Carlo Piano
In primo piano

«In Italia viva saremo almeno 40». Senza contare le quinte colonne...

Ansa

Ai fedelissimi che seguiranno Matteo Renzi andranno sommati quelli che restano nel Pd: rottura definitiva o tattica per controllare meglio i vecchi compagni? Lui si vanta: «Ho fatto una machiavellica operazione di Palazzo».
In primo piano

Dal fisco alla Tav: 15 mesi di riforme e litigi

Ansa

In principio fu il contratto di governo, un inedito assoluto in Italia. Eppure, sin da subito, non sono mancate le punzecchiature fra le due anime dell'esecutivo. I leghisti non hanno mai amato il reddito di cittadinanza, i grillini hanno mal tollerato i porti chiusi.
In primo piano

Antirazzista, pacifista e democratico: ecco chi era il folle stragista dell’Ohio

Ansa

Connor Betts, 24 anni, ha ammazzato 9 persone prima di essere ucciso. Si dichiarava metallaro e di sinistra, odiava Donald Trump, adorava Satana e sosteneva una senatrice dem. A essere suprematista era solo la malattia mentale.
In primo piano

Prima gli italiani. Ma i centri Caritas sono invasi da chi è nato qui

Ansa

Dato inedito: tra coloro che chiedono aiuto stranieri o clochard non sono più in maggioranza. Tante situazioni di grave disagio.
In primo piano

«Vuoi il successo? Fai abortire la tua fidanzatina»

iStock

  • Studio americano teorizza i benefici maschili dell'interruzione di gravidanza. Tutto per fermare i sostenitori delle leggi pro life.
  • Giulia Bongiorno e Vincenzo Spadafora censurano i «termini discriminatori» nella Pa. Ma le donne si aiutano in altro modo.
  • In Italia diventare genitori e prendersi cura dei bambini spesso significa ancora non potersi permettere un'occupazione. Nel 2018 le dimissioni volontarie dopo la nascita di un bebè sono aumentate del 23%.

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

Tremonti: «Rieccoci alla guerra fredda. È quella tra Stati Uniti e Cina»

Ansa

L'ex ministro: «Tra le due superpotenze non è soltanto uno scontro commerciale. A quel tavolo ci saremo, ma come parte del menù. L'Europa? Senza Londra non esiste».
In primo piano

«Ma la serie A resta quella maschile»

Ansa

Il campione di Spagna 1982 Alessandro Altobelli: «Il calcio femminile è stata una bellissima sorpresa, io lo seguo, sta crescendo. Ma non sarà mai alla pari con quello degli uomini come avviene all'estero. Le partite sono meno spettacolari».
In primo piano

Negli ospedali 100.000 infermieri in meno

iStock

Non mancano soltanto i camici bianchi. Con quota 100 vanno in pensione 22.000 paramedici. E altri 75.000 vi sono vicini L'allarme lanciato della federazione di categoria: «Senza lo sblocco del turn over si pregiudica la qualità dell'assistenza».