Non solo trivelle, sfruttiamo litio e cobalto

  • Al di là del gas e dell’energia, abbiamo almeno un migliaio di miniere lungo la Penisola che contengono minerali metalliferi. Una opportunità per rifornire le aziende tecnologiche e ridurre l’esposizione alla Cina.
  • Il geologo Ispra Fiorenzo Fumanti: vicino al lago di Bracciano concentrazioni di litio di elevata qualità.
  • La ricercatrice Enea Federica Forte: «I rifiuti elettronici contengono rame, palladio, terre rare, cobalto».
  • L’ingegnere minerario Giovanni Brussato: «Gli ambientalisti continuano a cavalcare le paure. Ursula von der Leyen intende liberarsi del Dragone? È un bluff: in realtà si limiterà a stringere accordi con altri Paesi. E a prezzi più alti».

Lo speciale contiene quattro articoli.

Ritratti | Florence, Elizabeth e l'impero della porta rossa

Qualche anno dopo la morte di Elizabeth Arden è stato ritrovato un appunto scritto con il rossetto e in un armadio del suo salone di New York. E forse sta tutte in quelle poche, semplici, parole, la sua eredità: "Ogni donna ha il diritto di essere bella". Nel 1910 ha aperto il suo primo salone di bellezza sulla mitica Fifth avenue di New York. Nel 1946 il suo volto campeggiava sulla copertina del Times e il suo brand fu il primo a essere pubblicizzato nell'industria cinematografica. Grande appassionata di automobili, fino all'anno prima della sua morte, scorazzava per le vie della città sulla sua rombante Ferrari.

La Nato ammassa truppe al confine con la Russia
Getty images
La Nato ammassa ai confini con Mosca 100.000 soldati, che presto diventeranno 300.000. È solo l’ultimo segnale di una deriva inquietante. Sergio Mattarella prenda la parola e ci dica se tutto ciò è in linea con la Carta.
Il Cremlino alza il tiro: «Usa e Regno Unito coinvolti nell’attacco»
Ansa
Fsb e Consiglio di sicurezza insistono con la pista ucraina Parigi pronta alle requisizioni per la produzione militare.
Acerbi dribbla gli antirazzisti di professione
Juan Jesus e Francesco Acerbi (Ansa)
Nessuna prova a sostegno delle accuse di Juan Jesus: «Mi ha chiamato negro». Dopo aver perso la Nazionale e rischiato la fine della carriera, il difensore interista è scagionato. Il Napoli e il suo giocatore reagiscono male: «Da oggi faremo da soli».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings