- Vandalismi, profanazioni, incendi, aggressioni: nel 2021 in Europa si sono registrati oltre 500 crimini d’odio contro chi crede nel Vangelo. È la cronaca quotidiana dell’ultimo pregiudizio considerato «accettabile».
- I numeri globali fanno spavento: avvengono violenze in 153 Paesi, per un totale di 360 milioni di fedeli perseguitati. Su base annua si contano ben 5.700 vittime.
Maurizio Landini (Ansa)
Dopo Termoli e Pomigliano, anche nell’impianto torinese si rinnovano gli ammortizzatori sociali per quasi 2.300 lavoratori. I sindacati chiedono un incontro urgente col ceo Filosa e un tavolo al ministero. Intanto, il sempre loquace Maurizio Landini rimane silente.
«Two Graves» (Netflix)
Ambientata in Andalusia, Due tombe (Two Graves) racconta la scomparsa di due adolescenti e la ricerca ostinata di una nonna. Con Álvaro Morte, intreccia giallo e vendetta, ma senza l’originalità capace di superare i déjà-vu del genere.
Mark Perna
Un giovane americano, che soffriva di problemi personali, si uccide dopo aver chiesto lumi a ChatGpt e i suoi genitori fanno causa a OpenAi. L’esperto lancia l’allarme: «Potranno esserci altri casi simili».