
29 novembre 1899 – Il calciatore svizzero, naturalizzato spagnolo, Joan Gamper, fonda il Foot-Ball Club Barcelona. Il colore blaugrana sarebbe un omaggio Basilea, il club precedente di Gamper.
30 novembre 1999 - A Seattle, durante il meeting del Wto, si assiste alla prima grande mobilitazione del movimento no global, il cui successo costringe gli organizzatori a cancellare la cerimonia di apertura dell'incontro. Per molto tempo il movimento sarà chiamato semplicemente «il popolo di Seattle».
1 dicembre 1955 - A Montgomery, in Alabama, la sarta di colore Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto sull'autobus a un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi sulla segregazione razziale.
2 dicembre 1928 – Viene istituita dal governo la provincia di Viterbo, precedentemente inclusa nella provincia di Roma.
3 dicembre 1992 - Nel centro di Manchester esplodono due bombe provocando 65 feriti. L'attentato verrà rivendicato dal Provisional Irish Republican Army.
4 dicembre 1980 - In seguito alla morte, avvenuta il 25 settembre, del batterista John Bonham, trovato soffocato dopo essere stato messo a letto totalmente ubriaco, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo: «Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere - in piena armonia tra noi e il nostro manager - che non possiamo più continuare come eravamo».
5 dicembre 1945 - Cinque aerosiluranti Grumman TBF Avenger della marina degli Stati Uniti, in volo di addestramento, scompaiono dopo due ore di volo, a circa 363 chilometri a Nord-Est della base, nel Triangolo delle Bermude.
6 dicembre 1989 – Lo studente Marc Lépine spara a 28 persone al Politecnico di Montréal, in Canada, uccidendo 14 donne e rivendicando il gesto con una delirante lettera in cui fa professione di odio anti femminista.
7 dicembre 1941 – Il Giappone sferra un attacco alla base navale americana di Pearl Harbor.; Le perdite umane ammontarono a 2.403 morti statunitensi, mentre i giapponesi lasciarono sul campo 59 aviatori, 121 marinai del grande sommergibile e 9 marinai degli equipaggi dei sommergibili tascabili. L'episodio causò l'ingresso ufficiale degli Usa nella seconda guerra mondiale.
8 dicembre 1980 – Lo squilibrato Mark David Chapman uccide l'ex beatle John Lennon fuori dalla sua residenza, il palazzo The Dakota nel Central Park a Manhattan. Chapman attese l’artista in strada e, intorno alle 22.52, vedendolo rientrare a casa insieme alla moglie Yoko Ono, lo chiamò e gli sparò. Dopo aver sparato, l’uomo rimase impassibile sulla scena del crimine, tirò fuori la sua copia de Il giovane Holden e si mise a leggere fino all'arrivo della polizia.
9 dicembre 1961 – In Israele, Adolf Eichmann viene riconosciuto colpevole di crimini di guerra. Ex Obersturmbannführer delle Ss, Eichmann fu catturato a Buenos Aires, dove si era rifugiato dopo la guerra, l’11 maggio del 1960 da un gruppo operativo del Mossad che lo aspettò a pochi metri dalla sua residenza, lo caricò a forza su un'auto, lo drogò e lo portò in un luogo segreto, per poi trasferirlo in Israele. Il processo a Eichmann ispirerà alla filosofa Aannah Arendt il libro La banalità del male.
10 dicembre 1520 – Martin Lutero brucia la copia della bolla papale Exsurge Domine, con la quale papa Leone X aveva risposto alle 95 tesi sulle indulgenze pubblicate dal teologo tedesco.
11 dicembre 1955 – Da una scissione del Partito liberale nasce il Partito radicale.
12 dicembre 2015 - Per la prima volta nella storia dell'Arabia Saudita le donne partecipano alle elezioni comunali sia come elettrici sia come candidate, nella prima consultazione a suffragio universale della storia del Paese.



















