Il cancelliere silura il ministro delle Finanze anti transizione e apre la crisi. La Cdu spinge per anticipare il voto ma è difficile che dalle urne arrivi un risultato chiaro: si corre verso un’altra ammucchiata instabile.
Emmanuel Macron (Ansa)
Nuovo schiaffo a Emmanuel Macron in Africa. Il Ciad ha annunciato di voler interrompere l’accordo di cooperazione militare con Parigi, mentre il Senegal ha invocato la chiusura delle basi francesi.
Mario Giro (Ansa)
L’ex viceministro degli Esteri in governi di centrosinistra: «Giusto puntare sulle nostre pmi, con cui gli africani preferiscono trattare. Nonostante le dimensioni ridotte, l’Italia può diventare il vero partner del continente».
Giorgio Battisti
Il generale: «Così Mosca dirà di aver compiuto la sua missione. Dopo l’ok di Usa e inglesi ai missili a lungo raggio, la Russia ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture di Kiev».
La capa francese dell’Eurotower ha aperto il paracadute per i titoli di Stato del suo Paese: misura che fu fatta pagare carissima all’Italia nel 2018. Con 20 miliardi in pochi mesi, a Parigi è risparmiata una crisi da spread.