
Possiamo anche dircelo tra di noi che questo «state a casa» ci fa venire il desiderio di ritrovarci in piatti che siano semplici, appetitosi e soprattutto capaci di coccolare la nostra identità. E a tavola noi siamo prima di tutto dipendenti dalla pasta. Per la verità ci stanno copiando in tutta Europa, solo che pensiate che i tedeschi si sono organizzati con dei treni merci speciali per evitare di restare a secco di spaghetti. Che poi li sappiano cucinare è un altro paio di maniche. E allora sfidiamoli con questa ricetta.
Il tono di sottobosco dell'asparago (meglio se usate quelli selvatici o comunque quelli verdi piccoli, si vendono di solito come asparagina), coniugato con il dolce-amaro burroso della noce - che però si fa materica alla masticazione - dà un risultato eccellente al palato. È una ricetta anche questa che ha origine remota, ma che viene riproposta con un tocco di creativa modernità, sottolineata dalla presenza del mais.
Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di fusilloni, 500 grammi di asparagi, 60 grammi di gherigli di noci, un mazzetto di prezzemolo, chicchi di mais che ricavate da quelli conservati, un porro piccolo due patate, olio di oliva, una tazza di brodo vegetale (una carotina una cipolla, un pomodorino, una costa di sedano), 120 grammi di pecorino fresco grattugiato sale e pepe in grani.
Procedimento - Pulite gli asparagi, tagliateli a pezzi grossi, cuoceteli in acqua bollente per 8 minuti e sgocciolateli.
Tenete da parte l'acqua dove avete lessato gli asparagi e fateci cuocere le verdure, patate e porro esclusi,per fare il brodo vegetale. Ora fate a fettine sottili il porro e riducete a mirepoix le patate. Scaldate in un pentolino dell'olio extravergine di oliva e aggiustando di sale e di pepe fate imbiondire il porro e le patate. Aggiungete il brodo vegetale e fate sobbollire fino a chele patate non si saranno quasi disfatte.
Passate tutto al mixer in modo da ottenere una crema rimettete sul fuoco e aggiungete il pecorino sì da ottenere una crema al formaggio. Ora soffriggete per qualche minuto gli asparagi e 2 cucchiai di mais in un'altra padellina usando altro olio extravergine di oliva; nel frattempo lessate i fusilloni, scolateli e conditeli con il sugo di asparagi, aggiungendole noci tagliate grossolanamente. Servite mettendo a specchio la crema diPecorino e patate nel piatto e poi sovrapponendovi i fusilloni. Servite ben caldo.
Come far divertire i bambini - I fusilloni sono u formato di pasta molto divertente per i bambini. Datagliene qualcuno a crudo e fateli giocare con qualche chicco di mais che rotola nella spirale della pasta.
Abbinamento - Un ottimo abbinamento con questo pasto può essere un Pinot Grigio delle Tre Venezie, una Passerina Spumante oppure unPecorino d'Offida o un bianco abruzzese molto particolare come la Cococciola.






