - da assumere quotidianamente, con un bicchiere d’acqua, per la durata di un mese di trattamento.

I programmi di integrazione Cuure sono consigliati per un utilizzo minimo di tre mesi, periodo dopo il quale si possono riscontrare i primi benefici prefissati. Gli ingredienti sono vitamine, minerali, piante, prodotti in Francia per l’87% e in Europa al 95% (Francia e Belgio). Il 95% delle formule, inoltre, sono proprietarie: sono infatti state sviluppate dal team di ricerca e sviluppo di Cuure in Francia e ottenuti dai migliori ingredienti.

Haar Forte di Sana Expert

Un integratore naturale a base di micronutrienti naturali di alta qualità appositamente pensati per la cura dei capelli. La combinazione di Miglio Perlato, he fornisce ai capelli le sostanze nutritive necessarie per una crescita sana e naturale, Biotina, Acido Pantotenico noto anche come vitamina B5 che aiuta a donare forza alla struttura dei capelli, Zinco che protegge le cellule dallo stress ossidativo e Selenio, aiuta a combattere la caduta, rinforzando la struttura del capello e donandogli un aspetto sano e forte.

Una formula che migliora la salute della pelle stimolando la produzione di collagene e agisce sulla struttura delle unghie. La vitamina B5 contenuta in HaarForte, inoltre, aumenta il ciclo della melanina e previene la comparsa dei capelli bianchi.

Red Dren di Keforma

Red Dren aiuta ad alleviare la sensazione di pesantezza tipica del periodo post-invernale e, in quest’anno di lockdown e affini più che mai, a prepararsi al meglio alla stagione estiva insieme ad un rinnovato stile alimentare e una vita attiva.

Il tarassaco è utile per le funzioni depurative dell’organismo e per il drenaggio dei liquidi corporei; il cardo mariano per le funzioni digestiva, epatica e depurativa dell’organismo; l’orthosiphon, utile per il drenaggio dei liquidi corporei; il caffè verde, ad azione antiossidante; il pungitopo e centella favoriscono la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe); l’estratto secco di melograno (frutto) è invece noto per la sua attività antiossidante.

Vita C 1000 di Nutrifarma

Con potere antiossidante e inibitivo nei confronti dei radicali liberi, la vitamina C è infatti una delle più conosciute e richieste risorse a supporto del benessere, a fronte di una necessità specifica ma non solo.

Vita C 1000 è l’integratore alimentare della linea Nutrifarma di Aquaviva, che contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione di ossa e cartilagini; contribuisce alla funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

V/Essential di VitaVi

Lo zafferano affron®, estratto senza l’uso di ingredienti chimici, aiuta a coadiuvare il normale tono dell’umore e contrasta i disturbi del ciclo mestruale.

Completano la formulazione i minerali ad alto assorbimento Albion®, di cui lo zinco, che contribuisce alla normale fertilità e riproduzione e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, il ferro, che contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi, e che, assieme al magnesio, coadiuva la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e il normale metabolismo energetico. Vitamina B6 per la regolazione dell’attività ormonale e vitamina B5, acido pantotenico, per la sintesi degli ormoni steroidei come gli estrogeni.

Lista d’attesa lunga per avere le cure: chiede l’eutanasia. E il Canada gliela dà
Iniezione letale (iStock)
Donna affetta da una patologia rara, ma non grave, si deprime per le tempistiche dell’operazione e ottiene l’ok al fine vita.

Una donna affetta da una malattia rara, ma tutt’altro che in fin di vita bensì semplicemente stanca di aspettare l’intervento chirurgico di cui avrebbe bisogno, arriva a chiedere - e ottiene - la morte assistita. Sembra assurdo che un caso simile possa esistere e, probabilmente, lo è. Peccato sia una storia vera: quella che vede suo malgrado protagonista Jolene Van Alstine, 37 anni, residente nella provincia canadese del Saskatchewan. La donna soffre da otto anni di iperparatiroidismo primario normocalcemico, una malattia paratiroidea molto rara ma curabile. Il punto è che nel Saskatchewan pare non ci siano chirurghi in grado di eseguire l’operazione di cui ha bisogno. Per questo, la trentasettenne deve essere indirizzata fuori provincia, ma non può ottenere un’indicazione senza prima essere visitata da un endocrinologo e - di quelli della sua zona, alcune decine - nessuno accetta nuovi pazienti.

Continua a leggere Riduci

Marco Scatarzi e Lorenzo Cafarchio raccontano boicottaggi, accuse grottesche e tentativi di censura tra fiere del libro e festival. Perché il pluralismo diventa un problema solo quando non è di sinistra?

La strage silente delle miocarditi da vaccini
Vaccini (iStock)
È provato che il farmaco usato per il Covid, specie nei soggetti giovani, possa causare microlesioni rilevabili solo con esami mirati. Spesso la sintomatologia è nulla: arriva solo un’aritmia improvvisa e fatale. Eppure la «scienza» dà dei cialtroni alle tante vittime.

Il malore improvviso ha un nome. La mio/pericardite associata ai vaccini a mRna contro Sars-CoV-2, è un fenomeno epidemiologicamente ben documentato, in particolare nei maschi tra 12 e 29 anni. Studi pubblicati su The Lancet, Nature, Jama hanno confermato infatti un aumento dell’incidenza rispetto ai tassi di background pre-Covid, soprattutto nella settimana successiva alla seconda dose.

Continua a leggere Riduci
MasterChef, un rito televisivo che non invecchia
Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri al photocall di MasterChef (Ansa)

La quindicesima stagione di MasterChef Italia, al via ieri su Sky, conferma la forza di un format immutabile: giudici rodati, prove iconiche e una scrittura autoriale che bilancia tradizione, ritmo e personaggi, rendendo il talent un appuntamento ormai rituale.

Come il Natale, parte di un rituale che, di anno in anno, si ripete identico a se stesso. MasterChef Italia, la cui quindicesima stagione è partita ieri su Sky nella prima serata di giovedì 11 dicembre, è l'usato sicuro, quello che vince. Di più, convince. Senza, per giunta, avere bisogno di colpi di scena. Il talent show, alla cui giuria siederanno, ancora una volta, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, è riuscito nella mirabile impresa di bastare a se stesso, elevando quel che avrebbe potuto essere un triste effetto già-visto a chiave del proprio successo.

Continua a leggere Riduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy