Il tema è tornato alla ribalta perché, in attesa della decisione finale sulla tassonomia Ue, è uscita la bozza del terzo atto che etichetta i progetti su gas e nucleare nell’elenco delle attività sostenibili dal punto di vista ambientale. Questo all’atto pratico significa che anche il nucleare potrà essere finanziato dagli stati. Queste anticipazioni hanno fatto letteralmente imbufalire alcuni stati membri dell’Ue tra cui la Germania che dopo l’incidente di Fukushima aveva preso la decisione di smantellare le sue centrali. Decisione cavalcata e ribadita anche dai Verdi oggi al governo e forti del successo delle ultime elezioni. Per i tedeschi infatti cambiare idea sul nucleare potrebbe essere un autogol clamoroso ma, come vedremo, questo non vuol dire che si opporranno alla decisione sulla tassonomia Ue.
iStock
Beyond Meat e la lobby vegana stendono la Francia in tribunale, che aveva imposto norme pro consumatori. La sentenza dà ragione ai produttori di cibi ultraprocessati a base vegetale: useranno i nomi del cibo vero.
content.jwplatform.com
Stefano Davide Bettera mette in fila le storture del pensiero dominante e fornisce preziose indicazioni per ricominciare a esercitare il senso critico.
Agostino Re Rebaudengo (Ansa)
L’assemblea del 14 sostituirà Agostino Re Rebaudengo, da tempo nel mirino per la sua gestione.
Il ministro britannico per la Sicurezza energetica e le emissioni zero, Ed Miliband (Ansa)
Inchiesta dello «Spectator» sui disastri di Ed Miliband: elettricità schizzata dal 2019 per la corsa al verde. Ma i laburisti non si fermano. Altra tegola: le ristrutturazioni green graveranno per 10.000 sterline a famiglia.