San Valentino, 10 esperienze indimenticabili

San Valentino, 10 esperienze indimenticabili
Palazzo di Varignana

Gli italiani sono sempre più innamorati di San Valentino. A festeggiare sono uno su tre. Tra cene stellate e weekend dedicati al relax e al piacere dei sensi.


San Valentino è una delle feste più attese dell’anno per un italiano su tre. È quanto traspare dalla ricerca commissionata da Amazon.it ad AstraRicerche.

Secondo il 65,4% degli italiani San Valentino rappresenta una ricorrenza importante a prescindere dall’essere in una relazione o no. Infatti, se è vero che il 60,6% degli intervistati farà un regalo al partner o alla persona amata, il 53,4% dice di aver festeggiato la ricorrenza almeno una volta con una persona a cui vuole bene ma non ama, mentre il 45,2% lo ha fatto con un amore finito ma con cui è rimasto un sentimento d’affetto. Inoltre, il 12,4% degli intervistati pensa di fare un regalo a sé stesso per la ricorrenza ormai prossima.

Tra le opzioni preferite per celebrare la giornata degli innamorati troviamo una cena fuori (38,7%) o a casa (22%), ma anche una fuga romantica in una SPA (17,4%) o un weekend fuori porta all’insegna del relax e del romanticismo (24,2%). Anche quando si parla di regali, le esperienze di coppia (74,1%) superano di gran lunga cioccolatini, fiori e persino gioielli.

Ecco allora dieci proposte su come trascorrere la giornata più romantica dell’anno.


Un weekend di relax tra le colline toscane

La festa più romantica dell’anno bussa alle porte delle coppie di tutto il mondo, che si preparano a festeggiare l’amore fra rose rosse e cioccolatini dal cuore fondente. Per un San Valentino indimenticabile perché non stupire la propria dolce metà con qualche giorno di relax all’insegna del benessere e della natura?

Immerso nel verde della campagna toscana in posizione privilegiata in cima ad una collina che si affaccia sulla Valle del Serchio, Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è il luogo perfetto per una fuga romantica per San Valentino, per godersi un tranquillo soggiorno lasciandosi avvolgere dalla natura incontaminata e apprezzando i sapori della tradizione della cucina locale.

Il menù per la sera più romantica dell’anno prevede un Benvenuto dello Chef seguito da Kir Royal e cozze di Arborea gratinate con erbe mediterranee su riduzione al lampone. A seguire, Tartara di scampi con cuore di tonno pinna gialla su giardinetto di frutta e verdure con riduzione di frutto della passione e cialda croccante. Come primi, Ravioloni di sfoglia all’uovo con burrata e menta con ragù di molluschi ai profumi mediterranei e Risotto Carnaroli con bisque di crostacei, pepite di lardo di colonnata ed emulsione al basilico. A seguire, Trancio di ombrina scottato al timo limonato, crema di patate e Carciofi croccanti. Chiudiamo in bellezza con Sfoglia croccante con mousse di ricotta e pere, e caffè con cioccolatino piccante.

Per questo weekend di coccole e relax, gli innamorati possono rigenerarsi nella piscina interna riscaldata del Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa, oppure esplorare i dintorni, perdendosi nella natura incontaminata della Garfagnana.

Qualunque siano le passioni vostre e della vostra dolce metà, il Resort mette a disposizione la preziosa figura del Local Navigator, un concierge esperto della zona che potrà aiutarvi a creare l’itinerario perfetto per scoprire la Garfagnana.

Zeppole e chiacchiere, fritole, struffoli e friciò. I mille modi di celebrare gli eccessi del Carnevale
iStock
In un’epoca in cui la golosità è la regola si è perso il senso rituale della «settimana grassa». Eppure ogni regione e paese d’Italia continua a festeggiarla a suo modo.
  • Non solo caccia e pesca, ma anche outdoor, nautica e un intero padiglione dedicato alla cinofilia: la seconda edizione di Eos è stata un grande successo che ha visto rappresentati 201 marchi e messo in luce le eccellenze del made in Italy.
  • L'eurodeputato di Fdi Sergio Berlato, presidente dell'Associazione per la cultura rurale: «Dobbiamo fare in modo che i cacciatori italiani vengano equiparati nei doveri ma anche nei diritti a tutti gli altri 7,5 milioni di cacciatori europei».

Lo speciale contiene due articoli.

Bidengate. Gli affari sospetti in Ucraina
Joe Biden (Ansa)
  • Dal gennaio 2018 il figlio del presidente Usa è indagato per reati fiscali: chi ne parlò fu liquidato come «agente russo» .Silenzio, a differenza di quanto fatto con Trump, anche sul computer che custodiva i segreti degli investimenti a Kiev. Ora finalmente farà luce la nuova commissione d’inchiesta istituita dalla maggioranza repubblicana al Congresso.
  • Il dossier pubblicato dal «New York Post»: una sfilza di mail compromettenti e gli intrecci con gli oligarchi di Zelensky.
  • Il lato oscuro di Biden Jr: ha sfruttato la vicinanza al potere per fare i soldi. E buttarli.

Lo speciale contiene tre articoli

Il problema per la rielezione di Biden si chiama Fed
Jerome Powell, governatore della Federal Reserve (Ansa)

Se c’è qualcuno che Joe Biden teme nella probabile battaglia politica per la propria rielezione, quel qualcuno è la Federal Reserve. L'inquilino della Casa Bianca ritiene infatti che una politica monetaria energicamente restrittiva da parte della banca centrale americana possa compromettere le sue chances di riconferma a novembre del 2024.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings