Ritratti | Wanda Ferragamo, la signora delle scarpe

Il diciassettesimo podcast di Ritratti è dedicato a Wanda Miletti Ferragamo. Ha preso il timone del gruppo Ferragamo nel 1960, anno della morte di suo marito Salvatore, il fondatore dell'azienda, di cui aveva assunto da subito la presidenza. Da quel momento è stata lei a mantenere alta la fama internazionale del marchio: prima da sola, con l'aiuto dei 6 figli, è riuscita a superare con successo l'eredità 'impegnativa' lasciatale dal marito. Muore il 19 novembre 2018 a 96 anni. Il particolare fiuto nella ricerca delle persone di cui fidarsi e un carisma autorevole in famiglia — una tribù che arriva a contare oltre 70 tra nipoti e pronipoti — dove ha sempre rivendicato la regola aurea di «dare a tutti (uomini e donne) pari opportunità e pari sostanze», hanno fatto di lei l’ago della bilancia decisivo anche negli affari della maison. Determinante la scelta nel 2006 di Michele Norsa come direttore generale e amministratore delegato che ha guidato la quotazione a piazza Affari nel 2011, come la decisione di limitare l’accesso in azienda alle nuove generazioni di famiglia consapevole che non per diritto di nascita si è in grado di portare avanti un buon business. Valori che ha tramandato come un codice etico. Questa è la sua storia. Buon ascolto.

  • Leggi la guida sintetica
  • Colonne sonore: CAKE - I Will Survive; Gershwin - That Certain Feeling ; Odoardo Spadaro - Mattinata Fiorentina; Gershwin - Rhapsody In Blue.
Ritratti | Charlotte Tilbury, la Taylor Swift dei trucchi

Sette milioni di follower su Instagram e un patrimonio netto di altrettanti milioni di euro. Charlotte Tilbury si è fatta conoscere come make up artist lavorando nei backstage delle sfilate e per le copertine dei magazine negli anni 90, e diventando amica di Kate Moss. Il suo marchio oggi è presente in 54 mercati a livello globale e ha vinto oltre 700 premi. Il settantacinquesimo podcast di Ritratti è dedicato a Charlotte e alla sua storia, buon ascolto.

  • Colonne sonore: CAKE - I Will Surivive; Alex Makemusic - Welcome to the Jungle; Typekast - Alluring Moments
  • Leggi la guida sintetica
Ritratti | Pietro Marzotto, simbolo del tessile veneto

Pietro Marzotto è considerato un imprenditore illuminato e progressista. Lo è tanto da aver firmato e promosso referendum elettorali e piazzato banchetti per le firme all’interno del palazzetto degli industriali a viale dell’Astronomia. Il settantaquattresimo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia, buon ascolto.

Colonne sonore: CAKE - I Will Survive; Stevio Cirpiani - Anonimo Veneziano

Ritratti | Il Diavolo veste Anna

Direttrice di Vogue America ininterrottamente dal 1988. è stata definita “Il monarca assoluto della moda mondiale”. I collaboratori la chiamano «Nuclear Wintour» (gioco di parole con nuclear winter) perché è meglio non farla arrabbiare.

Ritratti | Enrico Cuccia, il banchiere dei banchieri

Abito grigio anche d'estate, cappello e cappotto scuro d'inverno, piccolo di statura, curvo e mani rigorosamente intrecciate dietro la schiena. Quest'uomo è stato per decenni il fulcro della grande industria e della grande finanza italiana.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy