Cuciniamo insieme: vitello tonnato

True
Cuciniamo insieme: vitello tonnato
iStock

Ci si potrebbe e dovrebbe scrivere un trattato su questo classico dell'estate. Pensate che l'Artusi lo codifica alla ricetta 363 nella sezione dei rifreddi ed esclude le uova che invece in epoca contemporanea abbiamo usato anche sotto forma di maionese. Ma a cercar bene scopriremmo che agli albori di questa ricetta il tonno manco c'era, perché tanné stava, derivando dal francese, per conciato. Ciò che sappiamo è che in Francia ci hanno copiato la ricetta che invece è nata a Cuneo per acconciare in modo degno poveri ritagli di carne obbedendo a quella predilezione di usare acciughe e capperi. Ma ora andiamo in cucina a esplorare la nostra versione.

Lollobrigida lancia l’euroalleanza del riso
Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida (Ansa)
Oggi a Vercelli il ministro raduna i produttori europei. Obiettivo: contrastare gli accordi commerciali dell’Ue, che col Mercosur spalancano il continente a prodotti di basso valore provenienti da Oriente e Sud America: «Difendiamo qualità e mercato».
Il piano Italia di Stellantis: dismettere i siti
Lo stabilimento Stellantis di Melfi (Imagoeconomica)
Alla vigilia del vertice di Bruxelles che deciderà il destino dell’auto Ue, la casa italo-francese vende lo stabilimento di Cento dove si realizzano motori e annuncia nuovi stop della produzione a Melfi e Cassino. Intanto l’ad Filosa chiede incentivi e flirta con Trump.
Dimmi La Verità | Marco Pellegrini (M5s): «Ultimi sviluppi delle guerre a Gaza e in Ucraina»

Ecco #DimmiLaVerità del 12 settembre 2025. Il capogruppo del M5s in commissione Difesa, Marco Pellegrini, ci parla degli ultimi sviluppi delle guerre in corso a Gaza e in Ucraina.

La maggioranza resiste alla Consulta: «La sanità pubblica non eroga la morte»
(IStock)
Nuovi emendamenti al ddl: «Il suicidio assistito mai a carico dello Stato». Ira dei dem: «Così è impossibile una mediazione».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy