L’atomo spacca in due un’Europa già a pezzi

True

Il tema è tornato alla ribalta perché, in attesa della decisione finale sulla tassonomia Ue, è uscita la bozza del terzo atto che etichetta i progetti su gas e nucleare nell’elenco delle attività sostenibili dal punto di vista ambientale. Questo all’atto pratico significa che anche il nucleare potrà essere finanziato dagli stati. Queste anticipazioni hanno fatto letteralmente imbufalire alcuni stati membri dell’Ue tra cui la Germania che dopo l’incidente di Fukushima aveva preso la decisione di smantellare le sue centrali. Decisione cavalcata e ribadita anche dai Verdi oggi al governo e forti del successo delle ultime elezioni. Per i tedeschi infatti cambiare idea sul nucleare potrebbe essere un autogol clamoroso ma, come vedremo, questo non vuol dire che si opporranno alla decisione sulla tassonomia Ue.

Nel caso delle cene di Ricci spunta l’uomo della comunicazione di Elly
Matteo Ricci (Ansa)
Gli inquirenti puntano il faro sugli eventi conviviali del candidato dem alla Regione Marche durante il tour per il libro. I contratti, a spese del Comune di Pesaro, alla società che lavora per il Pd nazionale.
L’Abi: ad agosto l’interesse medio sui prestiti per l’acquisto della casa sale al 3,31% nonostante i tagli dei tassi Bce. Sileoni (Fabi): «Si è inceppata la trasmissione della politica monetaria». Pesano l’aumento del costo del debito transalpino e le maxi spese di Merz.
Bruxelles riprova a toglierci la sovranità
(Getty Images)
A novembre alla Cop11 di Ginevra, la Commissione vuol introdurre il voto a maggioranza qualificata per scavalcare i singoli Stati e far passare la sua linea su temi delicati come tabacco, salute e alimentazione. C’era stato un tentativo a Panama, il blitz era fallito.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy