Dialoghi Testardi | Montale bacchetta gli intellettuali engagé

Eugenio Montale non ha mai schivato i grandi temi del suo tempo: né sotto il fascismo, né dopo. Lo ha testimoniato con la poesia, con la prosa, col giornalismo e con l'impegno diretto in Parlamento come senatore a vita. Nel far questo, ha contribuito a delimitare un perimetro di libertà per l'intellettuale, rivendicandone la facoltà di non farsi imbrigliare in schieramenti in senso stretto.

Giovanni Orsina, stimato politologo e grande lettore di Montale, indirizza la lettura di una sua lirica, "Piccolo testamento", che meglio di altre dipinge questo spazio di laicità e di libertà. In un'epoca in cui spesso il puro posizionamento polemico o politico "crea" la figura dell'intellettuale o del letterato, dal nostro Premio Nobel arriva una lezione sulla postura più feconda della personalità di cultura.

La Casa Bianca manda un avvertimento all’Italia per fermare le macchine cinesi
Vedant Patel (Getty Images)
Gli Stati Uniti stringono la tenaglia sul Dragone: in arrivo dazi pure sulle gru. Allarme Aie sulle «tensioni» sui metalli critici.
Cgil sulle barricate a targhe alterne
Maurizio Landini (Ansa)
Matteo Salvini vieta lo sciopero dei treni e salva il Gran Premio di Imola. La Cisl abbozza, Maurizio Landini minaccia ricorsi. Ma sulla transizione che fa strage di lavoro non dà battaglia.
La Florida si sbarazza del fanatismo verde
Ron DeSantis (Ansa)
Il governatore repubblicano Ron DeSantis firma una legge per «riportare la sanità mentale nell’approccio all’energia». Bandito l’eolico offshore, si punta su gas naturale, idrogeno, piccoli reattori. Con un occhio alla geopolitica: «Teniamo la Cina fuori dal nostro Stato».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings