Perché i 30 all’ora non mettono le città in sicurezza

Perché i 30 all’ora non mettono le città in sicurezza
(Ansa)
Qualche settimana fa sono stato testimone di un piccolo incidente stradale a Milano. Uno scontro senza feriti, ma utile per comprendere come il famoso divieto di superare i 30 all’ora imposto dal sindaco di Bologna, e guardato con interesse dai primi cittadini di altre città, non sia la soluzione ai nostri problemi.
Crollano i morti da clima: gelati i catastrofisti
Il terremoto in Myanmar della primavera 2025 (Getty Images)
Secondo i numeri di un grande broker assicurativo (Aon), i decessi per disastri naturali nei primi 6 mesi del 2025 sono stati 7.700 (5.456 solo per il terremoto in Myanmar). Ben sotto la media degli ultimi 25 anni (37.250). È una buona notizia, ma nessuno ne parla.
Lettera dell’Acea a Bruxelles: stop al divieto sui veicoli termici entro il 2035. Ma sono le regole che le stesse case hanno spinto.
Il cibo e la città: i segreti della via italiana alla felicità
(iStock). Nel riquadro, il nuovo libro di Piero Bevilacqua

Un saggio di Piero Bevilacqua ricostruisce i tratti culturali ancestrali che rendono il nostro Paese famoso nel mondo (sia pur con qualche stereotipo di troppo) per il suo stile di vita.

Nuovo Pd: Partito dinastico dei «figli di...»
Elly Schlein (Ansa)
Invece di cacciare i cacicchi come promesso, Elly Schlein nomina segretario regionale dei dem in Campania il primogenito del governatore Vincenzo De Luca, Piero. Umiliati militanti ed elettori solo per candidare il pentastellato Roberto Fico, che sputava sul Nazareno.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy