Il direttore generale dell'Oms, Tedros Ghebreyesus (Ansa)
L’Oms registra infezioni nonostante la profilassi. E ammette: «Sapevamo dall’inizio che il farmaco non poteva soddisfare tutte le aspettative». Ma intanto, con gli ordini alle stelle, la casa produttrice prevede grandi incassi.
Getty Images
Magistrato di Siracusa riconosce la correlazione tra iniezione e decesso di un militare. La perizia stabilisce che era asintomatico e che il mix tra la presenza del virus e l’inoculazione gli è stato fatale. Un macigno in vista dell’offensiva per la quarta dose: come minimo bisognerà fare un tampone per accertare la negatività.
Ansa
Il sottufficiale Stefano Paternò morì a 12 ore dalla dose di Astrazeneca, ricevuta da infetto, perché Oms e ministero sconsigliavano i test preventivi. I pm, per questo, chiedono l’archiviazione in sede penale. Però aprono alla possibilità di un risarcimento civile.
Roberto Speranza (Ansa)
Roberto Speranza si erge a paladino del servizio pubblico. Difficile credergli, visto lo stato in cui versano assistenza territoriale, ambulatori, ospedali, stremati dalla carenza di personale. I dem sono insensibili al problema. E costringono a reclutare camici bianchi all’estero.