{{ subpage.title }}

True

Sospendere il green deal per salvare l’economia

Sospendere il green deal per salvare l’economia
Ansa
Come ci hanno insegnato le battaglie tra russi e ucraini, non esistono conflitti gratis. E anche l’attacco di Usa e Israele all’Iran peserà sul pieno della benzina e sulle bollette. Se non vuole ridurci alla povertà l’Ue dica addio alla transizione energetica.

Nessuna guerra è gratis, neppure quelle che non abbiamo dichiarato. Lo abbiamo imparato a nostre spese quattro anni fa, quando Vladimir Putin decise di invadere l’Ucraina. Lo stiamo risperimentando oggi, con l’attacco all’Iran da parte di Stati Uniti e Israele. Il primo effetto dell’intervento militare per eliminare il regime degli ayatollah è un aumento del prezzo europeo del gas: +39% in un solo giorno, mentre le quotazioni del greggio ormai sfiorano gli 80 dollari al barile. Del resto, un quinto del gas naturale liquefatto e pure del petrolio passano dallo Stretto di Hormuz, rotta commerciale che da sabato mattina è meglio non frequentare se non si vuole rischiare di vedere colare a picco la nave e il suo carico.

Continua a leggereRiduci
La coralità alpina celebra 100 anni di storia
Il Coro della SAT (Valerio Banal)
  • Dalla prima esibizione della Sosat al Castello del Buonconsiglio alla nascita del Coro della Sat, il racconto di una tradizione nata come atto di impegno sociale e di resistenza e diventata patrimonio universale. Il 25 maggio il concerto commemorativo.
  • Un itinerario che attraversa le epoche, dalla città romana ai sentieri del 1915.
  • Una passeggiata fra natura, chiostri, palazzi e avanguardie del Novecento.

    Lo speciale contiene tre articoli
Continua a leggereRiduci
Attacco all’Unifil: ucciso un francese
Forze dell'Unifil nel Sud del Libano (Getty Images)
Assaltata una pattuglia di caschi blu nonostante la tregua. Macron: «Gli indizi portano a Hezbollah». Ma la milizia smentisce. Crosetto: «La missione Onu non ha più senso».

Nonostante la tregua in corso tra Israele e il Libano, l’Unifil è stata presa ancora di mira. L’attacco, sferrato nel Sud del Paese dei cedri, ha colpito un contingente della forza di peacekeeping, uccidendo un soldato francese, mentre altri tre risultano feriti.

Continua a leggereRiduci
Fotocopisteria Francia. I loro piatti-icona arrivano dall’Italia
Il boeuf miroton francese (IStock)
Dal boeuf miroton al gateau aux amandes: i cibi amati Oltralpe hanno un corrispettivo nel Belpaese. Poi c’è Caterina de’ Medici...

Louise Léonard è un personaggio letterario. Se chiedessi chi è, pochissimi saprebbero rispondere, ma se chiedessi chi è madame Maigret molti, tutti i fans di Georges Simenon, papà del commissario Maigret, saprebbero rispondere. Madame Maigret e Louise Léonard sono la stessa persona: la moglie del burbero investigatore dal cuore d’oro. Madame Maigret è una cuoca straordinaria.

Continua a leggereRiduci
«Anche i tessuti per la casa hanno un’anima»
Nel riquadro Davide Mazzarini, brand manager di Society Limonta
  • Society Limonta, azienda specializzata in lenzuola, tovaglie e asciugamani, è tra i protagonisti del Salone del Mobile a Milano. Il brand manager: «La tecnica del tinto in capo rende ogni pezzo unico. Ora puntiamo a crescere negli Stati Uniti e in Asia».
  • Biblioteche, totem, tecnologia: ecco tutte le attrazioni connesse alla Design Week.

    Lo speciale contiene due articoli

Continua a leggereRiduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy