Otto italiani su 10 vanno pazzi per la tintarella. Ecco come mantenerla anche dopo le vacanze

- Il primo segreto per un'abbronzatura sana e duratura è mangiare i cibi giusti. Coldiretti ha così stilato una classifica dei cibi più ricchi di vitamina A.
- Quattro ricette per mantenere quella tinta bronzea tanto agognata. Gustose e facili da preparare.
- Darling è un beauty brand italiano che nasce dall'idea che una crema solare possa essere un oggetto di design, simbolo di moda e tendenza.
- Questo scrub da soli 12 dollari è diventato un must dell'estate grazie a un video di TikTok
- Le gocce magiche di Collistar permettono di avere un colorito invidiabile anche senza sole.
- Bali Body è il marchio leader in fatto di autoabbronzanti. Per una tinta naturale e che dura a lungo.
Lo speciale contiene nove articoli e gallery fotografiche.
Gli italiani vanno pazzi per la tintarella. È quello che emerge dall'ultimo studio di Coldiretti, secondo cui il 79% degli italiani avrebbe scelto di andare in vacanza con l'obiettivo di fare il pieno di sole e abbronzarsi un po', soprattutto dopo i mesi di lockdown.
Lo scorso luglio, a Matera si è persino tenuto l'evento «abbronzatura a km 0» per insegnare agli italiani che una tintarella salutare e soprattutto duratura inizia a tavola. «Le raccomandazioni dei nutrizionisti sono di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno» ha spiegato Coldiretti Basilicata. «Il suggerimento è di alternare vegetali crudi e al vapore, conditi con olio extravergine d'oliva a crudo, che oltre ad apportare vitamina E, aumenta l'assorbimento del betacarotene. Variare il più possibile tra la frutta e la verdura è consigliato, dunque conviene approfittare della vasta scelta disponibile».
Coldiretti ha persino pensato di stilare una classifica dei cibi che favoriscono maggiormente l'abbronzatura, sulla base dei dati forniti dalla Isaac Cnr. A guadagnare il titolo di regine della tintarella sono le carote con 1.200 microgrammi di vitamina A ogni 100 grammi. Seguono radicchi (500-600), albicocche (350-500), cicorie e lattughe (220-260), meloni e sedano (200), peperoni (100-150), pomodori e pesche (50-100). Fanalino di coda cocomeri, fragole e ciliegie con "solo" 40 microgrammi di vitamina A.
In queste settimane di ritorno alla quotidianità, il pensiero è però rivolto a come mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile. È così utile rimuovere le cellule morte senza danneggiare il vostro colorito dorato utilizzando uno scrub almeno una volta alla settimana. Altrettanto importante è idratare la pelle ogni giorno con olii essenziali come quello d'oliva o di mandorle. Si possono diluire nel bagnoschiuma o usare subito dopo la doccia quando la pelle è ancora umida per donare alla pelle un effetto vellutato e morbido.
Gli amanti dei «rimedi della nonna» devono invece assolutamente provare questa ricetta. Basta prendere un tuorlo d'uovo e batterlo con due cucchiaini di yogurt bianco. In seguito aggiungete un cucchiaino di olio d'oliva e cinque gocce di olio essenziale di carota. Lasciate il mix in posa per 20 minuti e poi risciacquate tutto con l'aiuto di un tonico. Et voilà, la tintarella non vi abbandonerà per qualche settimana.
Insalata di pollo con carote, zucchine e sesamo
Ingredienti:
- 250 gr petto di pollo
- 2 zucchine piccole
- 2 carote piccole
- sale e pepe
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di sesamo
- 2 cucchiai di olio evo
Cuocere il petto di pollo al vapore per 15 minuti e lasciarlo poi raffreddare. Nel frattempo lavare e pulire le zucchine e le carote e tagliarle julienne. Scaldare l'olio in una padella, unirvi le verdure e fare saltare per qualche minuto. Aggiungere la salsa di soia e cuocere per 6/7 minuti. Salare e pepare a fine cottura.
Tagliare il pollo a listarelle e unirlo alle verdure, mescolare bene e mettere il tutto in un piatto da portata. Condire con ancora un cucchiaio di olio e uno di salsa di soia e mescolare. Cospargere infine con il sesamo.
Conservare l'insalata in frigorifero e servire a temperatura ambiente.
Torta salata ai peperoni
Ingredienti:
- pasta briseè
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 3 zucchine medie
- 200 g di scamorza
- 5 pomodori maturi
Lavare accuratamente tutti gli ortaggi. Tagliare poi i peperoni in modo da creare delle falde e adagiare su una teglia rivestita di carta da forno. Salare, pepare e cospargere di olio extravergine d'oliva. Cuocere poi nel forno a 180° per circa 20 minuti.
Tagliare le zucchine a fettine sottili e adagiare ogni fetta su un peperone. Tagliare il formaggio a cubetti e sistemare alla basa di ogni falda di peperone.Avvolgere i peperoni e le zucchine come per preparare degli involtini.
Stendere la pasta briseè e rivestire uno stampo del diametro di 24cm. Adagiare sulla base dalla pasta le rose di peperoni cercando di alternare i colori rosso e giallo. Tagliare a fettine sottili i pomodori e sistemarli tra una rosa di peperoni e l'altra. Aggiungere sale, pepe, timo e cospargere d'olio. Infornare per circa 30/40 minuti a 180°.
Cous cous alla greca
Ingredienti:
- 300 g di couscous
- 100 g di feta
- 6 olive kalamata
- 6 olive verdi di Cerignola
- 1/2 melone
- 1 cuore di sedano bianco
Portare a ebollizioni 7 decilitri d'acqua in una casseruola. Unire una presa di sale e versare sul cous cous in una terrina. Lasciar gonfiare coperto per 10 minuti e in seguito condire con 4 cucchiai d'olio. Tritare prezzemolo, foglie di sedano e di mente. Lavare e tagliare il cuore di sedano a dadini e ridurre le olivi a filetti. Sciacquare la feta sotto l'acqua e sbriciolare con le mani.
Condire il cous cous con il limone e gli ingredienti preparati. Aggiungere sale e olio e far riposare coperto in frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire, aggiungere palline di melone fatte con lo scavino.
Ghiacciolo all'anguria e al rum
Ingredienti:
- 600 g di anguria (al netto degli scarti)
- 60 ml di acqua
- 50 g di zucchero semolato
Prendere una casseruola di piccole dimensioni e aggiungere acqua, zucchero e menta. Portare a ebollizione a fiamma moderata e mescolare fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 30 minuti, quindi filtrare con un colino e portare a temperatura ambiente.
Pulire l'anguria, eliminando la buccia e tutti i semi. Tagliare a cubetti e inserire nel frullatore insieme al succo di lime. Dopo aver frullato, filtrare con un colino a maglie fitte e aggiungere lo sciroppo alla menta al composto. Aggiungere il rum bianco e amalgamare.
Versare tutto il contenuto all'interno di 12 stampi da ghiaccioli e lasciare nel congelatore per 6/8 ore.
Buone e belle: Darling conquista i social con un packaging accattivante e l'ottima qualità dei suoi prodotti
Vegane, cruelty free, senza parabeni e nickel tested. Ma non solo: il brand è totalmente Made in Italy, ideato e prodotto a Modena, specializzato in prodotti suncare che siano al tempo stesso resistenti all'acqua e profumatissimi. Il motto, «Spf - Stay Pretty Forever!» Indica prodotti di qualità ma al tempo stesso belli da vedere tanto da essersi guadagnati il titolo di solari più instagrammabili dell'anno.
E non a caso il brand, nato nel 2018, è diventato un case Study dell'Università Bocconi per il corso di Brand Management 2020. Il consiglio, che la vostra pelle sia molto abbronzata o leggermente colorita, è quello di utilizzare per tutto l'anno la gamma di prodotti Darling. A partire dalla Glowy face crea con protezione 50+ fino al Tan activator che vi preparerà al prossimo sole senza rischiare scottature.
La nostra top 3:
1. DARLING TAN ACTIVATOR è un trattamento viso e corpo adatto a tutti i tipi di pelle, ideale per preparare, intensificare, prolungare l'abbronzatura e rafforzare i naturali meccanismi di difesa della pelle contro il foto-invecchiamento. La formula è idratante e nutriente grazie alla presenza di Aloe Vera e Calendula, arricchita con Vitamina E per rendere il prodotto un perfetto alleato per ridurre lo stress cutaneo e l'invecchiamento della pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-age. Contiene inoltre Olio di Cocco, in grado di potenziale l'azione emolliente e anti-age, e Olio di Albicocca per favorire il mantenimento dell'elasticità cutanea, proteggere la pelle dai danni indotti dagli agenti atmosferici e stimolare la naturale produzione di melanina. La texture è leggera, setosa e si assorbe velocemente senza ungere.
2. GLOWY FACE CREAM SPF 50+ è una crema viso rivoluzionaria pensata per un uso quotidiano, ottima anche come base make up. L'esclusiva formula a base di Vitamina E, permette di ridurre lo stress cutaneo e prevenire l'invecchiamento della pelle grazie alle sue proprietà anti-age e antiossidanti. Arricchita con Olio di Albicocca, favorisce il mantenimento dell'elasticità cutanea, protegge la cute dai danni causati dagli agenti atmosferici, quali freddo, vento, raggi UV. L'Olio di Jojoba, mantiene l'idratazione dell'epidermide e la protegge da fattori esterni e sostanze chimiche presenti nell'aria. Inoltre, contrasta l'invecchiamento cutaneo ad ha un effetto antinfiammatorio e lenitivo. Grazie alla presenza di Allantoina, un potente antiossidante, favorisce la riparazione dei tessuti idratando in profondità la pelle e rigenerandola. Estratto di Mirtillo e Aloe Vera rendono questa crema viso adatta anche alle pelli più sensibili e reattive. Il primo è utile per migliorare la microcircolazione cutanea mentre l'Aloe Vera agisce principalmente come idratante cutaneo e lenitivo, in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina e di calmare le irritazioni riducendo possibili arrossamenti. La texture è leggerissima e invisibile su tutti i tipi di pelle, si assorbe velocemente donando un leggero effetto glow, per un aspetto sano e luminoso.
3. DARLING AFTER-SUN è un trattamento viso e corpo adatto a tutti i tipi di pelle, con una forte azione lenitiva ed emolliente grazie alla presenza di Camomilla, Malva e Aloe Vera. La formula è arricchita con Melissa e Mentolo, in grado di donare un effetto lenitivo e rinfrescante e garantire l'idratazione e la freschezza necessarie dopo una giornata di sole. La combinazione tra Equiseto e Vitamina E rende questo doposole un perfetto alleato per alleviare lo stress cutaneo e prevenire l'invecchiamento della pelle grazie alle sue proprietà anti- age. Contiene inoltre Olio di Cocco, in grado di potenziale l'azione emolliente e anti-age, e Olio di Albicocca per favorire il mantenimento dell'elasticità cutanea e proteggere la pelle dai danni indotti dagli agenti atmosferici. La texture è setosa, leggera e si assorbe velocemente senza ungere.
Con TikTok lo scrub diventa virale

Soap & Glory
Soap & Glory è uno dei marchi di bellezza più amati del Regno Unito. Il brand low cost viene infatti venduto nei negozi Boots - che ha aperto due punti vendita in Costa Smeralda quest'estate e uno in pizza Duomo a Milano- e offre un'ampia gamma di prodotti per la cura del corpo.
Ogni flacone rosa shocking ha un'immagine vintage ed è rivestito di frasi, consigli e aneddoti come quello, immancabile, della regina Elisabetta I che nel 1598 confessò di farsi un bagno alla settimana anche quando non ne aveva bisogno.
Quest'estate, quando @missbriiiice ha pubblicato un video sul suo profilo TikTok, consigliando lo scrub «The scrub of your life», Soap & Glory ha registrato un aumento del 300% nelle vendite del prodotto.
@missbriiiice PSA: bumps on the back of your arms. ##minearebasicallygonenow ##soapandglory ##obsessed ##fyp ##relatable ##common ##kp ##keratosispilaris ##skincare
♬ original sound - missbriiiice
Le gocce magiche di Collistar

Collistar
Bastano poche gocce e come per magia la pelle assume un immediato colore dorato che, in meno di un'ora, si trasforma un'intensa e luminosa abbronzatura, proprio come dopo una giornata di spiaggia o una seduta di lampada UVA. Merito di una formula esclusiva che abbina l'estratto di mallo di noce all' innovativo DHA Rapid, molecola autoabbronzante di nuova generazione che dimezza i tempi di colorazione della pelle e garantisce un risultato rapido, naturale e uniforme, senza rischio di antiestetiche macchie.
Ma non è tutto, perché questo magico 'concentrato di sole' ha anche un eccezionale potere idratante e anti-età grazie alla presenza della vitamina E e di un derivato biotecnologico del mais, che avvolge la pelle in un invisibile film idratante lunga-durata. Lieve, setoso e delicatamente profumato, il concentrato si stende facilmente e viene immediatamente assorbito lasciando la pelle morbida e levigata.
L'autoabbronzante Bali Body
Le italiane li acquistano online, cercando di essere le più rapide prima che il prodotto preferito - l'olio con vera polvere di cacao - vada a ruba. Bali Body è un fenomeno mediatico che, oggi, porta nelle casse dei suoi creatori ben 2 milioni di dollari al mese.
Dave Oosterloo, ex carpentiere, e sua moglie Laura non avevano alcuna esperienza nel settore beauty quando, nel 2014, decisero di fondare Bali Body. L'idea alla base del successo è semplice: sfruttare le conoscenze balinesi e mixare la forza della frutta e degli ingredienti naturali a olii nutrienti. Aggiungere una protezione solare, un packaging accattivante.. e il gioco è fatto.
«I nostri prodotti» spiega Oosterloo «sono perfetti anche per chi ha problemi di allergie, soffre di pelle delicata o eczemi. All'interno delle nostre bottigliette non c'è nulla di chimico, sono un mix perfetto di ingredienti naturali in grado di dare un'abbronzatura intensa ma anche di nutrire la pelle».
Il successo di Bali Body è tutto nei numeri: a oggi viene venduto online un prodotto ogni 45 secondi. Il marchio spedisce in oltre 400 Paesi al mondo, vanta 1 milione di followers su Instagram e ogni 10 minuti viene postata un'immagine sui social con il tag #balibody.
Oltre a un'ampia scelta di olii abbronzanti, dal più amato al cacao a quello all'anguria, passando per i nuovissimi pesca e uva, alle creme (normali o leggermente glitterate), Bali Body offre anche alcuni prodotti che aiutano a mantenere l'abbronzatura. «Noi non li chiamiamo autoabbronzanti» spiega Dave Oosterloo «sono dei prodotti, anch'essi naturali, in grado di intensificare la produzione di melanina e offrire un colorito sano, abbronzato. Non facciamo miracoli, ma i nostri prodotti migliorano l'incarnato fin dal primo utilizzo».
Follia? Non proprio. La face tan water, un'acqua trasparente da utilizzare sul viso con un tamponcino, è oggi uno dei prodotti più amati del genere al punto che, al mondo, se ne vende una confezione ogni 45 secondi.
«Non ci fermiamo mai» ammette Dave «ora abbiamo lanciato un nuovo prodotto che promette un'abbronzatura graduale, utilizzo dopo utilizzo».













































