Ciotole d’oro, spa e viaggi in jet: le spese folli dei Vip per i loro animali - La Verità
Home
In primo piano

Ciotole d’oro, spa e viaggi in jet: le spese folli dei Vip per i loro animali

La gatta di Karl Lagerfeld è la sua erede, i chihuahua di Paris Hilton hanno una villa, i carlini di Valentino ingioiellati dallo stilista.
In primo piano

Danni, malattie e infortuni: 1,7 milioni di italiani assicurano l'animale domestico

Contenuto esclusivo digitale
  • Cibo, accessori per la cura e il benessere, ma anche abiti e collari griffati: il business degli animali domestici in Italia coinvolge più di 60 milioni di esemplari e vale oltre 2 miliardi di euro.
  • Cat café: la moda nata in Giappone conquista l'Italia. A Milano il primo, aperto nel 2015, e diventato punto di riferimento degli amanti di felini in Lombardia.
  • Lo yoga si fa con l'aiuto delle capre. La moda arriva dall'Oregon. «I più appassionati arrivano a fare anche 450 chilometri per provare ad allenarsi con le nostre caprette».
  • Idromassaggio, trattamenti e tecniche di rilassamento: anche gli animali vanno in spa.
  • Tra i divieti assoluti vi è quello di condividere il proprio cibo con l'animale domestico. A Mirano, in provincia di Venezia ha aperto Dolci Impronte, una pasticceria esclusivamente dedicata agli amici a quattro zampe.

Lo speciale contiene quattro articoli e gallery fotografiche.

In primo piano

Gli animali piangono, ma non solo di dolore

Ansa

Le famose lacrime di coccodrillo sgorgano per lo sforzo dopo un pasto abbondante, quelle delle tartarughe per espellere il sale. Ma tanti altri, come gli elefanti e gli scimpanzé, si commuovono davvero per la separazione dalla mamma, la morte o lo stress.
In primo piano

Dai topi anti mina ai cani infermieri. Quando gli animali lavorano per noi

Istock

I pesci garra rufa sono famosi per le pedicure, ma ci sono anche roditori impiegati nelle zone di guerra per localizzare gli esplosivi, «porn dog» che annusano i pedofili e bruchi ecologici che divorano la plastica.
In primo piano

Ogni anno in 5,4 milioni morsi dai serpenti

In India il record delle vittime, in Italia nell'ultimo decennio dieci morti. Non sempre i rettili più velenosi sono i più pericolosi: alcuni attaccano per pigrizia come la vipera di Russell, che può portare alla pazzia chi è colpito. E una specie uccide senza aprire bocca.
In primo piano

Amici in un modo bestiale. I vantaggi di avere un «compagno» in casa

  • Con gli animali d'affezione la vita è più bella e più sana. Soprattutto per ipertesi, depressi, sedentari. E anche i bimbi crescono meglio.
  • Selfie, vestitini, locali ad hoc, neologismi: oggi abbiamo umanizzato il parente lontano del lupo. Ma così lo rendiamo vittima del nostro infantile narcisismo.
  • Si chiama «ron ron therapy», laddove il ron ron è il suono che emette il gatto quando fa le fusa. I rumori emessi dai felini diventano così un'ottima cura per ansia, stress e depressione.

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

Il peso dei polli è salito del 400% dagli anni Cinquanta fino a oggi

Contenuto esclusivo digitale
  • L'uomo modifica e seleziona frutta, verdura e animali da allevamento ben prima di scoprire chimica e Ogm. Nell'antichità, il mais era alto due centimetri e senza spighe. Le angurie avevano spicchi e polpa rosea.
  • Gli esperimenti agricoli cinesi nello spazio servono per testare nuove tecniche da usare sulla Terra. Senza gravità spariscono pure piante infestanti e contaminanti.
  • Sembrava una leggenda quella della curvatura dei cetrioli euro-compatibili, e invece la direttiva numero 1677 del 1988, in vigore fino al 2008, stabiliva che per essere vendibile l'euro-cetriolo dovesse avere una curvatura massima di un centimetro.

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

È la libreria il luogo più adatto per portare a spasso i vostri cani

Pixabay

Gli amici a quattro zampe non sono mai stati così apprezzati. E il mondo dell'editoria si butta a capofitto sulla nuova moda. Ce n'è per tutti i gusti: dai manuali di educazione ai romanzi, fino ai testi comici.
In primo piano

Topi più furbi e rane più sexy se vivono in città

L'urbanizzazione sta modificando i comportamenti degli animali, che si adattano per sopravvivere. Alle lucertole si allungano gli artigli, le zanzare smettono di andare in letargo e alcuni tipi di anuri hanno sviluppato canti amorosi più attraenti per i maschi.
In primo piano

Gli animali hanno un orologio incorporato

I nuovi studi di etologia hanno sfatato la credenza che vivano in una dimensione senza passato e futuro. In realtà le loro ore vengono scandite dalla luce, dalla fame e dall'esigenza di fare i bisogni. E le bestie domestiche si adattano ai ritmi del padrone.