Noce moscata. La spezia orientale che condisce cibo e allucinazioni

Noce moscata. La spezia orientale che condisce cibo e allucinazioni
iStock
Mai superare il classico pizzico nei piatti: il frutto della Myristica fragrans, assunto in dosi eccessive, può portare a difficoltà di concentrazione e palpitazioni, fino a vere intossicazioni e convulsioni. In cucina si usa come lo zafferano per dare colore ai piatti, per insaporire pietanze esotiche o dare un po’ di carattere al purè di patate con il suo aroma inconfondibile. Aiuta a digerire e secondo la medicina popolare ha fama di afrodisiaco, antimicotico e carminativo. Contiene carotenoidi e vitamine A e B che ne fanno un elemento energizzante e antiossidante. Ma la regola fondamentale rimane comunque una sola: attenzione a non esagerare.

Ci portiamo verso il Centro dell’invincibilità direttamente in macchina. Nella strada che entra a Chasiv Jar, tra i campi sulla sinistra e i classici palazzoni sovietici sulla destra, capiamo subito che la situazione è completamente cambiata rispetto a due giorni fa: la strada, a tratti, è completamente invasa dai detriti e bisogna stare attenti a non bucare le gomme e gli alberi hanno i rami squarciati dalle esplosioni caduti alla loro base.

Regali nascosti ai piccoli di Bibbiano
Ansa
Il maresciallo capo dell’inchiesta «Angeli e demoni»: «Solo dopo aver capito di essere intercettata, la responsabile dei servizi sociali ordinò di distribuire giochi e lettere».
Le case di Milano spartite tra rom e africani
La sede Aler Milano in viale Romagna (Ansa)
Gli alloggi popolari sono ormai in balia degli stranieri: si contano quattro occupazioni al giorno. Le bande gestiscono perfino affitti e vendite. Tutto contro la legge, ma gli sgomberi sono un’eccezione. E con la prevista ondata di tunisini in arrivo si rischiano tumulti.
I sindaci del Pd denigrano l'Italia in Europa
Giuseppe Sala e Roberto Gualtieri (Ansa)
Giuseppe Sala, capofila dei primi cittadini arcobaleno, fa processare il governo all'Europarlamento e forza sull'utero in affitto. Eugenia Roccella lo stronca: «Lui e i suoi colleghi si attengano alle leggi e alla sentenza della Cassazione».
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings