- Le manifestazioni dei commercianti riportano alla realtà la sinistra, che ammette l'ovvio: così non si va avanti Per il ministro Andrea Orlando il malessere è «comprensibile» e Nicola Zingaretti conferma: «Le persone non ce la fanno più»
- Il leader della Lega incontra Mario Draghi e preme per il ritorno delle zone gialle dalla seconda metà di aprile: «Se i dati lo consentono è un dovere. Sei Regioni potrebbero già ripartire». Il premier non chiude: «Comprendo la disperazione». Ma mancano le date
Enrico Letta con il fondatore di Open Arms, Oscar Camps (Ansa)
Il processo per sequestro di persona a Matteo Salvini segna la resa definitiva dei politici ai magistrati. E sancisce che i confini, in Italia, sono stati aboliti per via giudiziaria: opporsi alla pretesa delle Ong di sbarcare i migranti tutti qui è infatti impossibile.
Ansa
- Caso Open Arms, il leghista rinviato a giudizio. Giulia Bongiorno: «La decisione fu condivisa». Ignorate le funzioni di Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli, come gli analoghi alt alle navi Ong imposti da Luciana Lamorgese. E le carte sono piene di sviste.
- Solidarietà da Fi e Giorgia Meloni: «Scelta scioccante». E Oscar Camps rimbrotta Enrico Letta: «S'è scusato per la foto con me».