- Airbnb inaugura la sezione «esperienze online». Per imparare cose nuove, cimentarsi in attività mai immaginate e visitare luoghi lontani, senza lasciare il proprio divano.
- In vista dell'inaugurazione della mostra, prevista per il marzo 2021, il museo Victoria & Albert di Londra vi trasporta nel paese delle meraviglie, grazie alla realtà virtuale.
- Cinque film da guardare con il nuovo «groupwatch» di Disney+
Lo speciale contiene x articoli e gallery fotografiche.
Airbnb, la piattaforma globale di viaggio con oltre 7 milioni di soluzioni di soggiorno in più di 220 paesi, ha lanciato «esperienze online», una nuova categoria di attività da vivere virtualmente, al sicuro nelle proprie abitazioni.
In questo periodo di incertezza, con l'Italia divisa in tre fasce, Airbnb dà la possibilità a tutti di imparare cose nuove, di cimentarsi in attività mai immaginate e visitare luoghi lontani, comodamente dal proprio divano.
Bastano un computer e una connessione internet per esplorare Paesi mai visti come il Giappone. Un gruppo di giovani ha ideato un viaggio virtuale di un'ora per portare tutti i fan dello studio d'animazione Ghibli nei luoghi che hanno ispirato i suoi film. Da Tokyo, dove vengono creati i lungometraggi, alla foresta su cui si basa Il mio vicino Totoro e quella della Principessa Mononke, la stazione termale de La città incantata e molti altri. Un viaggio dall'Hokkaido, il nord del Giappone, fino a Kagoshima.
Gli amanti dell'arte potranno invece camminare tra le strade di Buenos Aires per scoprire la street art dei quattro quartieri più famosi: Palermo, La Boca, Puerto Madero e Villa Urquiza. La fotografa Flo vi racconterà le storie dietro ogni opera, per poi insegnarvi a disegnarle. Un'esperienza unica per mettervi in contatto col vostro animo creativo.
Potrete volare fino in India, tra le meraviglie della città rosa di Jaipur, oppure potrete restare nel Bel Paese e fare visita a uno dei luoghi più affascinanti al mondo: Pompei. L'archeologo Roberto vi riporterà nell'antica Roma per raccontarvi la storia della città, prima dell'eruzione del vulcano.
Il lockdown può essere anche un momento per imparare cose nuove. Il corso di scrittura creativa di Miriam vi aiuterà ad affrontare anche i momenti più bui, in un'ora di scambia, dove creare le tue chiavi personali per aprire le porte del cambiamento. Allegra è invece un'amante della danza balinese. «Sono completamente innamorata di questa bella cultura che mi accoglie con un cuore aperto e mi ha pensato tanto». Dopo una breve meditazione, potrete imparare alcune tecniche di danza balinese, uno stile che dà la possibilità di uscire dalla nostra comfort zone e connetterci con il nostro potere interiore.
Secondo Elena, «il floral design è un ramo delle belli arti». Nel suo corso online vi porterà alla scoperta di un quadro di Van Gogh per poi accompagnarvi nella realizzazione di una composizione floreale ispirata a quest'ultimo. Infine, l'interior designer Luciano Sabrina vi porterà in un appartamento storico ma privato, con vista unica sui principali monumenti di Firenze. Lì scoprirete e come giocare con colori, mobili e oggetti per creare un'atmosfera personalizzata.
Distanziamento sociale non vuole però dire essere soli. Trascorrere il tempo con i propri amici e la famiglia è possibile, anche a distanza. Per questo motivo airbnb offre delle esperienze designate per gruppi. Frank e Nikos hanno così organizzato un quiz sulla storia e i miti greci, mentre Giulia e Valeria hanno ideato una escape room interattiva a tema dantesco.
Tra le esperienze più amate, offerte da Airbnb, c'è lo show di un gruppo di drag queen di Lisbona, tra risate, balli e sangria.
Riscoprire la calma e prendersi del tempo per sé può essere tanto complesso quanto importante. Allora perché non staccare per qualche ora e immergersi in una lezione di meditazione? Potrete anche andare alla scoperta di una tecnica messicana per alleviare lo stress e rigenerarsi.
Se tra marzo e aprile ci siamo tutti cimentati con pizza e lievitati vari, adesso è arrivato il momento di ampliare i nostri orizzonti culinari. Con Airbnb potrete scoprire i segreti della cucina turca, indonesiana o balinese. Manuela vi insegnerà invece a preparare tre specialità marocchine: il pane, il baghrir (un plumcake tradizionale) e la mahalabyyia (una crema al latte fresca, ideale per uno spuntino). Gli amanti della cucina italiana potranno invece seguire Gianfranco e imparare a cucinare il perfetto cannolo siciliano.
Il paese delle meraviglie in realtà virtuale
Alice e le sue avventure nel paese delle meraviglie sono le protagoniste della nuova mostra del Victoria & Albert Museum di Londra. L’esposizione, che aprirà le sue porte il 27 marzo 2021, può essere vista in anteprima in realtà virtuale, grazie a una collaborazione tra il museo e Htc Vive Arts.
«Alice: Curiouser and Curiouser riflette l’impatto globale e l’eredità dei libri di Alice attraverso le discipline creative» ha spiegato la curatrice Kate Baley. «Fin dalla loro creazione, i libri di Alice, con le loro idee e concetti strabilianti, sono stati una fonte di ispirazione per le nuove tecnologie dal film muto alla Cgi. È stata un’avventura straordinaria lavorare con Htc Vive Arts e Preloaded per portare la nostra mostra nella nuova dimensione giocosa della realtà virtuale. L’impossibile viaggio di Alice attraverso un universo fantastico diventa possibile in questa nuova entusiasmante piattaforma creativa. Dalle tane dei conigli agli specchi, dai fenicotteri ai ricci, il paese delle meraviglie è il mondo perfetto per la realtà virtuale e il V&A è lieto di essere il pioniere del nostro primo evento di realtà virtuale. Non vediamo l’ora di condividere un’anteprima della mostra prima di accogliere i visitatori di Alice alla mostra del prossimo anno».
L’evento virtuale, disponibile su Youtube o attraverso l’app Android, permette agli utenti di accedere negli spazi fisici del museo che si fondono con le ambientazioni fantastiche del mondo di Alice. Durante l’esperienza scoprirete cinque sezioni diverse, di cui sarà composta la mostra, che metteranno in scena le illustrazioni dell’artista islandese Kristjana S. Williams.
Cinque film da guardare con il GroupWatch di Disney+
Disney+ lancia anche in Italia GroupWatch, la nuova funzionalità di visione condivisa per connettersi con amici e familiari e guardare insieme film e show anche quando si è distanti. GroupWatch permette infatti la visione in contemporanea fino a sette persone collegate con diversi dispositivi: da web, mobile, dispositivi connessi alle Tv e Smart Tv.
«La narrazione prende vita quando si è in grado di condividerla e godersela con gli altri, e in questo momento in cui molti sono ancora lontani dai loro amici e dalla famiglia, GroupWatch offre un modo per connettersi virtualmente in modo sicuro, guardando in maniera condivisa le proprie storie Disney+ preferite con le proprie persone preferite comodamente dal proprio salotto», ha dichiarato Jerrell B Jimerson, SVP Product Management per Disney+. Ecco allora cinque titoli da guardare con tutta la famiglia.
Mandalorian
The Mandalorian segue le avventure del pistolero solitario, che come cacciatore di taglie si muove negli angoli più remoti della galassia ancora distanti dall'autorità della Nuova Repubblica. L’ultimo spinoff della saga di Star Wars è stato un successo globale. È da poco uscita la seconda stagione. Le nuove puntate escono ogni lunedì.
Frozen - Le avventure di Olaf
Cosa è successo a Olaf dal momento in cui Elsa lo ha creato mentre cantava e costruiva il suo palazzo di ghiaccio e quando Anna e Kristoff l’hanno incontrato per la prima volta nella foresta? E come ha imparato ad amare l’estate? Le inedite origini di Olaf, l’innocente e profondo pupazzo di neve amante dell’estate che ha fatto sciogliere i cuori nel film di animazione premio Oscar del 2013 Frozen – Il Regno di Ghiaccio e nel suo acclamato sequel del 2019, vengono rivelate nel nuovissimo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios.
C’era una volta
Tutte le sette stagioni di questa amatissima serie televisiva arrivano su Disney+. Creata dallo stesso ideatore di Lost, C’era una volta è ambientata nella città costiera di Storybrooke in cui gli abitanti sono in realtà personaggi di varie fiabe e altre storie che sono state trasportate in una città reale e derubate dei loro ricordi originali dalla Regina cattiva. L’unica speranza di salvezza è Emma Swan, la figlia di Biancaneve e del Principe azzurro, che è stata trasportata dalla Foresta Incantata al mondo reale attraverso un albero magico da bambina prima che potesse essere maledetta.
La vera storia di Right Stuff: Uomini veri
Quasi sei decenni dopo che la NASA ha inviato con successo il suo primo astronauta nello spazio, ripristinando la fiducia del mondo nel programma spaziale statunitense, Disney+torna agli inizi dell'era ad alto rischio della corsa allo spazio con un documentario dedicato agli Original Mercury 7, i primi astronauti della nazione.
Noelle
Nella commedia natalizia di Disney+ Noelle, la figlia di Kris Kringle è piena di spirito natalizio e divertimento, ma desidera fare qualcosa di “importante” come il suo amato fratello Nick, che prenderà il posto del padre questo Natale. Quando Nick sta per crollare come un biscotto di pan di zenzero per via di tutta la pressione, Noelle gli suggerisce di prendersi una pausa e di andarsene... ma quando lui non torna, Noelle deve ritrovare suo fratello e portarlo indietro in tempo per salvare il Natale.





