A Pitti Uomo tradizione e innovazione: per un equilibrio tra numeri e mercati

Si riaccendono i riflettori sulla Fortezza da Basso di Firenze con gli eventi di Pitti Uomo 2025, il primo salone italiano del fashion ad aprire i battenti in Italia quest’anno. Al centro dell’edizione numero 107, l’anteprima delle nuove proposte maschili per la prossima stagione autunno-inverno.
L’appuntamento fino a venerdì 17 gennaio, sarà seguito dalle altre date delle fiere di Pitti Immagine: Pitti Bimbo dal 22 al 23 gennaio per la moda per i bambini, Pitti Filati dal 28 al 30 gennaio incentrato sul mondo del tessile. A questo Pitti Uomo partecipano 770 marchi, di cui 45% esteri. Due i guest designer, Satoshi Kuwata di Setchu con il suo primo vero fashion show e MM6 Maison Margiela, che crea in esclusiva per Pitti una collezione 100% uomo, di scena al Tepidarium del Roster. «La moda sta vivendo una complessa fase di transizione - dice l’a.d. di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone – che noi di Pitti non possiamo limitarci a osservare: dobbiamo darne un’interpretazione, tradurla in scelte di mercato e contenuti di comunicazione, anche rischiando». L'ente fiorentino ha spinto più del solito sul mix merceologico tra fashion e lifestyle, dedicando inoltre un’attenzione speciale alla cultura del running. «Altrettanto interessante – prosegue Napoleone – è lo spazio riservato alle collaborazioni internazionali curate da altre organizzazioni promozionali, una peculiarità del salone». Il direttore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto, rimarca la collaborazione con il Maeci e l’Agenzia Ice. «Così – afferma – possiamo investire preziose risorse per portare a Firenze la comunità dei buyer più influenti della moda e del lifestyle uomo, invitando inoltre i compratori provenienti dai mercati emergenti». A fianco di Pitti Immagine c’è ancora una volta UniCredit come main partner. Dalla sinergia tra il Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e la stessa UniCredit è nata tra l'altro nel 2024 la Cfmi Academy, progetto di formazione che si sta evolvendo per lanciare nuovi creativi.Cinque le sezioni della rassegna maschile: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out. Per questa edizione, incentrata sulle novità FW 2025/2026, debutta in collaborazione con Knees Up il Knees Up Running Space, all'interno della sezione I Go Out: un progetto speciale e una installazione ispirati a uno dei fenomeni di costume e di pratica sportiva più significativi degli ultimi anni, ossia la passione per la corsa. Il quartier generale della manifestazione è come sempre la Fortezza da Basso, palcoscenico di iniziative e mostre, ma alcuni appuntamenti coinvolgeranno altri luoghi di Firenze. Numerosi i designer e gli stilisti attesi. Attesi tanti VIP, tra questi il calciatore Luis Figo, che presenterà il suo brand, il cantante Julio Iglesias jr e l’influencer Taylor Mega.
Piquadro/Ducati: l’eccellenza italiana corre insieme

Piquadro annuncia al Pitti una nuova partnership destinata a toccare il cuore di tutti gli appassionati di motori. Nasce infatti la prima capsule collection realizzata da Piquadro in collaborazione con Ducati, il leggendario marchio motociclistico italiano simbolo di innovazione e stile nel mondo delle due ruote. Questa collezione esclusiva nel segno dei valori comuni di design e performance celebra l'intramontabile eccellenza italiana in zaini e trolley dalle prestazioni e dalla personalità eccezionali, progettati per chi vive il movimento con intensità, sia sulla strada sia in città. Si compone di due zaini roll-top in tessuto gommato, declinazioni speciali della linea best seller Piquadro Corner, e di tre trolley, di cui due in policarbonato e uno top di gamma in alluminio, prodotto in edizione limitata e numerata di soli 300 pezzi. Ogni dettaglio riflette l'identità iconica di Ducati e l'eleganza funzionale di Piquadro, combinando materiali tecnici innovativi, finiture raffinate e colori distintivi. “Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto che unisce due brand iconici radicati nella Motor Valley, culla della passione italiana per i motori” dichiara Marco Palmieri, Presidente e AD di Piquadro. “Ducati e Piquadro rappresentano un pubblico che ama vivere con energia, stile e dinamismo. Gli zaini e i trolley nati dalla partnership sono molto più che semplici strumenti di viaggio. Sono simboli di libertà, energia e passione per il movimento. Che si tratti di affrontare le curve della Statale della Futa o una giornata dinamica in città, questi accessori sono l'unione perfetta tra design avanzato e funzionalità superiore”. Piquadro non è nuova a collaborazioni prestigiose nel mondo dei motori. Negli anni ha stretto partnership con marchi prestigiosi come Lamborghini, Maserati e il team di Formula 1 Visa Cash App Racing Bull. Queste collaborazioni testimoniano l'impegno costante dell'azienda a portare il design italiano oltre i confini tradizionali
Luigi Bianchi Sartoria: più di cent’anni di moda da uomo

Nel panorama della moda maschile, il brand Luigi Bianchi Sartoria si distingue da sempre per la sua storia ultracentenaria, per l’eccellenza sartoriale e per la sua capacità di rompere le barriere tra tradizione e innovazione. Con il lancio della nuova collezione, il marchio ridefinisce i propri codici di eleganza e presenta un’evoluzione per certi versi audace, che si traduce in una linea che non rinuncia alle proprie radici, ma si proietta verso un futuro sempre più raffinato e moderno. La collezione si sviluppa verso un concetto più pulito, in tessuti morbidi e caldi, ma leggeri e quasi impalpabili come lana, cashmere, cashmere seta, alpaca, mohair. Grazie alla collaborazione con partner d’eccellenza, come i celebri tessutai biellesi, sinonimo di eccellenza artigianale, sono stati sviluppati materiali esclusivi. Il tema ”Touch of grey” mette in risalto la predominanza dei grigi e dei neri. L’utilizzo di questi “non colori” crea un perfetto equilibrio negli abbinamenti con le altre nuance e conferisce ai look un’immagine pulita ma al contempo elevata, lussuosa e ricca di profondità. Con una visione nuova, Luigi Bianchi Sartoria nella stagione AI25 abbraccia un "immagine fresca, multisfaccettata e contemporanea".
Henry Cotton’s: ripartire dalla solidità della storia

Il logo dei tre pescatori è il fil rouge che disegna il nuovo percorso di Henry Cotton’s: molto più di un semplice simbolo, è l’emblema dell’anima autentica del brand, ispirato alla passione di Sir Henry Cotton per la pesca. Oggi, questo elemento iconico è il punto di riconoscimento del marchio e la chiave del suo rilancio, rappresentando al meglio i valori di autenticità, stile e connessione con la natura. Henry Cotton’s al Pitti presenta una collezione che è un omaggio alla sua storia: le giacche in shetland, le maglie avvolgenti e i capispalla sofisticati portano con sé il racconto di una tradizione reinterpretata, pensata per un consumatore moderno che cerca qualità e autenticità. Con un ritorno a Pitti Uomo e un’attenzione strategica ai mercati europei. "Henry Cotton’s è molto più di un brand," racconta Paolo Marini, Amministratore Delegato di HC, socio insieme ai fratelli Luca e Roberto – "è un simbolo di stile, autenticità e tradizione che ha attraversato generazioni. Quando abbiamo deciso di investire assieme ai soci Salvatore e Luigi Isticato in questo marchio, siamo stati mossi dalla consapevolezza del suo enorme potenziale: un'eredità da custodire e reinterpretare per il consumatore di oggi. A Pitti Uomo sveleremo una collezione che combina tradizione british, innovazione e sostenibilità.
Tombolini, parola chiave: leggerezza

Tombolini sceglie Pitti Uomo 107 per raccontare due nuovi progetti: ZERO GRAVITY GOLD e TMB Running. La prima è la limited edition declinata in 12 pezzi che celebra l’heritage del brand, mentre la seconda l’evoluzione del lusso contemporaneo in chiave FW25-26. Zero Gravity Gold pone al centro la maestria artigianale del brand, con un forte legame tra eleganza e leggerezza. Protagonista è il Cashmere Seta, un tessuto impalpabile di altissima qualità che si inserisce in smoking, camicie e fazzoletti da taschino. Questo si integra con cappotti, giacche e capispalla, donando a ogni capo una vestibilità unica che esprime lusso e comfort. Tra le novità, spiccano giacche e abiti reinterpretati con dettagli sartoriali: doppio petto, rever a lancia e scialle, colli a doppio uso e tasche con fibbie metalliche. TMB Running invece ridefinisce il lusso contemporaneo fondendo influenze dallo sport e dall’abbigliamento tecnico. Con linee essenziali e pulite, la collezione FW25-26 punta su un design dinamico, versatile e performante, utilizzando materiali riciclati ed eco-sostenibili, come quelli derivati dal riciclo di reti da pesca, gomma e plastica. Questi materiali vengono trasformati in micro poliesteri high-tech, utilizzati su telai in jersey, mantenendo una sensazione naturale al tatto, ma garantendo alte prestazioni e massimo comfort. La collezione non è solo una risposta alle necessità sportive, ma si integra perfettamente con lo stile urbano, creando una fusione tra funzionalità e raffinatezza che accompagna le squadre e i più grandi campioni del calcio mondiale, come Cristiano Ronaldo e Otávio, nel loro impegno sul campo e nel loro stile di vita quotidiano.
Svevo, quando il cashmere diventa sartoriale

