Ritratti | La signora Confindustria

Il ventitreesimo podcast di Ritratti è dedicato a Emma Marcegaglia. Una ''lady d'acciaio'' cresciuta in un'azienda che l'acciaio lo produce. Nata a Mantova nel 1965, amministratore delegato del gruppo Marcegaglia Spa, ha bruciato le tappe, entrando a far parte dei giovani di Confindustria nel 1986, a soli 21 anni, diventandone il presidente a 31, nel 1996, e raggiungendo poi nel 2008, a 43 anni, la guida anche dei senior. Il suo è stato un primato, non solo per la giovane età, ma anche perché già tra i giovani imprenditori fu lei la prima presidente donna. E poi la prima numero uno donna di viale dell'Astronomia. Qui vi raccontiamo la sua storia. Buon ascolto.

Ritratti | Charlotte Tilbury, la Taylor Swift dei trucchi

Sette milioni di follower su Instagram e un patrimonio netto di altrettanti milioni di euro. Charlotte Tilbury si è fatta conoscere come make up artist lavorando nei backstage delle sfilate e per le copertine dei magazine negli anni 90, e diventando amica di Kate Moss. Il suo marchio oggi è presente in 54 mercati a livello globale e ha vinto oltre 700 premi. Il settantacinquesimo podcast di Ritratti è dedicato a Charlotte e alla sua storia, buon ascolto.

  • Colonne sonore: CAKE - I Will Surivive; Alex Makemusic - Welcome to the Jungle; Typekast - Alluring Moments
  • Leggi la guida sintetica
Ritratti | Pietro Marzotto, simbolo del tessile veneto

Pietro Marzotto è considerato un imprenditore illuminato e progressista. Lo è tanto da aver firmato e promosso referendum elettorali e piazzato banchetti per le firme all’interno del palazzetto degli industriali a viale dell’Astronomia. Il settantaquattresimo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia, buon ascolto.

Colonne sonore: CAKE - I Will Survive; Stevio Cirpiani - Anonimo Veneziano

Ritratti | Il Diavolo veste Anna

Direttrice di Vogue America ininterrottamente dal 1988. è stata definita “Il monarca assoluto della moda mondiale”. I collaboratori la chiamano «Nuclear Wintour» (gioco di parole con nuclear winter) perché è meglio non farla arrabbiare.

Ritratti | Enrico Cuccia, il banchiere dei banchieri

Abito grigio anche d'estate, cappello e cappotto scuro d'inverno, piccolo di statura, curvo e mani rigorosamente intrecciate dietro la schiena. Quest'uomo è stato per decenni il fulcro della grande industria e della grande finanza italiana.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy