C'era una volta l'infermiere

C'era una volta l'infermiere
iStock
  • Il rapporto Crea registra la drammatica carenza di paramedici: ne mancano 350.000, una situazione opposta al resto d’Europa. Ma i fondi destinati alla sanità restano scarsi e i corsi di formazione rimangono a numero chiuso.
  • Per sopperire alla mancanza di personale le aziende reclutano da Kenya, Repubblica Dominicana, Tunisia, Brasile, Ucraina, Slovenia, Albania. Le richieste maggiori dal Veneto e dal Sud. Gli anziani pur di non farsi le punture da soli comunicano a gesti.
  • Il presidente del sindacato Nursing Up, Antonio De Palma: «Gli ospedali chiedono di fare centinaia di ore di straordinario non retribuite. I politici nonostante i proclami non vogliono investire».
  • Quelli che se ne vanno all’estero: in Italia turni massacranti e pochi riconoscimenti, a Londra possibilità di carriera.

Lo speciale contiene quattro articoli.

Barnier mette in guardia Ursula. Basta assegni in bianco per Kiev
Michel Barnier, primo ministro francese (Ansa)
L’esecutivo alle prese con tasse e tagli: impossibili aiuti a pioggia alla resistenza.
Secondo lo studio della Confindustria tedesca, fino al 2030 serviranno poderosi investimenti anche pubblici per evitare la decrescita. Strada che porta (con Parigi?) alla rottamazione del Patto di stabilità comunitario.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 4 ottobre

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 4 ottobre con Camilla Conti

«Assistiamo i parenti delle vittime per dar loro giustizia, non per arricchirci»
L'avvocato Consuelo Locati (Imagoeconomica)
La legale Consuelo Locati replica al «Corriere», che evoca un tentativo di lucrare sui morti: «Più familiari aderivano alla causa, più si rafforzava».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy