La tassa globale del 15% non è ancora approvata ma è già un fallimento

True
La tassa globale del 15% non è ancora approvata ma è già un fallimento
iStock
  • L’aliquota minima è stata indebolita dall’emergere di un numero crescente di scappatoie. Secondo l’osservatorio Ue, genererebbe una frazione del gettito fiscale inferiore al 5% del gettito dell'imposta globale sul reddito delle società, contro un 9% che si sarebbe potuto ottenere con un'aliquota del 15%, senza scappatoie, e oltre il 16% con una al 20%.
  • L’Italia può fare ben poco per combattere l'inefficienza di una misura ereditata dai precedenti governi, ma esistono delle alternative per tamponare una normativa lacunosa e poco profittevole, come la riduzione della pressione fiscale sul lavoro e il relativo taglio del cuneo previsto dalla riforma del fisco.

Lo speciale contiene due articoli.

Maxi liquidazione anche per accelerare l’addio. Intanto la produzione in Italia è ferma fino a fine 2024. L’azienda internalizza alcuni servizi e costringe le società dell’indotto a licenziare centinaia di addetti.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 3 dicembre

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 3 dicembre con Camilla Conti

Il premio per aver rovinato i dipendenti Fiat: 100 milioni
L'ex ceo di Stellantis Carlos Tavares (Getty Images)

Il manager licenziato ha molte colpe, ma gli Agnelli per decenni hanno usato i soldi pubblici per tappare buchi e distribuirsi dividendi. E poi ci sono le responsabilità di politici (Prodi in primis) e sindacalisti: vero Landini?

Fatto fuori il capro espiatorio Elkann prende il timone: dietrofront sull’auto verde
John Elkann (Getty Images)
Jaki pronto a frenare sull’elettrico e a ricucire i rapporti con Parigi e Roma. La pace può riaprire il capitolo incentivi. Tavolo col Mimit il 17 per lanciare il «Piano Italia».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy