L’esecutivo resterà in piedi: ogni alternativa è peggio

L’esecutivo resterà in piedi: ogni alternativa è peggio
Ansa

Se il primo giugno dello scorso anno Matteo Salvini non avesse accettato di fare un governo con Luigi Di Maio, lasciando la poltrona di premier al professor Giuseppe Conte, oggi a Palazzo Chigi avremmo un presidente del Consiglio nominato da Bruxelles e agli ordini della Bce, del Fondo monetario e delle principali cancellerie europee. Oppure, nella migliore delle ipotesi (o peggiore, decidete voi), avremmo una maggioranza composta dal Movimento 5 stelle e dal Pd, magari con un ministro degli Esteri di nome Matteo Renzi o, peggio, con il Bullo che con il sostegno dei grillini aspirerebbe ad avere una qualche seggiola in Europa, così da poter continuare a sentirsi uno statista di respiro internazionale.

«Tra il teatro e la laurea ho scelto entrambi»
Pino Quartullo (Getty Images)
Il regista e attore Pino Quartullo, in questi giorni in tour, ricorda i suoi inizi: «Mi presero all’Accademia e al laboratorio di Proietti. Li feci tutti e due, ma per rassicurare mio padre continuavo a studiare architettura. Il mio esordio? Una scena con Sordi nel Marchese del Grillo».
Mattarella ha sbagliato su Pioltello. Non è un caso banale ma un simbolo
Sergio Mattarella (Ansa)
Il presidente l’ha definito fatto «di modesto rilievo», però dietro la scelta di chiudere un scuola per Ramadan c’è un Paese che cede. E che, invece, deve avere la forza di siglare una sorta di «concordato» con i musulmani.
I fedeli disertano le messe. Ci vanno solo gli anziani (e tra poco nemmeno loro)
iStock
  • Nel suo libro, il sociologo Luca Diotallevi illustra il crollo della partecipazione al rito Così la «desertificazione» che allarmò Wojtyla ha preso piede nel cuore della cristianità.
  • Il parroco di Monfalcone, incalzato da «Fuori dal coro»: «Quella casa loro? Perché no».

Lo speciale contiene due articoli.

Dimmi La Verità | ospite Andrea Bottega, leader del Nursind

Ecco #DimmiLaVerità del 28 marzo 2024. Ospite il leader del Nursind, Andrea Bottega. L'argomento del giorno è: "Autonomia e nuovo contratto infermieri".

A Dimmi La Verità Andrea Bottega, leader del Nursind, sindacato degli infermieri. Parliamo di Autonomia e del nuovo contratto del comparto.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings