True
2020-07-15
Cuciniamo insieme: vitello tonnato
True
iStock
Ingredienti - 500 grammi di magatello di vitello (rotondino o girello), una foglia di alloro, uno spicchio di aglio, mezza cipolla, un gambo di sedano, una carota, 25 millilitri di olio extravergine di oliva, brodo q.b., sale, pepe.
Per la salsa: 150 grammi di tonno sott'olio, filetti di acciuga, un cucchiaio e mezzo di capperi, 3 tuorli d'uovo sodo, mezzo bicchiere di brodo, olio extravergine di oliva.
Procedimento - Soffriggete in un po' d'olio extravergine di oliva l'aglio schiacciato, e toglietelo appena sarà imbiondito. Mettete il magatello a rosolare nel soffritto, aggiungendo pepe e sale; unite carota, cipolla e sedano tagliati a dadini, aggiungete l'alloro e continuare la cottura per circa un'ora a fuoco basso bagnando con il brodo necessario. Per la preparazione della salsa, sminuzzate il tonno e passatelo al passino fine; dissalate e diliscate le acciughe e lavare i capperi. Passate il tonno, le acciughe e i capperi ottenendo una crema. Schiacciate i tuorli d'uovo sodo con una forchetta e incorporate al composto con l'olio di oliva e il brodo fino a ottenete una salsa omogenea. Affettate sottilmente il magatello freddo, disponetelo sul piatto e coprite le fettine di salsa tonnata. Decorate con capperi e foglie di "sarsèt" (valeriana).
Come far divertire i bambini - Riservate a loro il compito di passare a setaccio il tonno. E poi date loro l'onere di decorare il piatto.
Abbinamento - Bianchi tutti piemontesi: si parte con l'Arneis, il Gavi di Gavi e poi a scoperta della Nas-cetta di Novello. Se poi volete un vino bianco che sa quasi di mare ecco la Favorita.
Continua a leggereRiduci
Ci si potrebbe e dovrebbe scrivere un trattato su questo classico dell'estate. Pensate che l'Artusi lo codifica alla ricetta 363 nella sezione dei rifreddi ed esclude le uova che invece in epoca contemporanea abbiamo usato anche sotto forma di maionese. Ma a cercar bene scopriremmo che agli albori di questa ricetta il tonno manco c'era, perché tanné stava, derivando dal francese, per conciato. Ciò che sappiamo è che in Francia ci hanno copiato la ricetta che invece è nata a Cuneo per acconciare in modo degno poveri ritagli di carne obbedendo a quella predilezione di usare acciughe e capperi. Ma ora andiamo in cucina a esplorare la nostra versione.Ingredienti - 500 grammi di magatello di vitello (rotondino o girello), una foglia di alloro, uno spicchio di aglio, mezza cipolla, un gambo di sedano, una carota, 25 millilitri di olio extravergine di oliva, brodo q.b., sale, pepe.Per la salsa: 150 grammi di tonno sott'olio, filetti di acciuga, un cucchiaio e mezzo di capperi, 3 tuorli d'uovo sodo, mezzo bicchiere di brodo, olio extravergine di oliva.Procedimento - Soffriggete in un po' d'olio extravergine di oliva l'aglio schiacciato, e toglietelo appena sarà imbiondito. Mettete il magatello a rosolare nel soffritto, aggiungendo pepe e sale; unite carota, cipolla e sedano tagliati a dadini, aggiungete l'alloro e continuare la cottura per circa un'ora a fuoco basso bagnando con il brodo necessario. Per la preparazione della salsa, sminuzzate il tonno e passatelo al passino fine; dissalate e diliscate le acciughe e lavare i capperi. Passate il tonno, le acciughe e i capperi ottenendo una crema. Schiacciate i tuorli d'uovo sodo con una forchetta e incorporate al composto con l'olio di oliva e il brodo fino a ottenete una salsa omogenea. Affettate sottilmente il magatello freddo, disponetelo sul piatto e coprite le fettine di salsa tonnata. Decorate con capperi e foglie di "sarsèt" (valeriana).Come far divertire i bambini - Riservate a loro il compito di passare a setaccio il tonno. E poi date loro l'onere di decorare il piatto.Abbinamento - Bianchi tutti piemontesi: si parte con l'Arneis, il Gavi di Gavi e poi a scoperta della Nas-cetta di Novello. Se poi volete un vino bianco che sa quasi di mare ecco la Favorita.
In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali che ricorre ogni 17 gennaio, oltre alla versione in italiano, il numero 3660 – in edicola (e su Panini.it) da mercoledì 14 gennaio – è disponibile in Emilia-Romagna, Liguria, Calabria e Valle d'Aosta in 4 versioni speciali, con la storia Paperino lucidatore a domicilio, scritta da Vito Stabile per i disegni di Francesco D'Ippolito, tradotta in bolognese, genovese, catanzarese e francoprovenzale valdostano. Le copie con la storia in dialetto saranno distribuite unicamente nelle edicole della zona regionale di competenza linguistica, mentre nelle altre regioni verrà distribuita la versione in italiano. Sarà però possibile trovare tutte le versioni in fumetteria, su Panini.it, e dal proprio edicolante su Primaedicola.it.
Per declinare Paperino lucidatore a domicilio in bolognese, genovese, catanzarese e francoprovenzale valdostano, Panini Comics si è avvalsa nuovamente della collaborazione di Riccardo Regis – Professore ordinario di Linguistica italiana dell'Università degli Studi di Torino, esperto di dialettologia italiana – che ha coordinato un team di linguisti composto da Daniele Vitali e Roberto Serra (bolognese), Stefano Lusito (genovese), Michele Cosentino (catanzarese) e Fabio Armand (francoprovenzale valdostano).
«Quando un anno fa varammo l' “Operazione dialetti“ non avevamo la minima idea di quello che sarebbe accaduto. Eravamo partiti dal semplice proposito di valorizzare su Topolino la straordinaria varietà linguistica del nostro Paese. La complessità dell'impresa spaventava. Abbiamo lavorato per mesi dietro le quinte e chiesto supporto ad alcuni tra i più riconosciuti esperti in materia. Il successo è stato debordante. Siamo stati assediati dalle richieste di chi non era riuscito ad accaparrarsi la propria copia. Siamo dovuti correre ai ripari andando in ristampa. L'iniziativa è diventata un esempio concreto e paradigmatico di come a volte il fumetto e la cultura pop in genere, col loro linguaggio diretto e immediato e la loro facilità di dialogare coi giovani possano diventare importanti vettori di trasmissione del nostro patrimonio culturale», racconta il direttore editoriale di Topolino Alex Bertani.
La versione valdostana di Paperino lucidatore a domicilio (Disney)
Continua a leggereRiduci
L’attivista Eva Vlaardingerbroek racconta il bando imposto dal governo Starmer, denuncia la repressione della libertà di espressione e avverte l’Europa: immigrazione, sicurezza e controllo statale stanno cambiando il volto delle nostre democrazie.