Piccoli lettori crescono. In Italia il 77% dei giovani passa il tempo con un buon libro

- Un mercato che vale quasi 250 milioni di euro. Guida alle ultime uscite e agli eventi dedicati ai più piccoli.
- Margaret Atwood torna con Tric Trac Trio. Un libro esilarante per giocare con le parole, il loro significato e soprattutto il loro suono.
- Quattordici storie per raccontare il coraggio e la gentilezza con delle protagoniste d'eccezione, le principesse Disney.
- Un successo di passaparola online, Jake Foster e il segreto della lanterna ci trasporta in un nuovo universo fantasy per un'avventura piena di mistero.
Lo speciale contiene quattro articoli e gallery fotografiche.
«Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita».
Ne sarebbe entusiasta lo scrittore Roald Dahl, i giovani lettori in Italia sono sempre più numerosi. In un'indagine realizzata dall'ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Pepe Research e Bologna Children's Book Fair, nella fascia d'età 0-14 anni i lettori sono il 77%, contro il 61% della popolazione adulta. I più assidui vanno dai 4 ai 6 anni: sono il 93%, valore che scende all'84% nella fascia 7-9 anni e al 65% nella fascia 10-14 anni. Nella fascia 0-3 anni, sono lettori il 77%, intendendo per lettori bambini che manipolano libri “tattili", utilizzano libri da colorare, sfogliano fiabe e brevi racconti accompagnati da un adulto. «La lettura si inserisce sempre più in una rete di altre attività e di consumi culturali legate alla rete, ai social, alle immagini e per questo assume fori elementi di occasionalità» ha dichiarato Gianni Peresson, responsabile dell'ufficio studio di AIE, citando il crescente interesse per contenuti editoriali legati a personaggi di serie tv, youtuber, tiktoker.
Si contano 190 case editrici attive nel settore ragazzi e 800 librerie con assortimenti significativi per la fascia d'età che va da 0 a 17 anni. A questi due numeri si aggiungono 375 autori italiani specializzati in libri per ragazzi e 350 illustratori. Un mercato che nel suo complesso vale 244,7 milioni di euro.
«Ripartire dai bambini è il vero segnale di ripresa dopo la pandemia» ha dichiarato il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi durante la fiera del libro di Bologna tenutasi lo scorso giugno. Intervistato da Richard Charkin, co-presidente della conferenza e fondatore di Mensch Publishing, Bianchi ha sottolineato il ruolo fondamentale di scuole ed editori, spiegando: «Solo accettando l'idea di un'alleanza globale per l'educazione sarà possibile rilanciare non solo l'Italia, ma il mondo intero dopo la pandemia».
In questa ottica, Adriano Salani Editore ha decido di dare vita al progetto «Lettori si diventa» rivolgendosi proprio al mondo della scuola e ai lettori di domani. «Come potete leggere nel moto che accompagna la casa editrice, da quasi 160 anni crediamo che basti un libro per essere un po' più felici. È questo, nell'essenza, anche il messaggio che vorremmo attraverso tutti voi, e con voi, far arrivare ai bambini, ai ragazzi. Insieme, noi e voi, condividiamo il lavoro più bello del mondo: prendersi cura dei giovani e della loro crescita in armonia e sapienza, perché, come sappiamo, nei primi anni di vita tutto prende forma» ha dichiarato Mariagrazia Mazzitelli. «Lettori si diventa» nasce per arricchire l'offerta didattica e vuole essere una vera e propria missione culturale volta a creare i lettori di domani. Un tassello molto importante è il ponte che Salani vuole costruire per mettere in contatto i ragazzi con i suoi autori, i veri protagonisti dell'iniziativa perché leggere non venga percepito solo come un dovere ma anche come un piacere e una ricchezza che apre a infinite nuove visioni del mondo.
Anche il Salone Internazionale del Libro di Torino - che andrà in scena dal 14 al 18 ottobre - dedica un ampio spazio ai giovani lettori. «Bookstock 0-13» è il nome dello spazio dedica ai visitatori più giovani: i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi, le classi e le famiglie. Tra i protagonisti di quest'anno troviamo Jeff Kinney, autore del Diario di una schiappa, serie di libri che ha venduto oltre 60 milioni di copie nel mondo. Dalla Serbia arriva Jasminka Petrović per raccontare l'estate di un'adolescente, sullo sfondo la memoria dolorosa della guerra jugoslava. Un'altra estate è presente nel romanzo La mia vita dorata da re, di Jenny Jägerfeld, scrittrice e psicologa svedese. Mentre il sé passa attraverso il corpo in un'enciclopedia bizzarra realizzata dalla francese Katy Couprie.
«Tric Trac Trio» di Margaret Atwood

Margaret Atwood non ha certo bisogno di presentazioni. La scrittrice è una delle voci più importanti della narrativa e dalla poesia canadese, dal suo esordio a soli 19 anni. Il racconto dell’ancella, romanzo distopico da cui è tratta l’omonima serie televisiva, ha vinto ed è stato nominato per molteplici premi tra il 1985 - anno di pubblicazione - e il 1987.
Così la definisce Bianca Pitzorno: «Margaret Atwood, la più raffinata scrittrice canadese contemporanea, dedica ai lettori più piccoli tre buffi, deliziosi racconti, dove a descrivere le paradossali peripezie dei protagonisti è il gioco linguistico delle iniziali che rispettano rigorosamente le regole con rocamboleschi risultati».
L’autrice oggi torna con un libro per bambini che ci trasporta nel mondo di Marbella, Bob, Dorinda e Ramiro. Un libro esilarante da leggere ad alta voce, da soli o in compagnia, per giocare con le parole, il loro significato e soprattutto il loro suono per scoprire le meraviglie che la nostra lingua ci riserva. Se infatti Marbella è una magra monella con malinconici occhi marroni, Bob è un bebè abbandonato in una borsa di bambù fuori da un Salone di Bellezza. E ancora, Dorinda è una deliziosa donzella con dozzine di efelidi e una simpatia disarmante, mentre il rude Ramiro è un ragazzino dalla zanzara rossa che risiedeva con i suoi rivoltanti cugini, Ron, Rollo e Ruby, prima di compiere una rocambolesca fuga con il suo amico Ralf.
«Storie di coraggio e gentilezza»

Grazie all'iniziativa «Noi Principesse per sempre», le protagoniste dei più celebri lungometraggi Disney diventano ambasciatrici contemporanee di coraggio e gentilezza. Oggi, le storie di Cenerentola, Biancaneve, Belle e le altre si raccolgono anche in Storie di Coraggio e Gentilezza, una raccolta digitale, arricchita da illustrazioni, che avvicina i più piccoli a valori diversi come il gioco di squadra, l'amore per gli animali e la lotta al bullismo.
Nella sua storia, Ariel - dopo un litigio con le sorelle - incontra un gruppo di amiche sirene che la portano con loro in una misteriosa avventura nel mare più profondo/nelle profondità del mare – e le insegnano così che il lavoro di squadra può farti brillare di più che agire da solo. Aurora si trova invece ad aiutare Flora, Fauna e Serenella a ritrovare le bacchette magiche. Per scovare l'ultima, la principessa deve affrontare le sue personali paure, e insegna così alle fate che non hanno bisogno della magia, basta un po' di coraggio per realizzare piccoli atti di gentilezza.
Cenerentola si trova invece a fare i conti con le sorellastre Anastasia e Genoveffa che faranno tutto il possibile per non permettere a Ella di recitare una poesia durante il ballo. Ma quando questi dispetti si ritorceranno contro loro stesse, le sorelle saranno costrette ad affidarsi alla gentilezza e al coraggio di Cenerentola per salvare la giornata. Con l'avvicinarsi dell'inverno, Pocahontas è invece impegnata con il raccolto e ad aiutare le altre donne Powhatan a costruire rifugi caldi per i mesi freddi in arrivo. Una delle donne inglesi è scandalizzata dal fatto che Pocahontas stia facendo quello che lei considererebbe un lavoro da uomini, mentre un'altra è intrigata da questa nuova idea. Ma quando una precoce tempesta invernale colpisce, Pocahontas e le donne inglesi riusciranno a unire le forze per aiutare i loro amici.
«Jake Foster e il segreto della lanterna» di Daniele Cella e Alessio Manneschi

In una giornata come tante altre, un incidente d'auto sconvolge la vita di Jake Foster. Dopo la morte del padre, al bambino non resta che abituarsi a una nuova quotidianità, da trascorrere nello squallido orfanotrofio Glestin. I bulli non sono l'unico pericolo che si aggira lungo i corridoi ammuffiti dell'istituto. Un compagno di classe, infatti, è appena scomparso nel nulla e nella sua sparizione sembra coinvolto un nuovo, sinistro insegnante. In questo mistero c'entrano forse qualcosa anche le strane voci che provengono dal vecchio pozzo abbandonato? Jake è deciso a scoprirlo per proteggere se stesso e i suoi amici. Per farlo dovrà lasciarsi alle spalle tutto ciò che conosce e intraprendere un viaggio in un mondo ignoto e favoloso, pervaso di magia e pericoli, e abitato da creature con poteri straordinari. Ad accompagnarlo solo una lanterna, a cui lo unisce un legame speciale.
Un nuovo universo fantasy, pronto a incantare i lettori con personaggi indimenticabili e avventure piene di sorprese. Una storia di amicizia e inclusione, oltre ogni diversità, che insegna a superare le paure e a coltivare il coraggio.
«Il cielo era sereno, le stelle sembravano diamanti al loro massimo splendore. Con l'intero orfanotrofio che giaceva nel mondo dei sogni, il cortile era vuoto e privo di rumori, fatta eccezione per il verso di alcuni insetti e uccelli notturni. Jake era in piedi di fronte al misterioso pozzo. Aveva una missione da compiere».












