La Verità - Le Firme
In primo piano

Dopo un anno che governano insieme il premier scopre il leader della Lega

Ansa

Faccio una doverosa premessa: Giuseppe Conte ha avuto ragione a lamentarsi con Matteo Salvini per l'incontro di ieri con i sindacati. Un ministro dell'Interno dovrebbe occuparsi di sicurezza, ordine pubblico, repressione della criminalità e non di flat tax, manovra economica e altro, visto che quegli argomenti sono delegati ad altri esponenti di governo.

In primo piano

Autostrade alla fine entra in Alitalia e salva la poltrona al ministro Di Maio

Ansa

Il consiglio di Fs, nell'ultimo giorno utile per evitare il fallimento, scarta le offerte di Toto, Lotito e Avianca. Resta quella di Atlantia, che si affiancherà con un 40% delle quote al dicastero dell'Economia e a Delta.
In primo piano

Cercano di applicare al Capitano il metodo Strache

Ansa

Più ci si addentra nell'affaire russo e più si capisce una cosa e cioè che c'è chi ha sperato e forse ancora si illude di far fuori Matteo Salvini con lo stesso metodo con cui è stato fatto fuori Heinz-Christian Strache, leader di Freihitliche Partei Osterreichs, il Partito austriaco delle Libertà.

In primo piano

Senza Dio, la guerra diventa un’apocalisse

IStock

Sì, nell'era cristiana si combatteva con ferocia, ma persino l'orrore era meno estremo di quello dell'epoca postmoderna, che ha cancellato la religione. La scomparsa del sacro ha prodotto il Novecento: secolo del male, delle trincee e dell'incubo nucleare.
In primo piano

Quel che non torna nella trappola russa

Ansa

Tanti punti non tornano in quello che ci raccontano. Non si sa chi ha registrato la conversazione di Gianluca Savoini, né se i cronisti dell'«Espresso» hanno assistito davvero all'incontro. E non ci sono tracce di soldi e petrolio.
In primo piano

Tria spinge il Mef verso Pechino, ma il governo sul 5G sceglie gli Usa

Al termine di una settimana dedicata al commercio e alla finanza cinese, il cdm amplia i poteri del golden power sulle telecomunicazioni: tutti i contratti, anche tra fornitori, al vaglio delle istituzioni come piace a Washington.
In primo piano

Dissolto il tentato golpe straniero restano i venditori di balle nostrane

Ansa

Quando ieri parlavo di bufala non immaginavo che i giudici l'avrebbero certificata: gli insulti al Colle c'erano, gli hacker di Vladimir Putin no. Solo Matteo Renzi ci crede ancora, perché ormai vive solo per lo storyballing.

In primo piano

Ora i tribunali uccidono chi costa troppo

Getty

La vicenda di Vincent Lambert, paziente condannato alla morte atroce di nove giorni di agonia, senza cibo e senz'acqua, segna un passaggio epocale: il trasferimento delle decisioni sulla vita e sulla morte dalla famiglia allo Stato. Ed è l'abisso dell'umanità.
In primo piano

C’è una manina renziana dietro la panna montata dei soldi di Putin alla Lega

Ansa

Nessuna prova di passaggio di denaro. Ignoti interlocutori di Gianluca Savoini e origine dell'audio. L'autore dello «scoop» è lo stesso che aveva già dipinto due fantomatici complotti russo-pentastellati-leghisti ai danni del Bullo.

In primo piano

Tifoso di Moggi e ultrà dello zar Putin. Il cosacco verde che non parla russo

Ansa

Gianluca Savoini, indagato a Milano, bazzica la Russia dai tempi di Boris Eltsin. Prima come mediatore per le pmi, ora pontiere con la politica. Nel Carroccio dal 1991, maroniano. Ieri il leader leghista ha detto: «Parla per sé».