La Verità - Cronache dell'invasione
In primo piano

Il Pd specula sul piromane ma ignora la legge

Ansa

I dem usano il magrebino che ha dato fuoco al comando dei vigili di Mirandola per attaccare il Viminale: «Perché non l'ha cacciato?». I carabinieri li smentiscono. Il giovane, fino alla sera del rogo, aveva un foglio di via volontario. L'espulsione era valida dal giorno dopo.
In primo piano

Figli a carico di stranieri: nessuno verifica

Ansa

Nei regolamenti dell'Agenzia delle entrate, l'assurdo cavillo che può aprire la strada a infinite truffe: agli extracomunitari basta infatti una certificazione del consolato per dimostrare di avere in patria famiglie numerose. E nessuno può andare a controllare.
In primo piano

I vescovi africani ai migranti: «Non partite»

Ansa

I prelati di 16 nazioni del continente nero sottoscrivono un documento rivolto ai giovani: «I nostri cuori soffrono nel vedervi su barche cariche nel Mediterraneo. Anziché inseguire false promesse, rendete prospera questa terra con il duro lavoro».
In primo piano

«Residenza illegale ai clandestini». Rischia il processo l’erede di Lucano

Ansa

Maria Spanò, già assessore del sindaco di Riace e candidata a succedergli alle prossime elezioni, a un passo dal rinvio a giudizio per la stessa ipotesi di reato in tema d'immigrazione. I pm: è la «longa manus» di Mimmo.
In primo piano

Sea Watch sequestrata, capitano indagato

Ansa

La Procura di Agrigento ha convalidato il fermo probatorio della nave dell'Ong tedesca. Il comandante, Arturo Centore, è accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Nessun provvedimento è stato preso contro equipaggio e armatori olandesi.
In primo piano

Anche vescovi e chiese cattoliche ormai si genuflettono al Ramadan

Ansa

In occasione del mese sacro degli islamici, si moltiplicano le iniziative di ecumenismo, come gli auguri degli alti prelati o le preghiere in comune. Il liturgista: «Non è dialogo, ma apostasia della nostra fede».
In primo piano

Il generale Vincenzo Santo: «Ora chiudiamo il mare»

Vincenzo Santo

L'ex capo di stato maggiore della Nato a Kabul: «Blocco navale? Parlerei di interdizione marittima. Lotta al terrorismo? Le toghe smettano di intervenire. E il ministro Trenta non usi i soldati come poliziotti».
In primo piano

Paghiamo 25 milioni ogni anno per non espellere i clandestini

Ansa

Nel solo 2018, 60.000 migranti si sono opposti alle autorità che hanno negato loro lo status di rifugiati. E a oltre 21.000 tra questi è stato concesso il patrocinio gratuito: fino a 1.200 euro per causa, a carico dei contribuenti.
In primo piano

La Sea Watch provoca il Viminale. Blocco forzato per «pericolo suicidi»

Ansa

La nave dell'Ong tedesca ignora il divieto ed entra nelle acque italiane. Ora tocca ai magistrati verificare le «motivazioni umanitarie» e valutare il sequestro. Matteo Salvini: «Complici della tratta». Giorgia Meloni: «Affondare».