Colori come Navy, Bluette, Lampone, Papaya, Sole e Optical Whit sono i brillanti colori di Svevo, brand con una storia di 120 anni indissolubilmente legata alla famiglia Somma, che nel secolo scorso trasformò il proprio talento manifatturiero in una vera arte della "maglieria sartoriale". Pioniere di questa impresa fu Nicola Somma, stabilitosi a Bari nel 1892 per aprire una catena di negozi di maglieria da uomo e donna, la cui produzione puntava - allora come oggi - su qualità eccelsa e autenticità. Oggi alla guida di questa realtà della maestria artigianale italiana c'è la quarta generazione: Mario Somma, CEO di SOMMA & C e Creative Director di Svevo e Vittoria Somma, Direttore Produzione/Prodotto della SOMMA & C. "Sono convinto che osare colori più accesi nel cashmere aiuti a svecchiare un prodotto che troppo a lungo si è proposto sempre uguale a sé stesso, dimenticando che la maglieria è principalmente sperimentazione e innovazione, anche a livello di stile", racconta Mario Somma. Nasce così una palette cromatica che privilegia i colori brillanti, portando una ventata di freschezza quasi primaverile nel guardaroba maschile dell'inverno che, al concetto di color block, aggiunge anche il "tocco d'artista" in aerografo, perfetto per accentuare i dettagli della lavorazione con interventi fiammati e, in alcuni modelli della collezione AI 2025-26, determinante per la creazione di inedite quanto delicate sfumature in dégradé, mai così efficaci sulla maglieria. Sette le nuove colorazioni shock in cui Svevo ha scelto di declinare il girocollo sotto-giacca, impreziosendone collo, polsi e vita con colpi d'aerografo realizzati a mano.
LBM 1911, tecnica e lusso per durare nel tempo

La collezione non è solo una proposta di capi d’abbigliamento, ma un vero e proprio manifesto dove ognuno esprime se stesso. La palette colori, permette a ciascun uomo di raccontare la propria storia, sottolineando il desiderio di esprimere il proprio stile in modo unico così come i materiali usati. Ogni tessuto è stato scelto non solo in funzione estetica: si tratta di capi interessanti e piacevoli da percepire, oltre che duraturi e confortevoli. Si uniscono innovazione, tecnica e lusso. Materiali di qualità superiore come il cashmere seta e il cashmere seta lana nylon, che dona un effetto bouclé e il velluto. Anche le proposte tinto capo cotone vengono elevate dall’utilizzo di una parte di cashmere. Ogni capo di questa collezione ha un’anima unica, frutto di mesi di intensa ricerca. Le sfide affrontate nel processo creativo, comprese tecniche innovative e lavorazioni tessili mai adottate in precedenza, hanno portato a risultati sorprendenti.
Proraso: barba e stile vanno di pari passo

Proraso, Blues Barber e Captain Santors sono protagonisti dell’evento Whiskey Beats che si terrà nella sede Blues Barber alla Manifattura Tabacchi - Via delle Cascine 35, Firenze, terza sede fiorentina della storica barberia che ha seguito il progetto di riqualificazione di Manifattura Tabacchi creando uno spazio che unisce tradizione e innovazione. L’evento, che si terrà durante la settimana di Pitti Uomo 107, celebrerà l’incontro fra l’arte e la ritualità della rasatura firmata Proraso, portata avanti dagli esperti barbieri Blues Barber, e la tradizione sartoriale italiana di Captain Santors, una storia fatta di gesti lenti, materie prime di alta qualità, attenzione al dettaglio e continua ricerca. L’evento sarà l’occasione per presentare la nuova collezione Autunno Inverno 2025: il brand 100% italiano si ispira ai pionieri della navigazione a vela, al mondo outdoor, al vintage americano, agli indumenti di lavoro in Denim cimosato. I tessuti esclusivi provengono da piccole produzioni artigianali italiane e giapponesi. Il risultato della collezione è uno Style Heritage contemporaneo, dal respiro internazionale, con outfit che celebrano la quotidianità del vero gentleman.
Wp Store/ Istituto Marangoni. Gli archivi e l’innovazione in mostra

Wp Store con Istituto Marangoni Firenze e Pitti Immagine Uomo, alla 107ª edizione, ospitano Pocket Memories: An Exploration of Filson’s Archive, una mostra unica realizzata dagli studenti dell’Istituto Marangoni Firenze in collaborazione con WP Lavori in Corso. L'allestimento celebra il ricco patrimonio di Filson, storico marchio di Seattle, intrecciando tradizione e innovazione attraverso il linguaggio universale della memoria. Il Cuore della narrazione è la tasca, emblema di introspezione e di avventura, che rappresenta la trasformazione di Filson: da brand legato all’esplorazione del mondo esteriore a icona di una ricerca più personale e identitaria. Attraverso una combinazione di pezzi d’archivio, storytelling visivo e installazioni multisensoriali, Pocket Memories invita i visitatori a scoprire come Filson abbia saputo fondere funzionalità, emozioni e auto-espressione, mantenendo salde le sue radici autentiche pur evolvendosi in una visione contemporanea. La mostra si articola in due sezioni principali, ospitate nel WP Store di via della Vigna Nuova e nel loft adiacente, offrendo un’esperienza visiva e tattile che racconta l’evoluzione del brand: Le vetrine del WP Store accolgono due capi iconici, la AlaskanGuide, camicia rossa e nera e la Cruiser Jacket cerata, simboli intramontabili di design e funzionalità. Mappe, corde e altri dettagli scenografici richiamano l’eredità outdoor di Filson, mentre un video verticale intreccia immagini d’archivio con dettagli tessili, catturando l’attenzione dei passanti. La collaborazione tra Istituto Marangoni Firenze e WP Lavori in Corso mette in luce il valore del patrimonio di un brand iconico come Filson, sottolineando come la moda possa essere un potente linguaggio culturale, capace di reinterpretare il passato per plasmare il futuro.
Bullophilosophy. La linea esclusiva per Bulldog inglese e francese, ma non solo

Paola Galafassi, con un'ampia esperienza passata nel mondo della moda e oggi creator/fashion è oggi designer del proprio marchio Bullophilosophy e di tutte le sue collezioni, arrivata alla quinta partecipazione al Pitti. Si tratta di un brand esclusivo sinonimo di lusso per Bulldog Inglese e Francese. Nasce nel 2009 da una necessità, avere i capi giusti per Ginevra meravigliosa Bulldog Inglese di famiglia, con la vestibilità adatta alla sua conformità fisica (problema di tutti i Bulldogs), che non fossero i soliti prodotti standarizzati di importazione "con pessima fattura e materiali", dice la designer. Ecco allora tessuti di qualità, all'altezza del vero made in Italy per una vera e propria collezione specifica per Bulldog Inglese. Con vestibilità perfetta e taglie dalla S alla XXXL. Contemporaneamente per Bulldog Francese con taglie dalla S alla XL. Su richiesta per tutte le altre Razze. Producono capi personalizzabili, iconici, limited edition, nuove proposte ogni inverno. Dal su misura per la città e per la montagna fino a una linea studiata per l'alta quota. Fatti a mano pezzo per pezzo. Tutto made in Italy. La scelta dei materiali di altissima qualità per il comfort dei movimenti non è casuale ma nel rispetto della loro salute. Tessuti e lane preziosi, applicazioni e ricami, maglioni in pura lana merinos e cashmere con trecce losanghe, impermeabili e cerate tecnici anti pioggia vento e neve, cappotti in lanacotta, piumini con cappuccio oppure indossabili come un maglione, pile semplici o con agnellino interno. La linea “Bullhome” con scaldacollo, pigiamini, teli mare e coperte con passamaneria tirolese. E poi collari artigianali fatti a mano in Vero Cuoio toscano, concia vegetale ovvero atossici ad un eventuale contatto pelo/saliva, smussati e laccati sui bordi con sette passaggi di colore atossico, lasciandolo respirare tra un passaggio e l'altro. Borchie in ottone e pietre preziose non incollate ma rivettate. Fibbie e loop in acciaio a prova di strattone. Le cuciture col filo da selleria.
Solo 460 grammi per lo smoking in cashmere di Tombolini

La storia della leggerezza di Tombolini è partita con la linea Zero Gravity e, in particolare, con l’abito Zero Gravity Washable, lavabile in lavatrice a 30 gradi e sempre perfetto, basta stenderlo sulla gruccia. Immancabile nel guardaroba del viaggiatore. E ora lo smoking Zero Gravity Gold in cashmere, il più leggero al mondo, solo 460 grammi di tessuti preziosi. L’attenzione al green e all’innovazione si legge anche nella continua ricerca ad alta tecnologia nei tessuti. Per una parte di prodotti l’azienda impiega infatti fibre naturali e organiche e tecniche a basso impatto, volte a limitare i consumi di acqua e CO2.
Pantofola d'oro



















