Renzi spadroneggia perché il governo è incapace

Renzi spadroneggia perché il governo è incapace
Giuseppe Conte (Thierry Monasse/Getty Images)

L'altra sera in tv, nel programma di Barbara Palombelli, mi è capitato di discutere della situazione politica con l'ex presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini. Richiesto dalla conduttrice di un commento sulla verifica all'interno della maggioranza, ho detto quella che mi pareva un'ovvietà e cioè che mi ricordava il rito della Prima Repubblica, quando al governo c'era il pentapartito e tutti quanti litigavano per le poltrone. Il fondatore dell'Udc, memore del tempo trascorso al fianco di Arnaldo Forlani, deve aver giudicato le mie parole più o meno come una bestemmia in chiesa, risentendosi per l'accostamento e ritenendosi in dovere di difendere il passato.

A 42 anni dall'attentato alla Sinagoga restano i misteri sui legami tra l'Italia e i terroristi palestinesi
Ansa
Ricorre l'anniversario dell'attacco di cinque terroristi palestinesi che provocò la morte di un bambino di appena due anni, Stefano Gaj Tachè. I feriti furono 38. La procura di Roma ha riaperto l'indagine e tra i nodi da sciogliere anche i legami del Sismi con il fronte di liberazione palestinese.
Monica Guerritore protagonista di «Inganno», la nuova miniserie Netflix
Monica Guerritore in «Inganno» (Netflix)
Le premesse sono identiche a quelle che, nel 2019, hanno mosso Gold Digger, miniserie della Bbc. A cambiare, nella trasposizione italiana dello show, intitolata semplicemente Inganno, è il contesto: non più l'Inghilterra, ma la Costiera Amalfitana, la sua attrattiva bon-ton, il sapore mediterraneo e la fascinazione turistica.
Frank Furedi: «Nella nostra società medicalizzata se critichi diventi un aggressore»
Frank Furedi
Uno dei padri della sociologia: «Gli individui sono convinti fin da piccoli di essere vulnerabili, quindi qualsiasi discussione genera traumi: la censura e il potere fanno premio su questo. Cancellare la Storia è conseguente».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy