Per farci rispettare dai francesi facciamo come loro

Per farci rispettare dai francesi facciamo come loro
(Ansa)

Ma quanto sono umani questi francesi? Sono così umani che mentre Sergio Mattarella lisciava il pelo a Emmanuel Macron sull’accoglienza ai migranti, il governo guidato da Elisabeth Borne si accordava con quello inglese per fermare barconi e gommoni in partenza dalle coste di Calais e dirette verso quelle del Regno Unito. In altre parole, mentre i cugini transalpini sostengono che per ragioni umanitarie non si possono bloccare i clandestini che pretendono di sbarcare in Italia, quando si devono occupare dei clandestini che vogliono raggiungere la Gran Bretagna cambiano opinione, impegnandosi (non si sa in cambio di che cosa) ad ostacolare i profughi pronti ad attraversare il canale della Manica. Vi sembra un controsenso? Anche a noi, ma al di là dell’evidente contraddizione, si capisce che i motivi umanitari nella disputa fra Italia e Francia sul caso della Ocean Viking non c’entrano nulla.

Sorpresa Orcel: sventola una quota di Mediobanca. E Nagel non ride
Andrea Orcel (Ansa)
Unicredit si presenta all’assemblea di Piazzetta Cuccia, che vota per l’Ops su Banca Generali, con l’1,9% L’istituto: azioni di clienti. Per Generali Gae Aulenti si è schierata con Francesco Gaetano Caltagirone: ora può fare la differenza.
Gli italiani riprendono a investire. Non solo bond, è boom in Borsa
Lando Maria Sileoni (Imagoeconomica)
Lo studio della Fabi: ricchezza finanziaria a 6.030 miliardi. Bene anche Btp e polizze.
L’industria tedesca ha beneficiato più di tutti del programma per l’effetto spillover: fondi Ue usati per acquistare i beni teutonici. Mancano solo 443 giorni per completare i piani e, visti i ritardi, Bruxelles ora spinge per dirottare il denaro non speso sul riarmo.
Boomerang ecologista sulla Spagna la tassa sui porti fa scappare le navi
Teresa Ribera (Ansa)
I principali scali del Paese denunciano: l’imposta verde europea (Ets) sta deviando il traffico verso gli approdi nordafricani. Manifestazione contro il governo per lo scandalo tangenti che ha colpito il partito socialista.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy