Emanuela Meucci
In primo piano

Nella casa del futuro si vive con Alexa e i mobili in affitto

Contenuto esclusivo digitale
  • Tra le nuove tendenze c'è quella di prendere a noleggio qualsiasi cosa, anche i complementi d'arredo. Rent is more è un appartamento pop up ideato da alcune startup italiane in cui tutto quello che è presente all'interno è stato affittato online.
  • Salone e Fuorisalone, che terminano domenica 14 aprile, non sono solo un'occasione per ammirare le ultime tendenze nel mondo del design ma anche per scoprire palazzi e monumenti di solito chiusi al pubblico, trasformati per una settimana in set scenografici di mostre e installazioni.
  • La sede meneghina di Amazon Italia apre le sue porte ai visitatori. Al posto degli uffici sono stati allestiti due monolocali dallo stile contemporaneo al cui interno è presente una selezione di arredi disponibili per l'acquisto in tempo reale sulla piattaforma e-commerce.

Lo speciale contiene tre articoli, gallery fotografiche e video.

In primo piano

Gli utili di Generali su del 9,4% a 2,3 miliardi

Ansa

Il gruppo supera tutti gli obiettivi del piano 2015-2018 e alza il dividendo. La gestione del risparmio cresce del 24%: «Puntiamo a farla aumentare ancora del 15-20». L'ad Philippe Donnet: «Soddisfatti dell'esposizione sui Btp, siamo in grado di assorbire gli choc».
In primo piano

In pellegrinaggio sulle orme degli scrittori

Giphy

  • L'ultima moda è il turismo letterario, tanto che le case editrici si stanno riconvertendo in agenzie di viaggi. Londra batte tutti con Harry Potter e Sherlock Holmes, ma anche l'Italia scala le classifiche con la Sicilia di Montalbano e la Bassa di Guareschi.
  • Il centro commerciale sfida il Web. Investimento da oltre 1 miliardo. Nel 2022 aprirà Milanord2, con una piazza di 41.000 metri quadrati per sport ed eventi.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Intesa punta su università e start up del Mezzogiorno

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

La banca partecipa al programma Resto al Sud e promuove in Cina e Medio Oriente le zone economiche speciali meridionali.

All'interno otto approfondimenti sulle strategie dell'azienda.

In primo piano

Dagli avvocati ai professori. Le lobby che influenzano il Parlamento

Contenuto esclusivo digitale
  • In Aula 135 avvocati e la legge che vieta il doppio incarico non passerà mai. I magistrati sono quattro e a differenza degli altri togati hanno l'obbligo di sospensione. Restrizioni solo per chi sta al governo.
  • Ben 32 docenti tra senatori e deputati, gran parte in aspettativa. Deserto ai piani alti della Bocconi tra Tommaso Nannicini, Mario Monti (ex docente e ora presidente) e Tito Boeri (all'Inps).
  • Ecco l'elenco completo di magistrati, avvocati, professori e medici in Parlamento.

Lo speciale contiene tre articoli.



In primo piano

Pensioni e reddito, decreto unico: sarà così

Ansa

  • Con figli disabili o minori di 3 anni nessun obbligo di lavorare. Gli altri devono accettare almeno un'offerta congrua su tre. Ma il testo non definisce il termine.
  • Riscatto per i buchi contributivi. La misura permette di recuperare fino a cinque anni di anzianità all'Inps. Riservata a chi ha iniziato a lavorare dal 1996. La cifra è detraibile al 50% dall'Irpef.
  • I requisiti del nucleo familiare. Isee sotto i 6.000 euro. Ma niente se ti licenzi. Incentivi anche alle aziende. A chi avvia la partita Iva vanno sei mesi di bonus. 18 mesi rinnovabili. La cifra annua varia da 480 a 9.360 euro.
  • Non solo centri per l'impiego. Vengono coinvolte pure le agenzie per il lavoro. Carcere a chi bara. Non frequenti i corsi?Addio alle mensilità. Simile a un bancomat. Con la carta prelievi fino a 100 euro al mese.
  • Uscita anticipata. Per chi utilizza quota 100 nessun diritto di cumulo. Per i cassintegrati. Resta in vita la tassa sui biglietti aerei.

Lo speciale contiene dieci articoli.

In primo piano

La lotta della Merkel contro il diesel salva le auto tedesche non certo l’ambiente

Contenuto esclusivo digitale

ANSA

  • Le case teutoniche si convertono all'elettrico, ma gli incentivi non bastano. E Berlino impone divieti per alzare le vendite.
  • Per stabilire il vero impatto ambientale bisogna calcolare come si produce l'energia per caricare le batterie. Le centrali a combustibili fossili rendono un mezzo green nel complesso peggiore di uno tradizionale.
  • L'Italia è leader mondiale nel settore. Da qui al 2030, il 33% degli autobus e il 12% delle macchine andrà a metano. Accordo fra Seat e Snam per sviluppare mercato e tecnologie.
  • Le auto ecologiche sono in costante ascesa, anche se per il momento rappresentano ancora una percentuale molto limitata del parco circolante. In questo settore si nota un forte squilibrio a secondo del tipo di alimentazione.

Lo speciale contiene quattro articoli.




In primo piano

La patata atomica adesso passa al governo

C'è il sì dell'agenzia Onu per l'energia nucleare: i progetti di Sogin per lo smantellamento delle centrali italiane possono progredire alla fase operativa. Manca però il via libera dell'Ispettorato nazionale. E le scorie? Scaricate anche quelle da Carlo Calenda ai gialloblù.
In primo piano

Fisco e Dogane, i nomi sbucati fuori dal gabinetto di Tria

Ansa

  • Decisivo il ruolo del braccio destro del ministro, già dirigente ai tempi del Pd. Roberto Reggi via dal Demanio: lascia in eredità le sue assunzioni in ruoli chiave.
  • Torna in pista Benedetto Mineo, ex ad di Equitalia, uomo dello staff di Totò Cuffaro detto Vasa Vasa. Messo in disparte da Matteo Renzi, è il nuovo direttore di Dogane e monopoli.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

«Diventeremo tutti degli uomini macchina»

Rob Spence, il regista che ha sostituito l'occhio perso in un incidente con una telecamera: «Non è collegata alla mia mente, ma già ci sono esperimenti in questo campo. Un giorno potremo registrare la nostra esistenza minuto per minuto, non è più fantascienza».