Ecco il libro «maledetto» del generale

Ecco il libro «maledetto» del generale
Il generale Roberto Vannacci (Stato Maggiore Esercito)
Non si placano le polemiche su uno dei nostri militari più prestigiosi, spesso alimentate da chi ha letto solo resoconti tendenziosi di alcuni giornali. Dubbi sulle modalità della punizione senza l’avvio di un procedimento e sull’intervento del ministro Crosetto. Vannacci rimosso dal comando con una procedura anomala. Malumore nell’esercito.
L’Italia è al lavoro per far nascere la comunità economica mediterranea
Giorgia Meloni e Recep Tayyip Erdogan (Ansa)
Il viaggio di Meloni in Turchia rafforza l’asse con Erdogan. Costruendo un mercato unico nel Mare nostrum otterremmo un ruolo geopolitico chiave anche con l’appoggio Usa. Ma la Francia rema contro.
L’impatto sarà soprattutto al Nord, ma anche il Mezzogiorno perderà uno stimolo. Meccanica, farmaci, moda e cibo nel ciclone. Domani il ministro delle Finanze tedesco vede Bessent. Tajani: «Le sanzioni più alte di altri Paesi ci rendono competitivi».
Ma la Corte ha messo limiti alle toghe
Il commissario europeo per gli affari interni e la migrazione Magnus Brunner (Ansa)
Il verdetto in realtà assegna a governi e Parlamenti il compito di valutare i Paesi sicuri e indica criteri ben precisi ai magistrati per esercitare il controllo sulle designazioni.
Pronta la futura crociata pro immigrazione
Ansa
  • La toga rossa Silvia Albano anticipa la mossa contro il modello Albania: negare l’iter accelerato perché «le zone di frontiera devono stare nel territorio Ue».
  • Il costituzionalista Mario Esposito: «L’effetto della sentenza di venerdì sarà che le assise decideranno non solo sui casi singoli, bensì in generale e in base a ciò che “a loro risulta”. Si rischia di svuotare il concetto stesso di Stato. Perciò pure l’opposizione dovrebbe preoccuparsi».

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy