La sbandata record sul deficit l’ha fatta Parigi

La sbandata record sul deficit l’ha fatta Parigi
ANSA
Per Bruxelles il nostro scostamento dell'1,5% rispetto al Patto di stabilità è senza precedenti. Ma la storia dell'Ue è zeppa di sforamenti. Il più clamoroso ha riguardato la Francia: nel 2009 ha infranto le norme europee dell'1,9%. E non vuole smettere.
Lagarde non accetta critiche: «Io sono indipendente». Tajani la riporta sulla Terra
Christine Lagarde (Ansa)
Il taglio dello 0,25% delude Roma che sperava nel doppio. Ma il presidente della Banca centrale tira dritto: «Zero pressioni». Il vicepremier insiste: «Non è intoccabile».
  • Il prossimo anno le vetture dovranno emettere meno CO2: l’elettrico non ha sfondato e per le case il rischio è di dover tagliare la produzione o pagare multe fino a 13 miliardi di euro. Da qui la richiesta dei costruttori a Bruxelles di far slittare la misura.
  • Crisi Germania: Il colosso della logistica Schenker venduto per ridurre i debiti. Crollano le ore lavorate.

Lo speciale contiene due articoli.

Toti patteggia, la sinistra festeggia
Giovanni Toti (Imagoeconomica)
A poche settimane dal voto per sostituirlo, l’ex governatore sceglie l’accordo con la Procura. È comprensibile la volontà di evitare un iter giudiziario lungo e costoso. Ma subito dem e soci lo accusano: così ammette di essere colpevole. Per Bucci corsa più difficile.
L’ex governatore ligure patteggia: 1.500 ore di lavori socialmente utili
Giovanni Toti (Imagoeconomica)
Accordo fra Toti e la Procura: 2 anni e un mese che verranno convertiti in attività per la collettività. Stessa scelta anche per Signorini. Da definire la posizione di Spinelli. Il gup si esprimerà il 15 ottobre.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy