Dialoghi Testardi | Montale bacchetta gli intellettuali engagé

Eugenio Montale non ha mai schivato i grandi temi del suo tempo: né sotto il fascismo, né dopo. Lo ha testimoniato con la poesia, con la prosa, col giornalismo e con l'impegno diretto in Parlamento come senatore a vita. Nel far questo, ha contribuito a delimitare un perimetro di libertà per l'intellettuale, rivendicandone la facoltà di non farsi imbrigliare in schieramenti in senso stretto.

Giovanni Orsina, stimato politologo e grande lettore di Montale, indirizza la lettura di una sua lirica, "Piccolo testamento", che meglio di altre dipinge questo spazio di laicità e di libertà. In un'epoca in cui spesso il puro posizionamento polemico o politico "crea" la figura dell'intellettuale o del letterato, dal nostro Premio Nobel arriva una lezione sulla postura più feconda della personalità di cultura.

Giù il Pil americano, Trump: «Colpa di Biden»
Donald Trump (Ansa)
Il Prodotto interno lordo è sceso dello 0,3%: si tratta del primo dato negativo dal 2022. Per il presidente «è l’eredita dei dem, presto prospereremo». In precedenza aveva avvertito i produttori d’auto: «Trasferite le fabbriche qui o sarete massacrati».
Il governo stoppa il gender nelle scuole. «Consenso dei genitori per le iniziative»
Giuseppe Valditara (Ansa)

Varato disegno di legge promosso da Valditara. Vieta lezioni sessuali alle elementari e prevede l’ok dei familiari alle medie e al liceo. Nuove norme anche a tutela dei prof.

Treu, Fornero, Renzi. Gli impieghi sono più poveri e precari grazie alla sinistra
Elsa Fornero (Ansa)
Il governo Prodi introdusse la flessibilità nel 1997. Poi Draghi, lodato dal Pd, ne chiese altre dosi. Salvo ammettere l’errore.
Meno nero e più diritti con le agenzie
Rosario Rasizza (Imagoeconomica)
La somministrazione ha favorito l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone più vulnerabili. Ora serve un quadro normativo chiaro che non lasci spazio a incertezze.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy