Lealtà e cavalleria oggi sono morti. Ma non possiamo farne a meno

Lealtà e cavalleria oggi sono morti. Ma non possiamo farne a meno
Nel riquadro, J.R.R. Tolkien (Ansa-IStock)
Grazie al genio di Tolkien, e alla fortuna del genere fantasy, i capisaldi del Medioevo sono tornati in auge. E scopriamo che virtù dimenticate come fedeltà e castità sono un faro nella nebbia dei valori annacquati.
«La terra e i suoi doni non spengono la sacrosanta nostalgia dell’eterno»
Massimo Morasso (Getty Images)
Il poeta Massimo Morasso: «Credo poco al visibile e molto più all’invisibile. La parola deve essere un antidoto al nullismo, in senso ascendente. Mentre la poesia oggi è sempre più autoreferenziale e punta al mercato di massa».
Il consumismo ci sta rincretinendo. Per tornare umani, cambiamo vita
Edgar Morin (Getty Images)
Alla veneranda età di 103 anni, il filosofo francese Edgar Morin ci regala un libro in cui fa un’analisi lucida e spietata dei mali del nostro tempo. La base da cui ripartire è la socialità. Altrimenti non avremo scampo.
Ora l’ecoteppismo arriva a teatro
Greta Thunberg (Ansa)
Ultima generazione lancia a Roma uno spettacolo sulla presunta Apocalisse climatica. Tra gli ospiti spiccano molte cariatidi dell’antiberlusconismo, da Vauro a Erri De Luca.
«Dare i migranti alla Libia è reato». La Cassazione lega le mani al governo
Getty Images
Secondo i giudici non si tratta di un porto sicuro. E il comandante che consegnò 101 stranieri al Paese africano è colpevole di «abbandono». La sentenza scatena le Ong, che annunciano una class action contro l’esecutivo.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings