Il Mes ignora una bomba da 6.800 miliardi

Il Mes ignora una bomba da 6.800 miliardi
Ansa
Entro marzo l'Aula dovrà pronunciarsi sul nuovo fondo salva Stati. La cui riforma «dimentica» di calcolare gli effetti sui derivati: una grana 12 volte più grande degli Npl, che tocca tedeschi e francesi. Ma le ricadute di questa omissione danneggerebbero l'Italia.
Il trend negativo dei conti francesi si riflette sul debito: il differenziale coi nostri titoli è ai minimi. Gli effetti: il neo ministro delle Finanze. Antoine Armand parla di tasse su imprese e famiglie, mentre il governo italiano sa che la partita con l’Ue sui numeri è apertissima.
Mai dire Blackout | Petrolio e portuali nella campagna USA

Giù il prezzo del greggio: aiutino a Kamala? Gas, rischio inverno sui prezzi. Sciopero dei portuali USA minaccia le forniture. Smaltire le pale eoliche dismesse non è semplice.

Giorgetti presenta il piano di bilancio. Cambiano le tasse, fondi alla sanità
Giancarlo Giorgetti (Ansa)
Nel testo previsti dividendi straordinari e una sforbiciata alle partecipazioni per ridurre il rapporto deficit/Pil. Attenzione a famiglie e natalità: «Il welfare dipende dalla demografia». Altra stretta sulle agevolazioni fiscali.
Il Ministero firma la resa: basta multe ai non vaccinati
Orazio Schillaci (Imagoeconomica)

Le sanzioni non sono mai state abolite: solo sospese. Così il dicastero della Salute invia a una renitente un atto con cui, «in autotutela», annulla anche per il futuro qualunque richiesta di soldi. Dopo anni vince il buonsenso.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy