Gli aerei di Putin interrompono la conferenza di Sanchez in Lituania

True

Un fuori programma ha animato la conferenza stampa tra il presidente lituano Gitanas Nauseda e il premier spagnolo Pedro Sanchez. L'incontro, in corso in Lituania alla base aerea di Siauliai, è stato interrotto dai piloti che sono saliti a bordo di due caccia Eurofighter della Nato per intercettare due velivoli russi - due Su-24 - segnalati in volo sulle acque del Mar Baltico. Il palchetto con i due uomini di stato e i giornalisti che stavano assistendo alla conferenza sono stati allontanati per spianare la strada ai jet e consentire un rapido decollo. «Pensi che non succeda mai nulla mentre presidenti e primi ministri parlano» ha dichiarato poco dopo Nauseda - posso confermare che l'aereo è decollato in meno di 15 minuti. Grazie Pedro, abbiamo appena visto come funzionano le missioni aeree nella realtà». Sanchez ha poi risposto: «Abbiamo visto quanto bene cooperano i soldati lituani e spagnoli. Siamo qui per questo: difendere i confini orientali e l'integrità territoriale». Si tratterebbe di una missione provocatoria da parte della Russia, dopo le recenti polemiche diplomatiche sorte tra Spagna e Russia a proposito del caso Navalni, con le pesanti accuse mosse verso Vladimir Putin dall'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, lo spagnolo Josep Borrell e dal ministro degli Esteri di Madrid, Arancha González Laya.

Ansa
Gli imprenditori italiani sono dei centometristi costretti a correre con i pesi. In termini di Pil sono nella top ten mondiale in un contesto da 35° posto (a causa di tasse e burocrazia). Attendere ancora potrebbe essere letale
Arcelor supera dell'8% le stime degli analisti. Un risultato favorito dall'Ue e dal blocco dell'impianto di Taranto. Che produce al minimo e ha gli operai in cassa integrazione.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings