Ansa
Nuova offensiva azera nell’area: «Ci fermiamo se i separatisti si arrendono». L’Armenia: «Pulizia etnica, intervengano gli Usa».
Il 28 Settembre 2024 si è tenuta l'assemblea per la fondazione dell'Associazione degli Alumni Italiani a Taiwan nel Nord Italia presso l'Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Milano. Lo scopo dell'Associazione è fornire una piattaforma che permetta agli italiani che hanno studiato (o che studieranno) a Taiwan di scambiarsi informazioni ed esperienze, mantenendo così vivo il legame con l'Isola di Formosa.
L'Ufficio di Taipei ha invitato all'evento ragazzi italiani che hanno avuto esperienze di studio, scambio o volontariato a Taiwan, la professoressa Antonella Tulli (ex direttrice del Dipartimento di Lingua Italiana dell'Università Cattolica Fu Jen) e i ragazzi dell'Associazione Studenti Taiwanesi di Milano.
Dopo un primo video celebrativo, il direttore generale Riccardo Lin ha spiegato lo scopo dell'Associazione: «Una piattaforma per coltivare le nostre amicizie e sviluppare opportunità di scambio culturale e accademico tra Taiwan e il Nord Italia. Questo progetto nasce dall'idea di mantenere vivi i legami sviluppati dai giovani studenti nelle loro esperienze a Taiwan, un luogo dove costruire insieme un ponte duraturo tra i nostri Paesi». Oltre a favorire opportunità di studio per gli italiani a Taiwan (e viceversa), l'associazione potrà anche aiutare nella ricerca del lavoro e per avere informazioni su Taiwan e sulle relazioni tra Italia e Taiwan.
Anche la professoressa Tulli è intervenuta, ricordando che avere l'occasione di vivere a Taiwan e conoscere giovani del posto consente di avere una apertura mentale adeguata e conoscere in modo molto più approfondito il paese straniero rispetto a una mera esperienza turistica. Un'associazione basata a Milano potrà essere un buon punto di partenza per gli scambi con Taipei.
Durante l'evento gli studenti che hanno soggiornato a Taiwan (o ex studenti) sono saliti sul palco per raccontare la loro esperienza nel Paese: hanno raccontato della gentilezza delle persone del luogo, della bellezza delle città e dei paesaggi, delle loro esperienze scolastiche, e anche degli shock culturali (come il fatto che sia normale mangiare il cibo in classe). Anche gli studenti taiwanesi a Milano hanno parlato delle loro esperienze in Italia, sottolineando dei particolari tipici degli italiani come quello di bilanciare molto bene i momenti di studio e i momenti di svago, e come nelle classi in Italia ci sia grande spazio per la discussione.
Gli studenti italiani e taiwanesi hanno continuato a conoscersi in una giornata di festa, la pizza a rappresentare l'Italia, guabao, riso saltato e pollo fritto per rappresentare Taiwan. Tra cibo e bevande si sono creati legami e amicizie, e per gli studenti di cinese è stata un'ottima occasione per esercitare la lingua.
Mundipharma, costola di Purdue Pharma, nonostante le condanne, continua a spingere ossicodone in giro per il mondo con campagne di marketing aggressive. Nel mirino pazienti affetti da dolori anche non cronici. Brasile, Spagna, Francia, Germania e anche Italia.