
ANSA
A tre anni dalle promesse di Matteo Renzi il numero degli insegnanti a tempo negli atenei è da record (+11,7% in un anno). Ciascuno di loro prende in media 30 euro lordi all'ora, che scendono a 7 se non si contano solo le lezioni. Appena il 2% ha speranza di essere assunto. Attualmente i docenti associati e ordinari più i ricercatori di tipo «b», che hanno la strada avviata per la docenza, sono 50.020. Invece i ricercatori a tempo determinato, gli insegnanti precari, i borsisti post laurea e gli assegnisti di ricerca sono 63.244.
Alain de Benoist (Getty Images)
Alla soglia degli 80 anni, l’intellettuale francese si confessa: «Ho rimpianti, non rimorsi “Libération” mi dà del “vecchio razzista di estrema destra”: ha azzeccato solo “vecchio”».
Daniela Santanchè (Getty Images)
Il ministro: «Il nostro turismo deve essere attivo tutto l’anno. Puntiamo su fiere, sagre, cultura e eventi sportivi. Così riusciremo a stabilizzare il lavoro. Nel mondo tanta voglia di Italia. Io più sobria? Le istituzioni educano».
Manifestazione a favore dell'eutanasia per Terri Schiavo, morta il 31 marzo 2005 (Getty Images)
Dal 20 marzo al 2 aprile: A Foggia 2.000 morti per il sisma, alle Fosse Ardeatine 335 fucilati. Muore Terri Schiavo. Hailé Selassié diventa imperatore d'Etiopia. Nasce il governo Tambroni.
Padre Paolo Benanti (Imagoeconomica)
Il frate teologo esperto di intelligenza artificiale: «Inquietanti gli ultimi sviluppi: i robot potrebbero voler essere autonomi».