I musei espongono l'ottava arte: guida alle mostre con la realtà aumentata

True
I musei espongono l'ottava arte: guida alle mostre con la realtà aumentata
  • Il primo visore nacque alla fine degli anni Cinquanta negli Stati Uniti e serviva per vivere esperienze parallele durante la proiezione di pellicole cinematografiche. Nel 2017 i guadagni globali della Vr si aggiravano attorno ai 2,7 miliardi di dollari ma, secondo le previsioni di Goldman Sachs, entro il 2020 supereranno ampiamente i 24 miliardi.
  • Stefano Fake di Fake Factory è tra i principali esponenti delle realtà esperienziali applicate al mondo della cultura. «La realtà aumentata è l'ottava arte e rivoluzionerà il mondo come successe in passato con il cinema».
  • Da Torino a Montecatini. Rivedere l'Ara Pacis con i suoi colori originali ma anche trasformata grazie a proiezioni e giochi, sperimentare in prima persona la creatività di Kandinskij, immergersi nei quadri di Monet o trasformarsi in un arciere medievale al Castello Sforzesco: l'immaginazione prende vita grazie agli oculus e alla tecnologia.
  • Google Arts & Culture è un progetto innovativo che permette di visitare oltre 1.800 musei senza alzarsi dal divano. La loro ultima impresa? Riunire le 36 opere di Vermeer, anche quella rubata 28 anni fa.

Lo speciale contiene sette articoli, una gallery fotografica e video

Dietro la rivolta in Congo c’è lo zampino degli Usa per mettere all’angolo la Cina
(Ansa)
Washington mira a far saltare l’accordo tra Kinshasa e Pechino per lo sfruttamento dei minerali essenziali alla transizione energetica. Oltre 100 morti, anche caschi blu.
Von der Leyen parla di flessibilità nell’applicare le sanzioni sulle emissioni, non di eliminazione. Apertura sui biocarburanti.
Dimmi La Verità | ospite il senatore del M5s Ettore Licheri

Ecco #DimmiLaVerità del 30 gennaio 2025. Ospite il senatore del M5s Ettore Licheri. L'argomento del giorno é: "Sul caso Almasri il governo fugge goffamente dal parlamento. La mozione di sfiducia alla Santanchè".

A Dimmi La Verità il senatore del M5s Ettore Licheri. Argomento: sul caso Almasri il governo fugge goffamente dal parlamento. La mozione di sfiducia alla Santanchè.

Abbuffata di norme e zero alleanze. Così l’Europa non ritrova la bussola
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea (Ansa)
Il progetto per la competitività prevede altri 39 pacchetti di leggi, intanto la Cina accelera sulle materie prime e gli Usa tagliano le tasse. In realtà l’Unione non ha politica estera e rischia di perdere la corsa alla Difesa.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy